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Ghiaccia Il Tubo Di Ritorno


caffeine

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Stamane un cliente mi fa notare che il suo samsung 12 000 on/off non riscalda un gran che, lo passo in modalita freddo (fortunatamente bella giornata oggi a Napoli) aspettandomi come spessissimo accade di vedersi ghiacciare il tubo mandata per scarsita di gas, 407 in questo caso, la sorpresa, almeno per me, e che a ghiacciarsi e stato il tubo di ritorno da 1/2" al tatto il tubo di mandata era su temperatura accettabile, ero li per altra cosa, non avevo il materiale adatto a controllare le pressione con me, mentre come detto completamente ghiacciato il ritorno con rendimento scarso della macchina interna.

Tornero sul posto in settimana con l'atrezzatura sta volta, che cosa devo aspettarmi? a rigor di logica forse troppo gas? ma non credo mi assicura che nessuno e mai intervenuto dalla sua istallazione 3 anni fa.

Modificato: da caffeine
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sappi che il 407 se non è in carica precisa puo comportarsi stranamente,scaricarlo e dopo un po di vouto ricaticalo in peso in fase liquida.fallo partire a freddo cosi dai la possibilita di evaporarlo e poi passalo in pompa di calore,se non ci sono problemi di filtri sporchi dovrebbe andare bene. :thumb_yello:

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Infatti comportamento strano, in effetti la macchina era praticamente vuota. Ricaricata a peso e va bene, purtroppo non ho trovato perdite, ho rifatto le cartelle lo stesso per togliermi ogni dubbi ma comunque neanche con classica soluzione acqua/sapone non ho rilevato niente, temo che sia la tubazione sotto traccia ad aver problema.

Controllato l'unita esterna con rivelatore di fughe, ma non faccio tanto affidamento al rivelatore, almeno quello che io utilizzo, ne esistono di affidabile al 100%?

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Strano comportamento, comunque ascolta il consiglio di Antonio, se necessario smonta le batterie e fai come i gommisti :) da qualche parte perde.

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Immergo completamento la macchina vediamo che succede :rolleyes:

Comunque rifaccio la domanda: siste un rivelatore di fughe "serio"?

Mi sa che devo attrezzarmi di bombola di azoto, diventa indispensabile con il cambio r22/410, a questo proposito mi chiedevo, per pulitura tubazione come si procede? mi allaccio a un tubo e faccio uscire l'azoto da l'altro? quando azoto diciamo per tubazione 5m e tubo 1/2 ?

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guarda che con l' azoto ci pulisci poco nulla.

al massimo lo puoi usare per veicolare ed espellere i prodotti specifici per pulizia tubazioni, che evaporano successivamente con un buon vuoto.

esistono due sistemi:

1. sistemi di pompe per lavaggio analoghe a quelle per caldaie, e dotate di kit azoto per agevolare l'espulsione

2. bombole monouso di detergente pressurizzato, ovvero con propellente azoto

per congiungere i tubi esistono manichette di by-pass con raccordi adatti per tubi 1/4", 3/8", 1/2", in modo da ovviare alla presenza delle u.i. quando vuoi lavare preliminarmente le predisposizioni (buona abitudine).

cercafughe elettronici? personalmente li vedo come gli antifurti, ovvero di efficienza non assoluta.

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Penso che stai facendo un po di confusione:

1- se ti ghiaccia solo il tubo di ritorno è indice di gas che evapora dopo l'evaporatore (split) dato questo che non può assolutamente essere concorde con ciò che tu affermi...

in effetti la macchina era praticamente vuota
come lo hai misurato? che temperatura esterna-interna

c'era ?

2-

ontrollato l'unita esterna con rivelatore di fughe, ma non faccio tanto affidamento al rivelatore, almeno quello che io utilizzo, ne esistono di affidabile al 100%?
il rilevatore di fughe elettronico serve a delimitare grossolanamente la fuga e ti può aiutare a capire se la stessa si nelle cartelle dell' UI o UE o nelle stesse unita. Una volta individuato la zona per capire il punto preciso devi andare con acqua e sapone, ma se non individui almeno la zona cosa controlli con acqua e sapone??? Che rilevatore di fughe hai?

3- come ti è stato già consigliato, se proprio non riesci ad individuarlo(e sempre se c'è la perdita)

in questo modo devi passare alla pressurizzazione con l'azoto, e credimi che per quanto piccola o grande sia la perdita, a 30-35bar di pressione si fa sentire e come...

4-

diventa indispensabile con il cambio r22/410
di cosa stai parlando ?! :unsure: spero di avere capito male io.....

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Allora, le temperature le ho rilevate con il classico manometro per 407 con macchina in freddo, temperature esterna circa 16° interna 20°.

E comunque ho svuotato la macchina e non sara uscito + di 200gr di gas, ricaricata a peso poi prima con cerca fuga poi acqua/sapone non ho trovato perdite, fatto recupero e rifatto le cartelle, di nuovo il vuoto e riaccesa la macchina.

Il cercafuga e questo: http://www.effebigroup.it/dettaglip.asp?codice=226.

Non dispongo di kit azoto, mi attrezzero a breve,dopo varie letture qui ho visto che effettivamente faccio un po di confusione, adesso grazie a voi tutti so perfettamente cosa utilizzare per lavaggio tubazione.

Per l'ultimo punto intendevo il lavaggio tubazione indispensabile per un cambio di climatizzatore da uno utilizzando il 22 a uno nuovo ormai tutti in 410.

Tranquilizzati, come vedi sono lontano dal livello di molti di voi ma non ho intenzione di ficcare il 410 in una vacchia macchina col 22. :rolleyes:

Se ho scritto castronate sarei felice di essere corretto, un bel po di cose le imparo qui.

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