FAROM Inserito: 22 marzo 2010 Segnala Inserito: 22 marzo 2010 Come da oggetto e descrizione, un mio amico ha questo scaldino che sino a qualche giorno fa gli funzionava regolarmente, ora, non ha più acqua calda nonostante il bruciatore si accenda sistematicamente, la cosa strana, è che la fiamma, anzichè posizionarsi sotto il gruppo in rame si divide in due parti e sale dallo spazio esistente tra il pannello laterale (mantello) e il gruppo centrale in rame, come se il radiatore centrale (nonsose si chiama cosi) fosse intasato. Altro sintomo (che prima non c'era), è quelo che il regolatore della fiamma nonagisce più, cosa può essere successo? Grazie, ciao a tutti.P.S.La fiamma, gli ha bruciato anche parte dei fili (e rimessi a posto)dei vari collegamenti
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 meglio smontare lo scambiatore e lavare i passaggi fumi con acqua in pressione,rimontato il tutto verificare pressione gas in rampa.
FAROM Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) Trà un pò prende fuoco tuttoNon facciamo scherzi da prete, ha già preso fuoco una volta meglio smontare lo scambiatore e lavare i passaggi fumi con acqua in pressione,rimontato il tutto verificare pressione gas in rampa.STACFER, io non capisco un tubo di scaldini, potresti gentilmente spiegarmi (perchè a mia volta dovrò rispiegarlo) come si dovrebbe muovere il mio amco?Lo scambiatore èquella parte che si trova sopra il bruciatore? Lavare il passaggio fumi con acua in pressione cosa intendi? Come si fa a verificare la pressione del gas in rampa (la rampa immagino sia quella dove ci sono posizionati gli ugelli dove avviene l'accensione del bruciatore)?Grazie per il tuo intervento, ciao a tuttiP.S.Cosa potrebbe aver ostruito il passaggio fumi? Modificato: 22 marzo 2010 da FAROM
STACFER Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 se non sapete dove mettere le mani meglio chiamare 1 tecnico,ancora meglio se della casa. il gpl non è una bella bestia. ciao
FAROM Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Ti ringrazio del consiglio ma non credo di essere cosi sprovveduto da combinare guai, non sono un farmacista, sono un tecnico (anche se di altro) e so anche dove posso arrivare, se tu potessi spiegarmi il da farsi mi faresti cosa gradita, altrimenti come non detto, ciao e grazie lo stesso.
STACFER Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 chiudi acqua e gas,smonta e lava il bruciatore e la rampa ugelli,smonta lo scambiatore in rame lava i passaggi tra le alette fino ad eliminare ogni residuo ,rimonta il tutto e controlla tenute gas.
FAROM Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Ciao STACFER, grazie per il suggerimento, vediamo un pò se riusciamo a risolvere il problema, ciao.
FAROM Inserita: 30 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2010 Ciao STACFER, scusami se ti rispondo con diversi giorni di ritardo, il lavoro è stato portato a termine solo oggi, ieri l'ho smontata e ho staccato il separatore, oggi l'ho lavato e pulito utilizzando anche l'aria compressa, appoggiandomi presso un autolavaggio.Lo scambiatore era così tappato che peggio non poteva essere, ho rimontato il tutto e posso dire di aver risolto pienamente il problema, funziona egregiamente.A dire il vero, prima del tuo suggerimento (di fare quanto ho fatto), avevo fatto la prova di buttare dell'acqua con una bottiglia dalla parte alta dello scambiatore (dopo aver messo al riparo il bruciatore dal'"affogarlo") e l'acqua usciva regolarmente (e secondo me erroneamente) a pioggia, perciò posso dire di aver fatto il lavoro che mi hai suggerito ma con un pò di scetticismo, invece......Grazie per l'aiuto e per la tua gentilezza, approfitto di questo mio intervento per augurarti buone feste, ciao.
STACFER Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 ricorda al tuo amico di pulire annualmente lo scambiatore con aria compressa , probabilmente lo scaldabagno è installato in ambiente polveroso e ripeterebbe il problema. ricambio di cuore i tuoi auguri ciao
Messaggi consigliati