archimede72 Inserito: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2010 Salve a tutti.Circa 3 mesi fa ho effettuato un carico GPL di circa 1300 litri, e pensavo di cavarmela per parecchi mesi.Ieri vado a leggere l'indicatore di livello e con mio grande stupore leggo... livello zero o quasi.Specifico che l'impianto è costituito da una caldaia di 28 KW con bollitore ad accumulo di 40 litri, e la superficie dell'appartamento è di circa 140 metri.Abbiamo tenuto accesi i termosifoni circa un paio d'ore la mattina, e tre-quattro ore il pomeriggio (temperatura impostata 21 gradi).La casa è ben coibentata e dotata di infissi in alluminio a taglio termico e doppi vetri.Ora il mio dubbio è: in base ai dati da me forniti, vi sembra plausibile un consumo di 1300 litri di GPL in soli tre mesi, oppure devo pensare ad altro (tipo perdite di gas o disonestà del trasportatore..)?In attesa di una vostra riposta vi ringrazio tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 la caldaia dovrebbe consumare 2.4 m3 ora alla massima potenza in teoria il consumo di 1300lt gpl è plausibile in 3 mesi di riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 Anzitutto grazie per la risposta.Mi parli di 2,4 m cubi/ora, ma qual è il fattore di conversione fra metri cubi in caldaia e litri in serbatoio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 possibile che sia litri:4.2= m3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 A meno di errori di battitura, se 4,2 litri corrispondono a 1 m3, allora 1300 litri corrispondono a 310 m3; in tre mesi avrei un consumo di 3,4 m3 al giorno, che con un consumo orario di 2,4 m3/ora corrispondono nemmeno a un'ora e mezza al giorno di accensione...I conti non tornano... la caldaia è stata accesa molto di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 sempre alla massima potenza? non credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 Cè da considerare anche una cosa, noi parliamo di gpl, ma non sappiamo che porcheria aveva nel serbatoio, se c'era più butano che propano nella miscela, il calore della fiamma era più basso del solito e quindi ce ne vuole di più per scaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 vero con gpl i conti non tornano mai. per pura curiosità quanto money per i1300 litri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 Quanti money?Troppi. 0,93 centsimi /litro più iva!!!In effetti ho avuto anche dubbi sulla qualità del combustibile, ma comunque il fornitore è l'ENI, nome che dovrebbe ispirare fiducia...Esiste la possibilità di capire se il combustibile è di buona qualità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 caldaia tradi o a condensazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) Caldaia tradizionale, marca Hermann, a camera aperta.Ma è possibile fare un'analisi del contenuto del serbatoio (senza dover chiamare Carlo Rubbia) per verificare la correttezza dei rapporti di miscelazione? Modificato: 22 marzo 2010 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) ma il consumo orario non e su per giu di 1m3 0ra a massima potenza? Modificato: 22 marzo 2010 da lellogag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) Se la caldaia ha una potenza di kw. 28 vuol dire che in un'ora brucia 1,12 mc. di Gas GPL , siccome un mc = 4,1 lt. vuol dire che in un'ora hai consumato esattamente 4,1 lt. Il problema è che la caldaia non brucerà mai a piena potenza per tutto il tempo e normalmente si considera una accensione pari a due terzi del tempo alla massima potenza ed un terzo spento (questo per brevità di calcolo ) .Significa che se in 5 ore avresti bruciato mc. 5,6 ( equiv. a lt. 23 ) , tenendo conto di conteggiare i 2/3 fanno circa 15 Lt. , che moltiplicato per 90 giorni fanno + o - lt. 1350. Poi esistono dei giorni favorevoli e comunque non particolarmente freddi che appianano il bilancio e riportano i consumi in quelli effettivi al di sotto dei 1300 lt. . Anche se la casa è ben isolata hai una caldaia a tiraggio naturale che nel momento che rimane spenta, disperde verso il camino ed incide sul bilancio negativo, va poi messo in conto che la miscela di GPL potrebbe non avere l'esatto potere calorifico e pertanto la caldaia rimane per più tempo accesa per arrivare in temperatura.Per quanto riguarda la miscela di gas che ti viene consegnata non c'è un modo economico e sicuro per contestare alla compagnia la fornitura e dimostrare che la miscela è scadente.Puoi provare a trattare con il fornitore l'installazione di un contatore e di pagare ciò che consumi effettivamente senza anticipare i costi di riempimento, oramai molte aziende lo fanno. ( Io ho due contatori allacciati al serbatoio e pago la bolletta come se avessi il metano ).Perciò, mi dispiace ma penso che i conti tornino proprio !! Modificato: 22 marzo 2010 da ballnose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Grazie mille a tutti.Ora che comunque i conti tornano, sono più tranquillo; almeno so con chi prendermela... (ovvero con mia moglie che tiene sempre accesi sti termosifoni...).Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Debora p Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Buona sera volevo sapere se è vero che 239 metri qubi corrisponde a 4.166 litri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Debora per favore apri una nuova discussione tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati