Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione Odore Di Gas All'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve a tutti, scrivo per avere una conferma da parte di chi conosce il mondo delle caldaie.

Da qualche anno ho installato in casa una caldaia a condensazione marca Paradigma con scarico fumi e presa d'aria che assieme salgono sino al comignolo all'interno della cappa della vecchia caldaia.

Sovente succede che all'accensione della caldaia (sopratutto quando c'è bassa pressione atmosferica) si sente un forte odore di gas metano fuoriuscire dal comignolo e scendere sino a terra (l'abitazione ha 2 piani).

Il tecnico che ci fa la manutenzione e il controllo periodico della caldaia ci ha confortato dicendo che è normale sentire odore di metano quando la caldaia si accende. Mi potete confermare questa affermazione? la caldaia non ha problemi di funzionamento. Solo questo piccolo fastidio.

Inserita:

se fosse camera aperta ti direi anch'io di si,ma visto che è una camera stagna la cosa non è normale :unsure:

Inserita:

Ma la base della cappa è stata comunque sigillata oppure è stato lasciato tutto aperto?

Inserita: (modificato)

Nella cappa sono stati inseriti 2 tubi in plastica (più i tubi del pannello solare), che arrivano sino al tetto, uno per l'aria e uno per lo scarico. L'odore non si sente nel vano caldaia, ma all'esterno della casa nei pressi del comignolo. Tenete conto che la casa ha 2 piani più sottotetto e quindi di metano ne deve uscire parecchio per essere avvertito l'odore in maniera così consistente. Poi dopo qualche istante che la fiamma è accesa l'odoree svanisce.

Modificato: da rimonta
Inserita:
botta in accensione?

E' una domanda o una spiegazione?

Inserita:

chiedevo se accensione del bruciatore produce uno piccolo botto

Inserita:

No, si sente poco il rumore perchè è molto silenziosa, però mi sembra che parta abbastanza dolcemente "accellerando" in maniera costante sino al massimo quando serve.

Inserita:

Attenzione. che le caldaie moderne hanno 5 tentativi di accensione. Benchè accenda senza botti è possibile che l'accensione vada a vuoto 2 o 3 volte. In questi casi dopo ogni tentativo di accensione, la caldaia prevede un ciclo di postventilazione per scaricare all'esterno il gas introdotto nella camera di combustione ed evitare il botto al prossimo tentativo.

Inserita:

concordo,in questo caso tra i tempi di mancata accensione,postventilazione,riaccensione dovrebbero passare circa 2 minuti dalla partenza ventilatore in richiesta ed effettiva segnalazione di fiamma presente al netto del tempo di eventuale preventilazione