Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto In Rame - sottotraccia

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei effettuare un'impianto idrico ( bagno nuovo ) , volevo sapere se facendo in questo modo sono sicuro che rispetto la norma e cioe'

mandata di acqua fredda e le relative uscite derivate con t a saldare , idem per l'acqua calda

oppure nel seguente modo :

mandata di acqua fredda e le relative uscite derivate con t a raccordi oring , idem per l'acqua calda . questa opzione e' nel mio dubbio in quanto sapevo che i raccordi a stringere non sono sicuri e non sono a norma se murati sotto traccia o pavimenti e' esatto ?

idr.maurizio
Inserita:

Ciao più che a derivazione io lo farei a collettore e con raccordi a pressare, in modo da non intaccare il trattamento delle tubazioni per il sanitario.

Inserita:

collettori no' il clienti non li vuole , mi chiedevo se esistono dei raccordi a pressare anche se gli ho visti usati su rame per gas credo , volevo sapere se e come si pressano i raccordi per rame , se sono a norma e sono sicuri come una saldatura dato che devono andare sottotraccia , e che tipo di macchinario serve per pressare questi raccordi a pressione . io ormai uso moltissimo il multistrato ,magari cercherei un'alternativa per usare il rame ma con metodo lavorativo tipo il sistema a pressare del multistrato . in giro per internet ho visto foto di impianti gas o idrici con rame bello lucido , e dei gomiti con delle guarnizioni dentro , cosa sarebbero ?

Inserita:

son raccordi a pressare in rame cn un o ring di tenuta. vengono prssati con un apposita ganascia, montata su un apposita pinza. non sono a norma per gas sotto traccia, ma si possono usare nei tratti a vista. per l'acqua che io sappia non ci sono limitazioni. sono abbastanza sicuri se pressati correttamente e con la pinza che esercita la forza che deve, nel senso che devi essere certo che funzioni bene. e poi occorre una mano pratica perche a volte scivolano leggermente durante la pinzata e bisogna essere pratici a tenere fermi i pezzi da assemblare. per il resto se li coibenti per bene non danno particolari problemi, semprechè si usi rame crudo e non ricotto perche quest'ultimo essendo piu malleabile puo piegarsi sotto l'o ring e non assicurare la tenuta.

Inserita:

ok , e come si chiama esattamente l'attrezzo per pressare questi raccordi ? il rame da usare sarebbe il verga e non quello a rotolo esatto ?

Inserita:

rame in verghe , si. la marca dei raccordi piu conosciuta è VIEGA

Inserita:

io parlavo dell'attezzo , si potrebbe usare la pressatrice rems dato che c'e' l'ho e la uso per il multistrato , magari non so' oebsando se si cambiano le pinze dato che saranno diverse per il rame , oppure serve una presa e stampi propio per i raccordi della viega ?

Inserita:

ogni marca ha la sua pinza. alcune pinze sono adattabili altre no. ad esempio pinza ella viega pressa il multistrato geberit cambiando ganascia. porta la tua pinza dal tuo fornitore e vedi cosa si puo adattare