alessandrol Inserito: 28 marzo 2010 Segnala Inserito: 28 marzo 2010 Buongiorno a tutti,non capendo nulla di termoidraulica, chiedo a tutti Voi un consiglio per la sostituzione della caldaia BERETTA MYNUTE installata nel 2000. Questa caldaia è di tipo APERTO cat. B.Io vivo in un appartamento di 110mq vecchio stile con soffitto alto e due bagni. La zona notte è sempre fredda. Ho visto che il cronotermostato PERRY è stato montato in sala dove ho 2 caloriferi da 15 elementi ognuno. Penso che la posizione sia errata in quanto, per far scaldare leggermente le camere devo alzare le soglie di temperatura avendo nella parte giorno un caldo infernale.VI chiedo suggerimenti in merito a:1 - Se sposto il cronotermostato nella zona notte, guadagno qualcosa???? Inoltre visto che oggi mi si è rotto il contatto di scambio per attivazione caldaia, Avete suggeriementi su un buon modello????2 - Ho la caldaia che tutto inverno da noie e pensavo di cambiarla, sapete suggerirmi un buon modello. Io pensavo a VAILLANT / BERETTA, ma solo per nome. Inoltre la portata di 28Kw è troppa..... COme faccio a capire la corretta portata.Prima di fidarmi del solito venditore preferisco sentire in rete qulche suggerimento che non guasta mai.Grazie a tutti.....
ANTO82 Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Inserita: 29 marzo 2010 ciao , sono nuovo del forum comunque cerco di darti mano come posso, poi magari aspetta qualche consiglio di qualcuno piu espero.per quanto riguarda il discorso del termostato secondo me spostandolo nelle camere non risolvi niente. molto probabilmente il tuo è un problema di sottodimensionamento dei caloriferi nella zona notte........per la caldaia di marche buone ce ne sono tante quelle che hai citato te vanno bene, magari cerca (se è possibile) di installare una caldaia di tipo C o ancora meglio a condensazione, spendi qualcosina in piu ma poi te la ritrovi.......per quanto riguarda la portata oggi fanno caldaie da 24 o 26, dalle dimensioni del tuo appartamento, cosi senza averlo visto, non scenderei oltre. poi per scegliere il tipo di caldaia sono altri i criteri di valutazione, tipo con bollitore o senza......ciao
STACFER Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Inserita: 29 marzo 2010 il crono meglio lasciarlo nella zona giorno,per bilanciare riscaldamento installa valvole termostatiche. se vuoi migliorare drasticamente aumenta la superficie radiante e installa caldaia a condensazione. ciao
Messaggi consigliati