cris76 Inserito: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2010 Ciao, Solo una informazione sulla caldaia (nuova) che mi hanno appena installato(sul manuale non riporta nulla): caldaia spenta la pressione letta sul manometro circa 1.1bar, è normale che ad acqua calda sanitaria aperta il manometro indichi un aumento della pressione (sale lentamente ma sale anche a valori sopra 1.5bar )?Ma il manometro non dovrebbe registare la sola pressione dell'acqua nel sistema di riscaldamento?P.s.A proposito è normale anche che con i termosifoni in funzione la pressione registrata dal manometro indichi 2.0-2.1 (partendo a riposo da 1.1-1.2)?grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 per quanto rigurda l'innazamento della pressione a riscaldamento in funzione e normale.il manometro legge la pressione di tutto il circuito caldaia.l'acqua e porta da autoclave o da condotta diretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 acqua calda sanitaria è diretta (no autoclave) da premettere non c'e' molta pressione, mi sfugge pero' il motivo per cui una richiesta di acqua calda sanitaria dovrebbe comportare un aumento della pressione nel circuito termosifoni, non dovrebbero essere separati a mezzo della valvola 3 vie? dove sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 il riempimento del circuito e manuale o automatico? (non conosco vismman)...ma se e appena installata perche non chiami l'assistenza che ti ha fatto il collaudo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Ciaoil riempimento del circuito termosifoni è manuale (ci sono 2 valvoline) che vanno aperte per riempire il circuito per l'appunto. Questo comportamento l'ho notato dopo che sono andati via gli istallatori, sono comunque ancora in attesa del CAT che venga a casa per la prima accensione (ancora non è riuscito a passare) pensavo chiaramente di chiederlo a lui. La cosa pero' mi sembrava strana ma lo è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 ma sicuramente la pressione da sola se apri il sanitario non deve salire a meno che non ci sia un piccolo passaggio aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Ok grazie ne chiedero' conto al CAT non appena mi collaudera' la caldaiasaluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 la pressione letta da idrometro sale se in prelievo sanitario la prevalenza pompa falsa la misura solo se la caldaia ha doppio scambiatore, se sale con pompa ferma potrebbe essere problema di trafilaggio da fare presente al cat. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 25 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 (modificato) Ciao grazie per le rispostedevo fare una rettifica /chiarimento: Giusto ieri sera per curiosità ho osservato il manometro la pressione letta con caldaia a riposo ' 1.2 bar, quando apro l'acqua calda sanitaria la lancetta si porta con uno scatto a 1.4-1.5 bar e li' resta fissa (non continua a salire come ieri avevo detto).Tra l'altro giusto ieri ho spurgato un po di aria dai termosifoni (purtroppo speravo con la nuova caldaia di risolvere il problema , ma come mi aveva gia' anticipato l'istallatore probabilmente è un problema in qualche giunto del collettore o comunque nella rete tubi termosifoni). Ovviamente la lettura indicata dal manometro è scesa di una tacchetta (portandosi ad 1 bar) , rifacendo la stessa prova adesso all'accensione dell'acqua calda sanitaia la pressione va a 1.2bar (in pratica come prima sale di giusto una tacca). Anche io avevo pensato ad un errore di lettura legatoa ad una qualche influenza del circuito sanitario sul termosifone.Confermo che la caldaia dovrebbe essere a doppio scambiatore (sanitario+primario). Saluti P.s. un'altra ''particolarità'' che ho notato è che per riempire il circuito termosifoni (come mi ha mostrato il tecnico) non c'e' il classico rubinettino, ma 2 valvoline che vanno aperte in sequenza con un apposita chiavetta (in dotazione). La particolarità sta che nella chiusura delle valvoline (a riempimento ultimato) cadono giusto un paio di delle goccioline da un apposito ugello. Premesso che il tecnico istallatore mi ha detto che la cosa è normale (anzi voluta) secondo Voi che senso/utilita ha?Grazie ancora a chia avrà la pazienz adi rispondermi, come avrete capito mi occupo e lavoro in settore completamente diverso, ma mi piace comunque cercare di capire Modificato: 25 marzo 2010 da cris76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 25 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 secondo me non hai alcun problema,verifica da libretto modalità di caricamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 25 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Ciaosul libretto di istruzioni alla voce caricamento non da alcun riferimento a riguardo (ne al breve gocciolamento, ne alla lettura manometro falsata).Sarei ben contento di chiederlo al CAT, ma dopo una settimana dalla mia chiamata ancora non si è deciso a farmi il collaudo (beato lui sara' pieno di lavoro).Un' altra curiosita: notavo sul tubo acqua fredda (flessibile in acciaio rivestito in plastica bianca) un po' du umido una volta asciugatolo pero' anche dopo mezz'ora (facendo prove apri /chiudi acqua) non vi ' alcuna traccia di goccie o umido, potrbbe essere della semplice condensa? considera che il tutto è chiuso in un armadio e accando a pochi centimentri ci passa il raccordo dei termosifoni che è ben caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati