Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Idraulico Domestico - Pressurizzazione impianto


perdika

Messaggi consigliati

Ciao, sono nuovo del Forum e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

L'idraulico mi ha installato una Pompa Lowara PM16/A e Press Control Genio 8AF12 e ho sempre avuto problemi di pressione all'impianto. Pompa e Genio sono installati al piano interrato, sopra vi sono altri 2 piani + un sottotetto, dove è installato un boiler del pannello solare termico da 150Litri.Nel circuito è anche presente un addolcitore con relativo filtro.

Dai dati trovati sul web ho visto che la pompa ha come potenza 0,40 CV, pressione di esercizio 1,4-2,8 BAR, e che il GENIO 8A/F12 garantisce una massima colonna d'acqua pari a 6 metri - pressione massima della pompa 2 bar - pressione d'avviamento 1,0 +/- 0,2 bar.

Ecco le domande:

- devo sostituire il Genio con altro Press Control con caratteristiche più elevate ? (colonna d'acqua)

- E' opportuno sostituire anche la Pompa, con una maggiore come potenza ? (ad es. 1 CV)

Molte grazie per il supporto

Perdika

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

La pompa per un uso domestico è sufficente, è solo un problema di taratura. Solitamente viene tarata a 3-4bar, cioe' ti mantiene una pressione a valle di 4 bar. Carica anche i vasi (a vuoto) alla pressione di taratura + 0,5bar (quindi 4,5 bar).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone per la risposta; non sono esperto, ma non mi pare siano possibili tarature sulla pompa o sul Press Control (ho provato a vedere anche i manuali).

Hai forse qualche altro consiglio ? grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me mi sembra piccolina una 0.4 per 2 piani + mansarda, che sarebbero 3 piani. Se hai punti acqua in mansarda non deve arrivarti molta pressione.

I press control non si possono regolari mi sembra, e le sfere vanno regolate in base a pressione di minima e non di alta (4.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Caffeine, penso infatti di installare una pompa da 1CV dato che ho pochissima pressione nei piani sovrastanti. Magari se hai indicazioni sulle caratteristiche di un valido Press Control da abbinare alla pompa mi sarebbe utile (come avevo segnalato prima, dopo la pompa ho anche ul filtro e un addolcitore).

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Questi dovrebbero essere i dati:

PORTATA

in litri min. 0 10 15 20 35 37

ALTEZZA

in metri 43,4 33,0 27,8 22,6 7,1 5,0

Quindi se apri un solo rubinetto (circa 12 l/min) dovresti avere una aumento di pressione di circa 3 bar (30mca), è chiaro che se usi 3 rubinetti in contemporanea la pompa è piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non è tanto importante il cavallaggio del motore ma la prevalenza....metti un pedrollo 3cpm e risolvi tutto,ha una prevalenza di 36mt,cioè 3,6 bar...il press control installato non l'ho presente,ma se ha una manopola per regolazione puoi solo regolare la pressione di ripartenza del motore e non dello stacco del motore....in ogni caso appena si rompe monta un press control originale (quello giallo e blu) è il top.ciao davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide e grazie, a cosa ti riferisci quando parli di Press Control "giallo-blù" ? Il mio attuale è un "genyo 8A della Lowara" e non è regolabile.

Può andare bene su una pompa da 1 CV ?

ciao e ancora grazie

Perdika

Link al commento
Condividi su altri siti

press control (di colore giallo e blu)è quello originale il primo che è nato,press control è proprio la marca,il nome dell'articolo....quello che hai tu non si chiama pres control ma genyo 8a f12 e funziona più o meno come il press control...spero d'averti chiarito questa cosa,comunque a tutto ciò....quell'apparecchiatura va bene,il problema da quanto ho capito io deriva dal motore elettrico....ha poca prevalenza dovresi montare un motore che come caratteristiche abbia più prevalenza e se nei bagni hai il flussostato deve avere anche più portata d'acqua.3cpm 100l. della pedrollo se hai flussostati nei bagni,se hai le cassette va bene pure l'80l.......spero d'essere stato chiaro....p.s. giusto per farti capire.....esistono motori elettrici di 1 cv con 35 mt di prevalenza,motori elettrici di 1 cv con 46mt di prevalenza etc etc......non importa il cavallaggio ma le caratteristiche del motore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...