Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Scambiatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un doveroso saluto a tutti

Mi sono avventurato nel montaggio termocamino abbinato con caldaia a gas, ne ho gia realizzato un paio ma sempre con arresti e valvole NR (non proprio professionale lo so :( )

Ora adesso sto provando a montarlo con scambiatore, doppio circolatore e valvola motorizzata seguendo un po di schemi presi anche da qui.

Non ho problemi con valvole NR, motorizzata e automazione

Il problema e che non riesco a capire come montare lo scambiatore, entrata e uscita camino e entrata uscita radiatori con i relativi circolatori.

Allego schema scambiatore, una spiegazione sarebbe molto gradita :rolleyes:

Grazie

34jcewx.gif

Inserita: (modificato)

Il circuito primario termocamino; circuito secondario radiatori.

Si scusami non avevo letto fino in fondo.......

Allora Circuito primario, come detto ci va collegato il termocamino, freccia rossa è la mandata ed entra nello scambiatore, la freccia blu è il ritorno e ritorna al termocamino; viceversa nel circuito secondario la freccia rossa è la mandata che va ai radiatori, mentre la freccia blu è quella che torna dai radiatori.

Mi sembra logico che comunque l'impianto necessita di due pompe per i due circuiti

Modificato: da kaotik
Inserita:

Grazie ma.........

Spiegami come a un principiante, che in effetti sono.

Mandata termocamino freccia rosso in alto

Ritorno termocamino freccia ble in alto

Mandata radiatori freccia rossa in basso

Ritorno radiatori freccia ble in basso

giusto?

I circolatori dove vanno applicati e in che verso?

Inserita: (modificato)

Hai editato mentre scrivevo

OK, se gentilmente puo indicarmi anche dove applicare le pompe e in che verso circola l'acqua sono debitore di un caffè :rolleyes:

Circuito primario e da considerarsi in alto e secondario in basso oppure e destra sinistra?

Modificato: da caffeine
Inserita:
Allora Circuito primario, come detto ci va collegato il termocamino, freccia rossa è la mandata ed entra nello scambiatore, la freccia blu è il ritorno e ritorna al termocamino; viceversa nel circuito secondario la freccia rossa è la mandata che va ai radiatori, mentre la freccia blu è quella che torna dai radiatori.

Sicuro sia cosi? non voglio mettere in dubbio ci mancherebbe ma se soffio in alto a destra (freccia rossa in entrata) l'aria mi esce solo in basso a destra (freccia rossa in uscita) e viceversa per quelle a sinistra.

Lo so ho parecchi dubbi ma non vorrei fare cacchiate :blink:

Inserita:

Fai una prova semplice, prendi una pompa dell'acqua, inseriscila all'ingresso del circuito primario freccia rossa, mandaci l'acqua e vedi dove esce, dal disegno ti dovrebbe uscire a sx, tu poi chiaramente segnati tutto dopo

Inserita:
Fai una prova semplice, prendi una pompa dell'acqua, inseriscila all'ingresso del circuito primario freccia rossa, mandaci l'acqua e vedi dove esce, dal disegno ti dovrebbe uscire a sx, tu poi chiaramente segnati tutto dopo

Che e uguale a foffiarci dentro.

E come intuivo, e verificato con la prova del soffio <_<

Ma per essere proprio sicuro ho telefonato alla zilmet :rolleyes: , alloro per Il primario e il secondario visto che i fluidi viaggiano a uguale velocita nello scambiatore si puo prendere come entrata sia in alto a dx freccia rossa in, sia in basso a sx freccia ble, i rispettivi ritorni sono come indicano le frecce sullo stesso lato dell'entrata.

Ti rinfrazio kaotik per aver speso un paio di minuti a rispondermi