Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Gpl Eccessivo


archimede72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Circa 3 mesi fa ho effettuato un carico GPL di circa 1300 litri, e pensavo di cavarmela per parecchi mesi.

Ieri vado a leggere l'indicatore di livello e con mio grande stupore leggo... livello zero o quasi.

Specifico che l'impianto è costituito da una caldaia di 28 KW con bollitore ad accumulo di 40 litri, e la superficie dell'appartamento è di circa 140 metri.

Abbiamo tenuto accesi i termosifoni circa un paio d'ore la mattina, e tre-quattro ore il pomeriggio (temperatura impostata 21 gradi).

La casa è ben coibentata e dotata di infissi in alluminio a taglio termico e doppi vetri.

Ora il mio dubbio è: in base ai dati da me forniti, vi sembra plausibile un consumo di 1300 litri di GPL in soli tre mesi, oppure devo pensare ad altro (tipo perdite di gas o disonestà del trasportatore..)?

In attesa di una vostra riposta vi ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la caldaia dovrebbe consumare 2.4 m3 ora alla massima potenza in teoria il consumo di 1300lt gpl è plausibile in 3 mesi di riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per la risposta.

Mi parli di 2,4 m cubi/ora, ma qual è il fattore di conversione fra metri cubi in caldaia e litri in serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di errori di battitura, se 4,2 litri corrispondono a 1 m3, allora 1300 litri corrispondono a 310 m3; in tre mesi avrei un consumo di 3,4 m3 al giorno, che con un consumo orario di 2,4 m3/ora corrispondono nemmeno a un'ora e mezza al giorno di accensione...

I conti non tornano... la caldaia è stata accesa molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cè da considerare anche una cosa, noi parliamo di gpl, ma non sappiamo che porcheria aveva nel serbatoio, se c'era più butano che propano nella miscela, il calore della fiamma era più basso del solito e quindi ce ne vuole di più per scaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti money?

Troppi. 0,93 centsimi /litro più iva!!!

In effetti ho avuto anche dubbi sulla qualità del combustibile, ma comunque il fornitore è l'ENI, nome che dovrebbe ispirare fiducia...

Esiste la possibilità di capire se il combustibile è di buona qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia tradizionale, marca Hermann, a camera aperta.

Ma è possibile fare un'analisi del contenuto del serbatoio (senza dover chiamare Carlo Rubbia) per verificare la correttezza dei rapporti di miscelazione?

Modificato: da archimede72
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia ha una potenza di kw. 28 vuol dire che in un'ora brucia 1,12 mc. di Gas GPL , siccome un mc = 4,1 lt. vuol dire che in un'ora hai consumato esattamente 4,1 lt. Il problema è che la caldaia non brucerà mai a piena potenza per tutto il tempo e normalmente si considera una accensione pari a due terzi del tempo alla massima potenza ed un terzo spento (questo per brevità di calcolo ) .

Significa che se in 5 ore avresti bruciato mc. 5,6 ( equiv. a lt. 23 ) , tenendo conto di conteggiare i 2/3 fanno circa 15 Lt. , che moltiplicato per 90 giorni fanno + o - lt. 1350. Poi esistono dei giorni favorevoli e comunque non particolarmente freddi che appianano il bilancio e riportano i consumi in quelli effettivi al di sotto dei 1300 lt. . Anche se la casa è ben isolata hai una caldaia a tiraggio naturale che nel momento che rimane spenta, disperde verso il camino ed incide sul bilancio negativo, va poi messo in conto che la miscela di GPL potrebbe non avere l'esatto potere calorifico e pertanto la caldaia rimane per più tempo accesa per arrivare in temperatura.

Per quanto riguarda la miscela di gas che ti viene consegnata non c'è un modo economico e sicuro per contestare alla compagnia la fornitura e dimostrare che la miscela è scadente.

Puoi provare a trattare con il fornitore l'installazione di un contatore e di pagare ciò che consumi effettivamente senza anticipare i costi di riempimento, oramai molte aziende lo fanno. ( Io ho due contatori allacciati al serbatoio e pago la bolletta come se avessi il metano ).

Perciò, mi dispiace ma penso che i conti tornino proprio !!

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Ora che comunque i conti tornano, sono più tranquillo; almeno so con chi prendermela... (ovvero con mia moglie che tiene sempre accesi sti termosifoni...).

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...