Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello - vibrazione valvola 3 vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un nuovo iscritto al forum e prima di tutto vorrei salutare tutti. poi vorrei descrivere un problema che ho con la mia caldaia riello residence 28 kis. la suddetta in funzione riscaldamento funziona benissimo quando invece apro il rubinetto dell'acqua calda sanitaria fa un rumore tipo fischio e vibra in corrispondenza della valvola a 3 vie se qualcuno potesse darmi una dritta gliene sarei molto grato. ho smontato e sostituito le membrane ma non ho ottenuto niente volevo smontare la valvola 3 vie pensando a della porcheria ma non ho osato per paura di non saperla rimontare correttamente non avendo un disegno dello spaccato della stessa e non sapendo se esitono dei kit con tutte le guarnizioni.Faccio i complimenti per il forum che è molto bello ed istruttivo

Inserita:

un saluto a tutti. Per stacfer caldaia riello residence 28 kis del 1997 regolarmente manutentata ha sempre funzionato egregiamente solo due cambi di membrana e un sensore di temperatura funziona anche ora ma in produzione acqua calda ha una fastidiosa vibrazione con annesso rumore premetto che la quantita di acqua che esce dal rubinetto è normale quindi presumo che lo scambiatore sia pulito dimenticavo la 3 vie è meccanica pensavo che si fosse formato dello sporco e la valvola non scambiasse bene o stentasse a finire la sua corsa

Inserita:

ciao.verifica se il rumore sparisce mettendo il selettore su o ,non conosco bene la caldaia anche se me la sono trovata nella casa del mare,se ricordo bene ha 1 gruppo idraulico con valvola di precedenza pilotata da un otturatore a molla alloggiato dentro un tappo ot smontabile ,con chiave esagonale da 17mm ma essendo in materiale termoplastico non dovrebbe generare rumori molesti,facile che il problema sia generato da scarso scambio termico

Inserita:

Succede abbastanza frequentemente che quando si incrostano gli alberini dei piattelli della valvola a tre vie, la chiusura dilla via non utilizzata non sia totale con conseguente trafilamento e sibilo della caldaia. Dovrebbe essere sufficiente smontare i piattelli (spesso basta anche solo quello superiore), pulire bene senza rovinare l' alberino in acciaio, ingrassare con grasso siliconico e rimontare la valvola. Prova e facci sapere

Inserita:

salve per stacfer previa chiusura dell'impianto e svuotamento della caldiaia svitando il tappo da 19 (non 17) dovrei riuscire a sfilare tutto l'otturatore oppure devo smontare tutto il gruppo staccando mandata riscaldamento,tubo del sanitario, scambiatore sanitario, scambiatore primario,sondina ecc in questo caso chiamo il tecnico. il tappo che dici è rivolto verso la valvola del e rimane piu indietro una volta tolto non c'è molto spazio per lavorarci

Inserita:

ciao. bastava chiudere entrata acqua,il tappo si sfila e monta filtro ingresso,otturatore,riduttore di portata. segui comunque le dritte di microdelta che di riello mastica sicuramente più di me

Inserita:

un mucchio di auguri a tutti.per stacfer e microdelta se trovo il tempo queste feste provo a risolvere il problema della caldaia

Inserita:

saluti a tutti ed un grazie a stacfer e microdelta. oggi mi sono dedicato alla caldaia e dopo aver smontato il famoso tappo ed estratta la valvolina mi sono accorto (causa mancanza spazio per lavorarci) di non riuscire a rimontarla allora ho smontato tutto il gruppo e l'ho aperto tutto come diceva microdelta gli alberini dei piattelli erano molto incrostati una bella pulita e lubrificata poi ho rimontato il tutto e il rumore è sparito.