Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto Allo Split


kekka

Messaggi consigliati

salve ,mi rivolgo a tutti gli installatori di climatizzatori . ho installato un condizionatore d'aria tipo on off, e tra le due unità ho dovuto impiegare circa 5 mt di tubo .è stato molto difficoltoso perche il tutto si trova in un controsoffitto difficile da raggiungere. ad ogni modo sono arrivato a completare l'installazione ,ma facendo il vuoto, mi sono accorto che c'era una perdita cosi ho ricartellato e rifatto il vuoto . ma nulla non riesco a mettere sotto vuoto l'ilmpianto. adesso arrivo al dunque. immaginando una perdita proprio nello split ho raccordato il tubo da 1/4 dello split alla pompa del vuoto e tenendo tappato con il dito l'alra estremità del tubo da 1/2, (sempre dello split) ho azionato la pompa... . niente da fare ... c'e ancora una perdita ,ma i tubi a forza di tagliare non arrivano piu.ho fatto quest'esperimento ma non so se dal momento che la presa di servizio del sistema si trova sul rubinetto grande dello split esteno ci sia un senso di marcia tipo una valvola che permetta di aspirare l'aria solo dall'esterno e solo dal tubo grosso qundi il mio tentativo o è stato inutile o c'e una perdita come sospettavo allo spit iterno.grazie a quanti interverranno

Link al commento
Condividi su altri siti


Per toglierti ogni dubbio se ne hai la possibilità pressurizzi con azoto e poi vai di acqua e sapone.

Altrimenti smonti lo split, chiudi il raccordo da 1/2 e colleghi la pompa del vuoto su quello da 1/4 e vedi se lo split ha problemi.

Tieni conto che ho sentito gente dove las perdita era nei tubi.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ma fare dal tubo da 1/4 è sbagliato? . esiste relmente una pseudo valvola o qualcosa che imponca di fare il vuoto dal tubo da 1/2 ? in quanto all'azoto non ho possibilità di pressurizzare. l'alternativa sarà di aprire il gas e dal momento che sarà un mega buco si capirà all'istante la perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso arrivo al dunque. immaginando una perdita proprio nello split ho raccordato il tubo da 1/4 dello split alla pompa del vuoto e tenendo tappato con il dito l'alra estremità del tubo da 1/2, (sempre dello split) ho azionato la pompa... . niente da fare ... c'e ancora una perdita
Praticamente la prova che ti avevo consigliato l'hai già fatta, avevo letto male.

Se anche così non riesci a fare il vuoto molto probabilmente è lo split che perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di ricordare se quando hai tolto i bocchettoni con relativo tappo alla unità interna è uscito azoto oppure niente. Se non è uscito niente vuol dire che la perdita era già presente nello split prima dell'installazione. Se invece quando hai aperto i bocchettoni è uscito l'azoto di pressurizzazione devi cercare la perdita altrove (tubazioni o raccordi ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti la mia domanda era rivolta a sapere, indipendentemente da questo famigerato condizionatore ,se fosse sbagliato estrarre l'aria quindi fare il vuoto dal tubo da 1/4 anzicche da quello da 1/2, 3/4 ecc che sia. P.S.il condizionatore che invece ho montato è usato, quindi lo split non era pressurizato con azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è sbagliato ( solo che solitamente gli splittini hanno solo un attacco ),anzi quando mi capita di trovare cdz con tutti e due gli attacchi di servizio attacco tutte e due le fruste e faccio il vuoto più velocemente. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di ricordare se quando hai tolto i bocchettoni con relativo tappo alla unità interna è uscito azoto oppure niente.
Il problema, forse per un fattore di costi, è che non tutti pressuruzzano gli split con azoto.

I migliori pressurizzano e tappano gli attacchi con un mocherino di tubo cartellato da una parte e chiuso mediante saldatura dall'altra, altri non pressuruzzano e chiudono solo con un tappo a vite che non fa neppure tenuta.

Almeno, questo è quello che ho rilevato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando faccio questo mestiere ho sempre trovato glli split (Un. Interne) pressurizzate, compreso i farmigerati split "cinesini", può essere che qualcuno non faccia questa operazione, ma sono molto rari, anche perchè lo scopo di questa operazione di pressurizzazione serve proprio per mantenere pulito il circuito ed evidenziare se nel trasporto è successo qualcosa la circuito.

Per quanto riguarda le prese di servizio sui rubinetti, si utilizza quasi sempre solamente il tubo di ritorno (tubo grosso) anche se alcune aziende installano il rubinetto piccolo con presa di servizio. In questo caso anche Io uso entrambe le prese per fare il vuoto. Per la prova di tenuta è buona regola non utilizzare il vuoto, ma l'azoto e pressurizzare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, montato 4 daikin tra venerdi e oggi, non sono proprio delle cattive macchine :) , niente azoto nelle UI

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...