jimbojack Inserito: 3 aprile 2010 Segnala Inserito: 3 aprile 2010 salve a tutti!!!nella casetta che avrei intenzione di ristrutturare, per motivi di spazio devo installare in cucina una caldaia a condensazione . per ottimizzare lo spazio, però, avrei bisogno di posizionarla a più di 2 metri dalla canna fumaria che porta sul tetto. uno schema per lo scarico fumi (accopiato con i tubi per l'aspirazione dell'aria dall'esterno), come dallo schizzo allegato, è fattibile? lo scarico fumi farebbe una curva di 90° dalla caldaia, si svilupperebbe per circa 2 metri in orrizontale (o con una pendenza comunque minima, visto che non posso oltrepassare il soffitto), rifarebbe un'altra curva a 90° e dopo circa 30 cm andrebbe a finire nella canna fumaria che porta sul tetto.
STACFER Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Inserita: 3 aprile 2010 ok fai in modo che la pendenza consenta il rientro della condensa in caldaia
jimbojack Inserita: 3 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2010 grazie per la risposta.il massimo di pendenza che posso ottenere è:- faccio la curva a 90° dall'uscita della caldaia circa 1.40 da terra (se fattibile, pensavo a: 20cm di spazio dal pavimento fino alla base della caldaia + caldaia alta circa 1m + curva a gomito per attaccarmi al tubo nel muro), - nei circa 2,30 di tubo dalla caldaia al camino ho un dislivello di più di 1 metro (il locale è alto 2,60 m).basta come pendenza?
Messaggi consigliati