daniel8100 Inserito: 9 marzo 2010 Segnala Inserito: 9 marzo 2010 dovrei effettuare un'impianto idrico ( bagno nuovo ) , volevo sapere se facendo in questo modo sono sicuro che rispetto la norma e cioe' mandata di acqua fredda e le relative uscite derivate con t a saldare , idem per l'acqua calda oppure nel seguente modo : mandata di acqua fredda e le relative uscite derivate con t a raccordi oring , idem per l'acqua calda . questa opzione e' nel mio dubbio in quanto sapevo che i raccordi a stringere non sono sicuri e non sono a norma se murati sotto traccia o pavimenti e' esatto ?
idr.maurizio Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Ciao più che a derivazione io lo farei a collettore e con raccordi a pressare, in modo da non intaccare il trattamento delle tubazioni per il sanitario.
daniel8100 Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 collettori no' il clienti non li vuole , mi chiedevo se esistono dei raccordi a pressare anche se gli ho visti usati su rame per gas credo , volevo sapere se e come si pressano i raccordi per rame , se sono a norma e sono sicuri come una saldatura dato che devono andare sottotraccia , e che tipo di macchinario serve per pressare questi raccordi a pressione . io ormai uso moltissimo il multistrato ,magari cercherei un'alternativa per usare il rame ma con metodo lavorativo tipo il sistema a pressare del multistrato . in giro per internet ho visto foto di impianti gas o idrici con rame bello lucido , e dei gomiti con delle guarnizioni dentro , cosa sarebbero ?
albertofe Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 son raccordi a pressare in rame cn un o ring di tenuta. vengono prssati con un apposita ganascia, montata su un apposita pinza. non sono a norma per gas sotto traccia, ma si possono usare nei tratti a vista. per l'acqua che io sappia non ci sono limitazioni. sono abbastanza sicuri se pressati correttamente e con la pinza che esercita la forza che deve, nel senso che devi essere certo che funzioni bene. e poi occorre una mano pratica perche a volte scivolano leggermente durante la pinzata e bisogna essere pratici a tenere fermi i pezzi da assemblare. per il resto se li coibenti per bene non danno particolari problemi, semprechè si usi rame crudo e non ricotto perche quest'ultimo essendo piu malleabile puo piegarsi sotto l'o ring e non assicurare la tenuta.
daniel8100 Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 ok , e come si chiama esattamente l'attrezzo per pressare questi raccordi ? il rame da usare sarebbe il verga e non quello a rotolo esatto ?
albertofe Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 rame in verghe , si. la marca dei raccordi piu conosciuta è VIEGA
daniel8100 Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 io parlavo dell'attezzo , si potrebbe usare la pressatrice rems dato che c'e' l'ho e la uso per il multistrato , magari non so' oebsando se si cambiano le pinze dato che saranno diverse per il rame , oppure serve una presa e stampi propio per i raccordi della viega ?
albertofe Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 ogni marca ha la sua pinza. alcune pinze sono adattabili altre no. ad esempio pinza ella viega pressa il multistrato geberit cambiando ganascia. porta la tua pinza dal tuo fornitore e vedi cosa si puo adattare
Messaggi consigliati