annalibrt Inserito: 19 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2010 Salve a tutti,innanzi tutto sono nuova di questo formu, quindi non so bene come funzioni, spero di non fare cappelle subito!!Comunque, ho già un quesito da scrivere per chi avesse voglia di consigliarmi e/o darmi qualche indicazione.Devo ristrutturare casa, e praticamente sono da rifare da zero tutti gli impianti, oltre che le opere in muratura... perciò sto iniziando a reperire un pò di idee per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento, quella che adesso ho in mente è questa: inserire nella cucina, una "termocucina" a legna (visto che ho la legna a casa, e non la devo comprare), per produrre acqua calda sanitaria e di riscaldamento! L'impianto di riscaldamento che vorrei abbinare è quello "a battiscopa", visti i bassi consumi, e che i termosinofi esteticamente non mi piacciono, e che non posso mettere quello a pavimento (per motivi progettuali), vorrei anche abbinare dei pannelli solari per l'acqua sanitaria in estate e per integrare un pochino quella di riscaldamento in inverno!Ovviamente, da quello che fin'ora ho capito è che, l'acqua che scalda la termocucina, va necessariamente ad accumularsi in un puffer e poi distribuita nell'impianto!...Quello che mi chiedo allora, è questo, se io ho il puffer pieno di acqua calda...e, supponiamo, per due giorni sono via di casa...quando torno alzo il termostato dell'impianto di riscaldamento... non è che devo necessariamente accendere la "termocucina" perchè si accenda il riscaldamento?!!!....ed è possibile anche impostare l'accensione automatica?... e posso pure farmi una doccia calda...??.....giusto??!!... e una volta che io carico la legna nella termocucina, praticamente, cin automatico continuo a scaldare l'acqua del puffer?..e quando la temperatura è abbastanza calda?...il calore viene sono trasmesso nell'ambiente?... ... devo ancora capire bene un pò questo passaggio, qualcuno di voi ha una soluzione simile?..sapete darmi indicazioni?..E secondo voi, il riscaldamento a battiscopa è valido?... ho sentito già tanti pareri, ma in genere chi ce l'ha non mi pare che si lamenti...E che mi dite della mia idea, è strampalata o può funzionare?Si accettano pareri e indicazioni... Grazie mille. Cia_Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 19 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 Le termocucine derivano il loro nome dal fatto che sono termo cucine, ovvero ci puoi fare il caffè e alimentare qualche termo.Quello che vuoi fare (ACS e riscaldamento con una certa autonomia) richiede qualcosa di più professionale: una caldaia da mettere in apposito locale ad hoc destinato.A fianco alla caldaia va messo un accumulo che svolge le funzioni di volano termico, scordati le durate che hai pensato, e di boiler per l'acqua calda sanitaria con una soluzione che si chiama tank in tank.L'idea non è strampalata, ma può funzionare solo ed esclusivamente se giri l'idea ad un progettista termotecnico che saprà metterla nella pratica nel modo migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 19 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 Confermo vivamente quello detto da doting, affidati ad un termotecnico (non un idraulico) semmai contattane piu' d'uno e senti cosa ti consigliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalibrt Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Grazie per le vostre risposte,evidentemente il vostro consiglio di affidarmi ad un tecnico è assolutamente da seguire per evitare inconvenienti!!!Per quanto riguarda il riscaldamento a battiscopa, avete qualche suggerimento?... il principio di funzionamento mi pare di avere capito che è un pò come quello del riscaldamento a pavimento...!!??...è così...?cioè, va lasciato comunque sempre acceso...??!!...e come impianto, riscalda abbastanza uniformemente l'ambiente?......voi ne sapete qualcosa in più di me?...Grazie. alla prossima..Annalisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati