Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Su Allaccio Termo In Ghisa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto facendo realizzare al mio idraulico ( tra l'altro è anche un amico), l'impianto di riscaldamento in una casa che finalmente sono riuscito a comprarmi con tanti sacrifici. Sono un fanatico dei termo in ghisa, sono abituato alla loro inerzia termica che mi risulta gradevole, ne ho recuperati di usati e finalmente posso procedere. Volevo fare due domande circa la loro installazione.

- 1) prima di montarli devo pulirli internamente semplicemente con acqua o devo usare qualche acido o prodotto apposito?

- 2) mi pareva di aver visto da qualche parte nel forum ( ma non riesco a ritrovarla), una discussione inerente al modo di allaccio. Mi spiego meglio: Mi pareva di aver letto che non è consigliabile portare i due tubi agli attacchi inferiori (in basso a destra e in basso a sinistra) poichè così il termo rende meno, ma meglio usare, come ho sempre visto nella stragrande maggioranza dei casi, l'attacco superiore e quello inferiore, siano essi a destra o a sinistra. Il mio amico installatore propende per la prima ipotesi, qual'è il modo migliore per l'allaccio secondo la teoria e/o la pratica? Grazie per le risposte che vorrete darmi, ciao.

Inserita:

...mmmm...ho fatto una brutta domanda? Nessuno riesce a darmi una dritta?

Livio Migliaresi
Inserita:
..mmmm...ho fatto una brutta domanda? Nessuno riesce a darmi una dritta?

Potrebbe anche darsi che chi potrebbe risponderti non ha avuto ancora modo di leggere.

Non per scortesia, ma, solo per un richiamo al REGOLAMENTO/FAQ punto 6, i solleciti sono consentiti solo dopo una settimana dal post iniziale.

:)

Inserita:

Ciao, per quel che ne so io la ghisa è la prima fusione d'alto forno dell'acciaio, quella con una notvole percentuale di carbonio.

Quindi è un prodotto molto resistente, e ha il vantaggio su convettori di avere un notevole spessore, che permetterebbe un trattameto con prodotti appositi per ridurre, l'evetuale strato di calcare che negl'anni si è formato, sempre che ci sia pero. Il trattamento però va fatto fuori circuito, in quanto l'impianto asservito non ha quella tenacità.

Sinceramente io non l'ho mai fatto è perciò non sò quanto sia utlie, di quanto ripristini il rendimento.

Se per caso fai il trattamento non ti scordare di mettere un filtro a monte della pompa della caldaia, per blocchera eventuali residui, ch edopo il trattamento sicuramente ci saranno.

Il collegamento sui Convettori, dovrebbe essere: mandata su ingresso alto lato 1 e ritorno su uscita basso lato 2, sempre che il lay out lato muro te lo permetta, cosi sfrutti l'effetto dell'acqua, calda sale, fredda scende.

Ciao

Inserita:

Si, Livio, hai perfettamente ragione, sapevo anche che il regolamento era chiaro su questo, me ne scuso, ma sai, siamo fermi con le tracce nel muro in attesa di questa risposta da due giorni. Ringrazio molto vm7grado mi ha dato la risposta che attendevo, farò proprio come mi hai consigliato, grazie e scusate ancora per la forzatura sul regolamento.

Livio Migliaresi
Inserita:

Felice per Te che abbia ricevuto una risposta positiva.

Grazie per aver compreso lo spirito del mio messaggio, che niente di personale voleva avere.

A ben rileggerti!!!!!!

:thumb_yello: