Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero R22 A Regola D'arte

Mimmo 59

Messaggi consigliati

In giro come al solito voci di Radiofante, chi te la conta in un modo chi in un altro.

Mi rivolgo a qualche tecnico esperto ed informato sulla faccenda, anche dal puto di vista burocratico.

Mi trovo a ricuperare gas da una macchina da demolire o da retrofittare:

1 Recuperatore, cosa acquistare ?(rapporto qualità prezzo) non costoso

2 Come utilizzare correttamente l'apparecchio ?(per non creare problemi)

3 Come riscotrare se la bombola è carica al massimo del gas recuperato ?

4 Ho sentito parlare di un registro che dovrebbe compilare il manutentore dettagliatamente in caso ri ricarica o recupero. E Vero?

5 Come smaltire i vecchi condizionatori ? E obbligo delle discariche autorizzare e dove questo servizio non è presente ?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

i recuperatori sono sempre i soliti..ti conviene prendere qualcosa di cui si trovin i ricambi..i compressori che usano a secco..non durano poi tanto c'è da cmabiargli gli anelli...poi la bombola la devi tenere su una bilancia mentre recuperi..a meno che non hai una bombola vuota e per dire sai che andrai a recuperare una piccola quantità che ci stà sicuramente nella bmbola

le bombole non vanno mai riempite oltre il 75% della capacità massima.. e devi usare bombole da recupero espressamente indicate a tale scopo perchè cmunque in uscita dal recuperatore il refrigerante è caldo e quindi la pressione è alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei chiarimenti, all'incirca cosa può costare, recuperatore e bombola da recupero giusto per non andare con la benda agli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti