Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico Fumi Caldaia A Condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!!!

nella casetta che avrei intenzione di ristrutturare, per motivi di spazio devo installare in cucina una caldaia a condensazione .

per ottimizzare lo spazio, però, avrei bisogno di posizionarla a più di 2 metri dalla canna fumaria che porta sul tetto.

uno schema per lo scarico fumi (accopiato con i tubi per l'aspirazione dell'aria dall'esterno), come dallo schizzo allegato, è fattibile? lo scarico fumi farebbe una curva di 90° dalla caldaia, si svilupperebbe per circa 2 metri in orrizontale (o con una pendenza comunque minima, visto che non posso oltrepassare il soffitto), rifarebbe un'altra curva a 90° e dopo circa 30 cm andrebbe a finire nella canna fumaria che porta sul tetto.

cbd7824d18b1a97f2befbd923ddd0389.jpg

Inserita:

ok fai in modo che la pendenza consenta il rientro della condensa in caldaia

Inserita:

grazie per la risposta.

il massimo di pendenza che posso ottenere è:

- faccio la curva a 90° dall'uscita della caldaia circa 1.40 da terra (se fattibile, pensavo a: 20cm di spazio dal pavimento fino alla base della caldaia + caldaia alta circa 1m + curva a gomito per attaccarmi al tubo nel muro),

- nei circa 2,30 di tubo dalla caldaia al camino ho un dislivello di più di 1 metro (il locale è alto 2,60 m).

basta come pendenza?