Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore A Soffitto - 18.000 btu


daniel8100

Messaggi consigliati

ciao a tutti , oggi sono andato da un cliente in quanto gli hanno installato un climatizzatore da 18.000 btu modello a soffitto , intanto ho controllato le pressioni e diciamo che siamo in linea di quasi carico diciamo al 98 % circa , inoltre ho riscontrato una strozzatura lieve sul tubo grosso da 1\2 " e sistemata quest'ultima , ma il problema descritto dal cliente non e' variato , in quanto quando accendiamo la macchina in pompa di calore dopo un 10 min circa di funzionamento il comprerssore emette come un piccolo ronzio ma sensibile e infine si spegne , poi dopo alcuni minuti si spegne l'unita' interna . ho letto con la sonda di temperatura che sul tubo di mandata della motocondensante avevo circa 48 ° , mentre all'uscita dello split avevo come getto d'aria 22,5 ° circa .... dopo come gia' detto i 10 min di funzionamento che la motocondensante si spegneva la temperatura sul tubo di ritorno scendeva sui 25° . 30 ° circa , e il getto d'aria sullo split andava man mano scendendo .... cosa potra' essere ? ho provato a staccare il filo dal morsetto n 4 , e il clic della valvola 4 vie lo sentivo . grazie anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


e se ci fosse un'altra strozzatura che non sei riuscito a vedere perchè nascosta???

hai provato con amperometro l'assorbimento macchina per capire se và sotto sforzo e in blocco per assorbimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegheresti come procedere ? sai questo tipo di prova non l'ho mai eseguita ..... questo problema che ho descritto qui ad esempio l'ho riscontrato anche sul mio clima , che a differenza di questo citato in estate va' una meraviglia , ma poi lo provai a ottobre per scrupolo in pompa di calore e il primo minuto che partiva ventilava poi dopo un po' sembrva che il motore sforzava e si spegneva ..... comunque il mio non e' un problema tanto lo uso solo di estate .... mi piacerebbe capire come procedere grazie mille intanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente prendi una pinza amperometrica e vai a misurare sui tre fili del compressore le ampere di assorbimento e le confronti con quello che è scritto sulla targhetta...a quel punto se riscontri un assorbimento maggiore il compressore và sotto sforzo e intervengono le protezioni tipo clikson e altro... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' che il clienti non ha nulla in mano , l'installatore non gli ha lasciato un xxxxx in mano , e ste' robe mi fanno incazzare .... non per me' ma per il rispetto che non hanno per le persone ... comunque se va' in assorbimento maggiore cosa puo' essere ? sui dati di targa che stanno sulla motocondensante dovrebbe esserci l'assorbimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa intendi con la sonda di temperatura leggi +48° ? effettivamente con un termometro che temperatura ti da? Quanti bar? modello U.E. corrisponde a U.I. ? immagino sia installato da poco, se così non fosse i filtri sono puliti? Io comunque comincerei così; recupera il refrigerante, fai vuoto e ricarica a peso, poi vedi come va. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gil per temperatura rilevata intendo con la mia sonda di temperatura , comunque i filtri sono belli puliti in quanto la macchina e' nuova dato che l'appartamento e' stato ristrutturato , l'unita' esterna e' della stessa marca di quella interna ..... gil dici che dovrei svuotare e ricaricare a peso ?la mia paura e' che facendo questa operazione poi non cambia nulla , e magari poi chiedendo dei soldi al cliente per il lavoro fatto " senza risolvere " farai la figura dell'incapace e vorrei evitare questo passaggio , ammenoche' secondo te' questi sintomi da me' descritti prima sono in effetti un'installazione fatta male , e quindi e' un problema di aria - gas all'interno della tubazione ? perche' a me' sembrava come se non ci fosse quella circolazione di gas bella fluida , ma sembrava come se dopo un tot di minuti

la macchina diminuiva il circolo di gas mandando in blocco il compressore , infatti nella fase finale di accensione del compressore man mano sentivo come un sibilo ronzio di leggera entita' ma comunque facendoci caso si sentiva chiaramente che queto rumore aumentava di secondo in secodno con lo spegnimento del compressore stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dimentico dettagli importani :

macchina on-off 18.000 btu

la macchina una volta che si spegne dopo un 10 min scarsi di funzionamento , si ferma dopo un 3-5 min l'unita' interna , infine dopo un 5 - 10 min circa riparte l'unita' esterna per poi ripartire l'interna .... insomma una catena come descritto su' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la macchina e giù di gas per avere quella temperatura in uscita,

se sui manometri leggi la pressione in bar e secondo te la macchina e carica, basta una molecola di gas all'interno per ingannarti.

Il compressore va in protezione anche quando è scarica la macchina.

Quoto il suggerimento dell'amico, recupera il gas fai il vuoto e ricarica a peso, se non risolvi il problema non presentare il conto salato, almeno fatti pagare il gas.

Se la cosa va bene, ti consiglio di verificare la tenuta delle cartelle prima di lasciare la macchina in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai installato tu non hai responsabilità, una volta recuperato gas e ricaricato hai la certezza che non è un problema di carica, inoltre facendo il vuoto anche del motore esterno elimini la possibilità che ci sia umidità all'interno, possibili cause di occlusione dei capillari, se dopo non funziona, ma scommetterei che invece si, il cliente capisce che hai fatto il possibile, ti fai dare un equo compenso e gli dici di chiamare l'assistenza.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del supporto , il problema e' recuperare il gas e' questo che mi blocca . e se faccio il vuoto ad una bombola di 410 che c'e l'ho vuota , e dopo in pompa di calore dovrebbe per logica riempirsi la bombola , e' giusto o non posso farlo ? o ci sono altre soluzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con solo una bombola non recuperi

il fatto che sia on off ti rende lecose molto + semplici allora se è il klixon del compressore(protezione termoamperometrica interna del compressore) a scattare te ne accorgi facilmente perchè il compressore si ferma ma ai suoi morsetti c'è ancora tensione

se scatta il klixon è perchè assorbe una corrente maggiore di quella ammessa..altrimenti deve esserequalche pressostato a intervenire a volte ci sono su macchine di quella potenza anche questi è facile verificarli con un semplice tester sono degli interuttori

e prima di andare in blocco rende scalda o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di andare in blocco mi ha raggiunto le temperature indicate sopra nel post come massima temperatura rilevata .

l fatto che sia on off ti rende lecose molto + semplici allora se è il klixon del compressore(protezione termoamperometrica interna del compressore) a scattare te ne accorgi facilmente perchè il compressore si ferma ma ai suoi morsetti c'è ancora tensione

se scatta il klixon è perchè assorbe una corrente maggiore di quella ammessa..altrimenti deve esserequalche pressostato a intervenire a volte ci sono su macchine di quella potenza anche questi è facile verificarli con un semplice tester sono degli interuttori

e se e' il clixon quale sarebbe la causa che lo scatena ? come devo procedere ? grazie intanto .

**

inserita correttamente citazione.

come inserire una citazione

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png(il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Daniel, ma mancano un po di dati importanti :

Temperatura aria in-out split?

lettura dei manometri?

temperatura aria esterna?

funzionamento in fredo?

modello-marca macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Daniel, ma mancano un po di dati importanti :

Temperatura aria in-out split? 22,5 °circa

lettura dei manometri? a compressore fermo 16° e in funzione se non ricordo male doveva stare sui 35° circa

temperatura aria esterna? 17° circa

funzionamento in fredo? funzionamento in pompa di calore

modello-marca macchina? clima

Modificato: da daniel8100
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che stai ponendo dei quesiti su una macchina che ha dei problemi, pensavo che l'intenzione era quello di cercare di risolverli, ma per risponderti su una macchina sulla quale le verifiche li puoi fare solo te a noi altri rimane valutare dei dati e cercare di darti una mano (se possibile).

Quindi non capisco le tue risposte :senzasperanza: .........

Comunque a dimostrazione della buona volonta di volerti dare una mano con le mie domande, e visto che a quanto pare ne ignori l'importanza, ti spiego a cosa servono...

Temperatura aria in-out split? serve a valutare la differenza tra aria d'ingresso ed uscita dallo split , e ci indica di quanti gradi celsius il climatizzatore modifica la temperatura dell'aria che lo attraversa . Questa è la prima e la più veloce valutazione che normalmente si fa in un'clima, se la tua risposta fosse reale

22,5 °circa
vorrebbe dire che la discussione finirebbe qui in quanto un un delta T° di 22.5°C indicherrebbe che il tuo clima funziona benino, ma come vedi sto usando il condizionale in quanto ti sei limitato a dare solo la temperatura in uscita (come nel tuo primo post).

funzionamento in fredo? serve a valutare se l'anomalia della macchina si verifica in entrambe le funzionalità per diversi motivi;

a)funzionamento della valvola a quatro vie, il clic che dici di avere sentito potrebe essere solo quello della bobina senza che neccesariamente il carrello si sposti percio potrebe essere tranquillamente bloccato, e quindi è uno dei dubbi che si tolgono

B)è molto più semplice valutare la situazione del gas...........

c) non spiegandoci quando precisamente è stata installata la macchina

la macchina e' nuova dato che l'appartamento e' stato ristrutturato ,
sarebbe utile sapere se ha mai funzionato benne almeno in freddo

modello-marca macchina? ci può far capire fino a quali condizioni climatiche (temperatura esterna -interna ) il tuo clima può funzionare in pompa di calore, ci aiuta a fornirti i dati di assorbimento di corrente che dovresti leggere con l'amperometro visto che:

il problema e' che il clienti non ha nulla in mano , l'installatore non gli ha lasciato un xxxxx in mano , e ste' robe mi fanno incazzare...sui dati di targa che stanno sulla motocondensante dovrebbe esserci l'assorbimento ?
, etc etc....

Come vedi le informazioni che ti chiedevo mi servivano solo a darti una mano e se provi a chiedere anche agli altri amici del Forum ti confermeranno che fanno parte della prassi per verificare un ' clima, perciò se ti serve una mano basta che ci aiuti a farlo se invece vuoi giocare all'enigmista fai pure.

Ciao.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

giocare ? non l'ho mai fatto in vita mia , per quanto riguarda la temperatura di in non l'ho messa in quanto e' un condizonatore installato al centro della casa , modello incassato , con le 4 palette che distribuiscono l'aria . dicevo che e' nuovo in quanto a freddo non e' stato mai provato , ora in caldo invece da' questo problema . l'ho provato io in freddo facendolo partire e di blocchi non ne' ha fatti . il modello non lo conosco ma la marca e' clima . che dato mancherebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma...a freddo funzionava??? la cosa migliore sarebbe accenderlo a freddo,vedere se funziona e come funziona quindi con rilevamento temp. in/out,pressione manometri,assorbimenti,eventuali blocchi ecc.ecc. poi se possibile ripetere a caldo e dopo aver annotato le info cercare di capire dove è il problema. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate l'assenza ma sono stato poco bene , comunque io l'ho provato a freddo e posso dire che andava bene e senza i blocchi presentati in modalita' caldo , in quanto nella modalita' caldo invece dopo i minuti citati l'unita' esterna andava in blocco , potrebbe essere scarico quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che fa un po piu caldo, riprovala in freddo e prendi le misure di temperatura/pressione sul tubo aspirazione, in caldo ricorda che ci sono anche i tempi di sbrinamento e preriscaldamento, quindi occhio a non confonderti, se in freddo va bene e in caldo no, da verificare anche la 4vie (due tubi freddi e due caldi) o sonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...