Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Roadstar Acr 1247 W/k - In panne totale


ZAFO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che mi trovo a scrivere in questa sezione del forum.

Stamani mi sono ritrovato davanti un condizionatore Roadstar acr 1247 W/K che non si decideva a partire. Premetto che non l'ho installato io, ne l'ho collegato elettricamente. Un mio "illustre" collega mi aveva preceduto, e anche lui non è stato in grado di metterlo in funzione. Ho passato due ore a controllare il corretto passaggio e collegamento dei fili..(vi assicuro che è stato un dramma,ad ogni scatola di derivazione i fili cambiavano colore)..e dopo aver appurato che tutto era correttamente collegato, mi son dovuto arrendere davanti ai led FAN e SLEEP lampeggianti..che indicano un problema rilevato durante il test dell'impianto. Non so veramente dove sbattere la testa :wallbash: :wallbash: . E quindi chiedo aiuto a voi,sicuro che come sempre sarete precisi e fondamentali per la risoluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se è di nuova installazione e quindi non ha mai funzionato, prova a rifare i collegamenti usando dei cavi volanti, è probabile che con giunte e giuntine ti sia sfuggito qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..i cavi sono perfettamente collegati..anche se con giunte e giuntine,l'ho ricontrollato e battuto filo per filo. Dovrebbe trattarsi di una macchina inverter. Quello che mi chiedo io..possibile che ci sia qualcosa di errato nel collegamento idraulico? Ripeto che non l'ho ne installato ne cablato..purtroppo sono a risolvere i guai di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì: non è che manchi qualche sonda di temperatura? in genere vi sono cavi "sottili" a corredo, che terminano con cablaggi a spina non sulla morsettiera a vite.

prova a guardare nella scatola connessioni della u.e. e vedi se c'è qualche spina-presa orfana

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, cerca bene, può darsi che siano rivoltati all'interno e non li vedi, piuttosto smonta il coperchio e guarda intorno alle morsettiere, sono 2 cavetti fini acoppiati con un piccolo innesto, di solito bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Centro Servizi Clima

i condizionatori inverter mono di solito hanno solo 4 fili di collegamento , di cui 3 di alimentazione e segnale e 1 è la terra, pertanto , dovresti leggere il numero di lampeggi dei led di segnalazione che di solito corrispondono al codice allarme che interessa la macchina, comunque attenzione all'ordine di collegamento dei fili , spesso su climatizzatori inverter di fascia economica si tratta di un problema collegato magari al sensore di temperatura collocato sulla tubazione di mandata del motore esterno , o più semplicemente un connettore sulla scheda esterna parzialmente sfilato, nel peggiore dei casi hai la scheda inverter di potenza già guasta, consiglio mio di assistenza di altre marche , fai venire il centro assistenza e non toccare niente dentro alle macchine altrimenti perdi i diritti di garanzia......

ciao facci sapere

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti, martedì tornerò dal cliente per i controlli che mi avete suggerito, ma comunque ho rintracciato chi lo ha installato e l'ho avvertito di tenersi pronto a portarlo in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti fili hai collegato ?

Ho installato alcuni roadstar 9000 on-off,non ricordo la sigla ma tutti avevano 5 fili + due fili di collegati con una spinetta il tutto gia clabato nell'u.i. erano r 407,alimentazione cavo +simens dall'u.i.

Io cercherei il collegamento della spinetta.

La mia opinione è che sono prodotti economicissini .

Non credo abbiano commercializzato clima inverter.

Se non sbaglio la ditta è svizzera e dovrebbe essere fallita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato esattamente n° 4 fili come collegamento (morsetti N - 2 - 3 - 4)

più ho dato alimentazione all'unità interna (fase - neutro - terra)

e naturalmente ho anche collegato a terra la macchina esterna.

Sulla macchina esterna vi erano 2 morsetti siglati R1- R2 su cui non vi era collegato nulla. Probabile che ci vada una piccola sonda li? E che chi lo ha installato l'abbia persa???

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è r1 r2 ci saranno anche due cavetti dentro lo split da portare al motore esterno quella è la sonda di sbrinamento .altrimenti prova a ponticellare sui fili una resistenza da 4,7 ohmm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo;R1 R2 ci vanno altri 2 fili sottili, ma la sonda c'è già, il cavo che viene dato in dotazione, da un lato ha un morsetto, dall'altra estremità solo i due fili nudi, taglia il morsetto e il resto lo sai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...