Pong0 Inserito: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2010 Salve ragazzi...Allora ho un piccolo problemino...ve lo racconto.Ho un termosifone che mi perde.Esattamente perde la valvola stabilizzatrice. Tra la valvola ed il termosifone.La valvola è una Cazzaniga.In basso ho il detentore ed in alto la valvola cazzaniga.Io vorrei isolare il termosifone, poi fare spurgare l'acqua in eccesso e tentare successivamente di stringere ed allargare e ristringere il dado che collega il termosifone alla valvola stabilizzatrice.Che ne dite? Funziona?Come di chiude la valvola stabilizzatrice? Il detentore si chiude a vite giusto???Chi conosce le valvole cazzaniga????Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pong0 Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2010 Ragzzi.....cè qualcuno che conosce 'ste benedette valvole??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2010 Puoi postare una foto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2010 se stai parlando del "codolo" cioèquel raccordo che è direttamente attaccato al termo da una parte e alla valvola con un bocchetttone piu grande, puoi farlo chiudendo la manopola , allentando leggermente il bocchettone e se cè un dado per stringerlo al termo , stringerlo da li.se il dado non cè devi isolarlo smontarlo e stringerlo con una brugola dall'interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pong0 Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2010 (modificato) Allora domani posterò una foto in dettaglio, ma per il momento posto una foto molto simile.questa è la situazione la mia valvola sta a destra anzichè a sinistra.Sempre nella foto sopra......nel mio caso la goccia esce fuori dal lato termosifone, quindi nella foto alla destra della valvola!In questo caso stringo il dado attaccato al termosifone(bianco ammesso sia un dado) oppure il dado della valvola?Questa invece è la mia valvola(vista dall'alto) e da dove perde...valvola cazzanigaPer chiudere la valvola è sufficiente che metta sullo 0(zero) la valvola??????Insomma quale è sto benedetto dado da provare a stringere per eliminare sta goccia diabolica??????Grazie Modificato: 10 marzo 2010 da Pong0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 mi dispiace ma non cè nessun dado. devi chiudere la valvola e il detentore svuotare il termo e tirarlo giu. all'interno del codolo vedrai una forma esagonale, mettici una brugola dentro e stringilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 Se è come la valvola pintossi, dovrebbe avere una rondella dopo il codolo, che la puoi stringere per farla aderire al radiatore, altrimentivisto che hai un radiatore di alluminio, svuotalo tiralo giù, e stringi il codolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pong0 Inserita: 11 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 (modificato) Sera a tutti ragazzi...scusate la mia ignuuuuuranza in materiale....Se il mio termo è quello in foto che ho postato, la prima, come cavolo faccio a stringerlo?Quel dado sulla valvola a cosa cavolo serve?E poi...che cosa è esattamente il CODOLO ? dopo aver svuotato il termo dove sta esattamente sto dadino che dovrei stringere con la brugola???Ma poi dopo aver stretto con la brugola.....la goccia se ne va?? funzionerà????Grazie Modificato: 11 marzo 2010 da Pong0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 Il codolo, o codino è proprio quel dado che dici, quello va svitato per separare la valvola dal radiatore, una volta messo a terra il radiatore, se guardi nel codolo, vedrai che è a forma esagonale, la misura della chiave, è da 10, non stringere a morte, ricorda che sono pur sempre raccordi in alluminio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pong0 Inserita: 11 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 (modificato) Grazie.....proverò e poi ti faccio sapere...comunque mi sembra proprio una scelta stramba il mettere qualche cosa da stringere nel codolo....Non era + semplice un dado con guarnizione????Alla fine sto codolod?????E' questo??? Modificato: 11 marzo 2010 da Pong0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 (modificato) Quello che tu indichi come codolo in effetti è un dado femmina, il codolo è quello sotto che viene accoppiato tramite il dado. Questo sistema (detto anche a bocchettone) serve a fare in modo di accoppiare pezzi che non possono essere girati su se stessi e pertanto per montare un radiatore visto che non si può ruotare serve un sistea di accoppiamento che deve per forza essere smontabile. Il fatto di mettere un sistema per girarlo all'interno, a parte la scelta estetica, il tutto per evitare di aumentare le dimensioni visto che per girarlo dall'esterno dovrebbe essere di forma esgonale e siccome il dado femmina è più grande verrebbe fuori un raccordo di dimensioni esagerate. Visto questo ti dico che una volta portata a zero la valvola e chiuso il detentore devi allentare il dado inferiore, mettere qualcosa sotto per raccogliere l'acqua, aprire piano la valvolina di sfogo aria e così svuoti il radiatore. Allenta con una chiave esagonale (brugola) che dovrebbe essere da 10 e metti due / tre giri di nastro di teflon (avvolgilo in senso antiorario guardando dalla parte del codolo ) e poi riavvita. Rimonta il termo, riepilo aprendo il detentore sfogando l'aria dalla valvola di sfogo ( se hai una caldaia autonoma devi ripristinare la pressione in caldaia ) e poi riapri la valvola. Anche se non hai pratica di idraulica con un pò di ragionamento dovresti riuscirci.Saluti Modificato: 11 marzo 2010 da ballnose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pong0 Inserita: 11 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 ok mi hai convinto.........provo e vi faccio sapere..Grazie ragassssuoli..siete grandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaecap1 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2010 Ciao a tutti,qualcuno saprebbe indicarmi come smontare la manopola di una valvola termostatizzabile Pintossi art. 114 per procedere poi con il montaggio della testina termostatica?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati