Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Centralizzata E Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

vivo al primo piano di un condominio e da un bel po' di tempo ho problemi con l'acqua calda.

Nel palazzo c'è una caldaia centralizzata (che funziona anche per i termosifoni), la pressione dell'acqua è buona (quindi l'autoclave è ok... altrimenti anche tutte le persone dei piani superiori avrebbero lo stesso problema...) eppure l'acqua calda esce soltanto aprendo più di un rubinetto... ad esempio:

se apro il rubinetto caldo della vasca e poi quello del lavandino l'acqua calda esce dal lavandino.... se non apro quello della vasca nessuna traccia di acqua calda...

oppure, altro esempio, se lascio scorrere l'acqua calda dalla doccia nel secondo bagno dopo un po' esce bollente... poi però miscelandola... dopo qualche tempo l'acqua calda sparisce... ritorna solo chiudendo il miscelatore e riaprendolo dopo qualche secondo...

qualcuno può aiutarmi a capire perchè???

ho pensato che il calcare potesse ridurre la portata e che la portata non fosse sufficiente a far azionare la caldaia... ma questo è possibile con la caldaia centralizzata di un condominio?

grazie a tutti!

Inserita:

potrebbe essere il regolatore di pressione h2o che asserve la tua utenza. indicativamente quanti anni ha il palazzo?

Inserita:

CIAO!!

prima di tutto grazie per la disponibilità!

il palazzo è vecchio... decisamente... direi almeno una 40ina di anni... a voler essere buoni... anche perchè di certo non lo so... ma l'architettura a occhio è dei 60/70...

Inserita:

i tuoi vicini lamentano lo stesso disservizio?

Inserita:

no... proprio per questo ho escluso un problema di pressione... :-(

Inserita:

difetto molto strano parlando di produzione sanitaria centralizzata ad accumulo.se possibile prova a chiudere il contatore della sola acqua fredda e vedi se cambia qualcosa durante il prelievo della calda

Inserita:

E' molto brobabile che tu abbia un travaso di acqua dalla fredda alla calda nel tuo appartamento.

I travasi più comuni sono:

1) qualche miscelatore rotto

2) carico doppio calda /fredda per lavastoviglie o lavatrice

3) sistemi doccia strani con saune schizzi/spruzzi installati senza valvole di non ritorno

come da consiglio di stacfer prova a chiudere l'acqua fredda e vedi cosa succede.

Su un impianto centralizzato, il travaso potrebbe essere localizzato anche nell'appartamento del vicino!

Inserita:

ok... appena tornerò a casa proverò a chiudere l'acqua fredda... qualora i rubinetti dopo un po' dovessero funzionare (dopo un po' perchè qualora dovesse esserci il problema che dite voi dovrei dare il tempo di finire l'acqua residua nei tubi freddi...) il problema è nei vari rubinetti e/o miscelatori...

altrimenti qualora non dovesse cambiare niente... potrebbe essere un problema di portata?

o meglio... potrebbero i rubinetti essere così intasati da far si che la portata sia così bassa da non far accendere la caldaia?

Inserita:

ah... un'altra domanda... :-P

di tutte le possibili cause di travaso... mi vorrei concentrare sulla lavatrice e sui miscelatori...

se stacco i miscelatori (ce ne sono soltanto tra i due bagni) e tappo i tubi in arrivo...

poi chiudo il rubinetto del carico acqua della lavatrice...

qualora il danno dovesse essere li... il resto dovrebbe tornare a funzionare no?

Inserita:

tieni presente i 3 punti indicati da maxell

Inserita:

certamente :-P

anche perchè siete davvero gentili e competenti...

ho eliminato il terzo semplicemente non ho niente di simile :-P

quali sono i test che devo effettuare per verificare i miscelatori e la lavatrice?