Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Caldaia Condensazione - Come gestire la condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un privato e scrivo per avere una parere tecnico sulla installazione che mi hanno effettuato a casa.

Ho da poco sostituito la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione, modello Sylber Conica condensing F24.

Vado al nocciolo della questione.

La canna fumaria della caldaia è stata installata in con una leggera inclinazione ed è stato fatto un buco per la raccolta della condensa.

Oltre a questo c'è un'altro tubo di raccolta alla base della caldaia stessa, nella parte di sotto.

Ora il dubbio che mi ha messo un altro amico idraulico è proprio relativo alle gestione della condensa.

Questo mio amico sostiene che in questo modello di caldaia non bisogna bucare la canna fumaria e non è necessario raccogliere la consensa.

Anzi potrebbe essere addirittura controproducente....e comporterebbe una perdita di efficienza della caldaia.

Addirittura, dice lui, spesso la canna fumaria viene installata senza protezioni sul tetto in modo che la pioggia possa cadere all'interno della canna.

Tutto questo farebbe bene all'impianto....

Non sò se mi sono spiegato bene o se sto parlando di cose fuori dal mondo.

Vorrei solo un vostro parere.

Saluti

Inserita:

importante che il tubo di scarico condensa della canna fumaria sia sifonato per evitare potenziale ritorno di fumi ,accorgimento che la tua caldaia ha già di serie . la tua configurazione di scarico ed eliminazione condensa non decrementa in alcun modo il rendimento.lasciare aperto il cappello fumi in caso di precipitazioni intense potrebbe allagarti il tutto, secondo me meglio non rischiare. ciao

Inserita:

la condensa và raccolta e convogliata nello scarico