giugiu78 Inserito: 21 marzo 2010 Segnala Inserito: 21 marzo 2010 Salve a tutti, sono un istallatore novellino riguardo ai pannelli solari.Ho gia montato due di pannelli a circolazione naturale della BIASI in parallelo con la caldaia a gas con la valvola miscelatrice termostatica e funzionano regolarmente.La mia domanda è: Ma se devo montare un pannello sul tetto con le tegole devo bucare le tegole e installare il supporto sui listelli di legno su cui sono appoggiate le tegole? o ce un altro sistema. Perchè quelli che ho montato fino a ora , il cliente se fatto fare dal fabbro una specie di telaio in ferro su cui ho installato il telaio del pannello.E poi se il cliente non vuole vedere sul tetto quella specie di scaldabagno del billitore si dovrebbe montare quello a circolazione forzata con l'accumulo sotto tetto o da un'altra parte o sbaglio.Se mi potete dare qualche delucidazione in riguardo grazie....E se un'altro volesse montarlo in giardino?
SimoneBaldini Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Di staffe ne esistono a milioni, quella sottotegola, e quella che devi bucare il tegolo e avviti sul travetto il perno. Dipende dalla tua esigenza o meglio quella del tetto. Se il serbatoio è remoto devi avere un circolatore, mi sembra che paradigma faccia un modello che a svuotamento che colleghi direttamente al circuito dell'impianto senza bisogno di glicole, ma non lo ho mai visto funzionante.
Messaggi consigliati