Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Anticalcare - dubbi e ricerca soluzione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto e quindi chiedo a voi che mi saprete sicuramente consigliare..

Ho fatto il test per la durezza dell'acqua dove è emerso che ho circa dai 17 ai 22 ° Francesi (misurato in giorni diversi).

In realtà mi accorgo che l'acqua è calcarea dal soffione della doccia ,dalle pentole e così via..

Volevo quindi intervenire ma in modo "economico" ovvero senza installare un addolcitore (abito in una casa singola) ,contando anche che bevo acqua dal rubinetto.

Pensavo quindi di installare un filtro a polifosfati direttamente sulla caldaia (una beretta meteo)per proteggere la stessa,e posizionarlo nell'ingresso dell'acqua sanitaria , giusto così ?

Avendo il riscaldamento a pavimento devo prevedere qualcosa sulla caldaia per il circuito del riscaldamento ?

Abito in una casa singola e pensavo anche di installare dopo il contatore un anticalcare magnetico..ma servirebbe anche per l'acqua fredda di casa ? quindi proteggerei anche lavatrice e lavastoviglie,oltre alla caldaia ?

Ho pensato a una soluzione corretta e efficace?

altrimenti cosa mi potete consigliare di alternativo che abbia un costo relativo e non alteri il gusto dell'acqua ?

grazie 1000 dei vostri consigli preziosi

fabio

Modificato: da frossie

Inserita:

Nessuno mi può consigliare ?

grazie,ciao

Inserita:

Una soluzione per l'acqua da "bere" è quella di lasciarla decantare prima del consumo. :rolleyes:

Per i rubinetti e attacchi vari vi sono dei filtri in plastica, che però hanno vita breve 1-2-anni.

SimoneBaldini
Inserita: