Vai al contenuto
PLC Forum

Abbinamento Termocamino E Caldaia A Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum.vorrei sapere se montando un termocamino in pARALLELO alla caldaia a gas va bene uno scambiatore a 30 piastre per evitare che la pressione della caldaia scenda a zero.E se i 2 circolatori devono essere della stessa marca visto che li dovro' collegare in serie.

poi riguardo all'acs del termocamino gli dovrei mettere una valvola di sicurezza in caso che vada in ebbollizione? O non succede niente; Chiedo questo percheè ho visto un termocamino con una valvola di sicurezza all'uscita dell'acs e prima della valvola ,hanno montato un vaso d'espansione piccolo.Secondo me è superfluo mettere pure il vaso d'espansione, visto che il termocamino è a vaso aperto. <_< GRAZIEEE

Inserita:

Provo a capire a grandi linee ciò che deve essere realizzato : ( La descrizione che hai dato non aiuta a capire )

Installi un termocamino che ovviamente è a vaso aperto, lo stesso ha al siuo interno la produzione di acqua calda sanitaria con valvola di sicurezza e vaso di espansione. Lo scambiatore a piastre accoppia il circuito a pressione dell'impianto termico con caldaia al camino lo scambiatore avrà la circolazione assicurata da un proprio circolatore.

Ora se questa è la condizione ( Altrimenti correggi ciò che non è così ) , va chiarito che una scambiatore da 30 piastre senza latri dati, Non ha nessun significato per il dimensionamento. Per il dimensionamento occorre conoscere la potenza termica del Termocamino e di conseguenza loscambiatore dovrà essere calcolato con un pò di margine rispetto alla potenza massima. Altro discorso per il circolatore che potrebbe andare bene anche un equivalente di quello della caldaia, ma questo può non essere vero ed il motivo è che loscambiatore a pistre ha una perdita di carico diversa da quella della caldaia e pertanto va tenuto conto delle caratteristiche del medesimo. In genere si tende ad aumentare il numero di piastre dello scambiatore per diminuire la perdita di carico, è importante assicurare la giusta quantità di acqua per evitare che il termocamino vada in ebollizione. ( la potenza dissipata è direttamente proporzionale alla quantità di acqua che viene fatta circolare ).

Per l'acqua calda sanitaria è corretta l'installazione che hai visto, dato che se nessuno apre il rubinetto dell'acqua calda, la temperatura può salire fino quasi all'ebollizione e perciò serve la valvola di sicurezza, il vaso viste le temperature serve ad assorbire l'aumento di volume dell'acqua che anche se di pochi litri potrebbe avere una temperatura elevata.

Inserita:

Grazie ballnose per la tua risposta. :thumb_yello:

ascolta ma come valvola di sicurezza va bene se la metto da 3 bar.Perchè da 6 bar mi sembra un po troppo e non vorrei che non si apre. SICURAMENTE quando arriva a 99° o 100° l'acs la farà aprire la valvola di sicurezza vero?

Riguardo al vaso d'espansione non ho capito bene cosa vuoi dire che quando dici che è di pochi litri e potrebbe avere una temperatura elevata.

DOMANDA: Da quanti litri è bene metterlo il vaso per assorbire l'aumento del volume dell'acqua? Secondo la logica più grande è e meglio è. O sbaglio.

Rispondi graziee

Inserita:

Se parliamo di circuito sanitario, la valvola di sicurezza deve essere senz'altro da 6 bar, visto che la pressione dell'acquedotto normalmente può arrivare tranquillamente a 3 bar o molto vicino. Il vaso di espansione molto grande non serve, specialmente se l'acqua calda viene prodotta con uno scambiatore immerso nel termocamino, addirittura con lo scambiatore non servirebbe, ma visto che il termocamino può raggiungere molto elevate è bene installare un vaso di espansione che potrebbe avere una capacità di 8 / 10 lt. circa. La pressione di precarica del vaso deve essere uguale o di poco superiore alla pressione a freddo del circuito sanitario.

Inserita: (modificato)

Grazie ballnose, :thumb_yello:

Comunque ho letto nelle schede tecniche dei vasi d'espansione della "caleffi" che si deve fare il calcolo della quantità d'acqua dell'impianto su cui si monta, sennò potrebbe non funzionare bene l'impianto.Solo che fare il calcolo preciso non è tanto semplice perchè anche se la casa costruttrice del termocamino in questo caso (VULCANO) dice che c'è una tot. quantità d'acqua non so fino a quanto sono precisi.Quindi per evitare malfunzionamenti all'impianto monto solo la valvola di sicurezza all'uscita dell'acs del termocamino. O SBAGLIO? CHE DICI TU?

Ti volevo chiedere: ma la valvola di sicurezza superati i 100° dovrebbe aprirsi vero???? Perchè fino a ora non lo mai montata sui termocamini . Dovrebbe essere uguale a quella dei pannelli solari vero?

GRAZIEEEEE

PS Come lo vedi il termocamino della VULCANO?Io lo montato da me e senbra che funziona .

Modificato: da giugiu78
Inserita:

AH DIMENTICAVO,

Ma abbinando il termocamino alla caldaia, visto che devo mettere uno scambiatore a 30 piastre e già lo montato altre volte, è giusto collegare i due circolatori in parallelo vero? Cioè la linea di corrente e il neutro dei due circolatori assieme in modo che quando arriva a temperatura la centralina del termocamino fa partire contemporaneamente i due circolatori.giusto?

chiedo questo perchè ho letto in questo forum di montaggi in cui chi dice che già a 65° sentiva rumore tipo di ebollizione e che quando apriva l'acs non lo sentiva più,quindi come se ci fosse aria.

Ma dopo in due circolatori è bene mettere qualche valvola jolly?

MAGARI se mi spieate qual'è ol giusto montaggio con lo scambiatore o se avete qualche shema..

GRAZIE

Inserita:

Tu puoi fare come vuoi, ma io il vaso di espansione lo metterei !! Innanzittutto il vaso di espansione si calcola tenendo conto della quantità d'acqua che si vuole elevare di temperatura e tenendo conto di quanti gradi si deve elevare, c'è una formula con un K fisso (che ora non ricordo ) e per cui trovi la capacità di espansione. (In questo settore puoi attingere ai quaderni Caleffi per tutte le notizie ). Per quanto riguarda la valvola di sicurezza, quella a cui stai facendo riferimento Non è una valvola di sicurezza, ma una valvola a scarico termico, questa interviene sia per pressione che per temperatura elevata.

• 1 month later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto per sottoporre a voi amici un quesito che mi sono posto.

Premesso che voglio costruire un termocamino che si innesti sulla linea dei termosifoni servita da una caldaia a gas e che funzionino in modo separato (cioè se va la caldaia non va il termocamino e viceversa).

Il vaso di espansione deve essere per forza di tipo aperto o posso metterlo di tipo chiuso?

Inserita:

Per "gaecap1"

Premesso che voglio costruire un termocamino che si innesti sulla linea dei termosifoni servita da una caldaia a gas e che funzionino in modo separato (cioè se va la caldaia non va il termocamino e viceversa).

Penso che Tu non voglia costruire un Termocamino, eventualmente vorrai installarlo !! Comunque in linea di principio e per un problema di sicurezza il termocamino o termocucina o altro apparecchio a combustibile solido ha la precedenza nel circuito di riscaldamento ed è buona norma lasciare la possibilità di scaricare la potenza termica dell'apparecchio verso l'impianto e pertanto la caldaia entrerà in funzione solamente se la temperatura del termocamino si trova al di sotto del set-point (esempio 45/50 °C) .

In tutti gli apparecchi sopra citati è assolutamente necessario installare un vaso aperto, a meno che il costruttore non dichiari espressamente che può essere installato a circuito chiuso e vengano adottate quelle precauzioni e sicurezze richieste da un circuito chiuso, in tutti gli altri casi deve essere sempre installato a vaso aperto.

Se serve qualche altro chiarimento sono qua !

• 7 months later...
Inserita:

Scusate ma la caldaia e il termocamino posso funzionare contemporaneamente, oppure o una o l'altra?