Vai al contenuto
PLC Forum


Dichiarazione Di Conformita Impianto A Gas Irreperibile


beginner

Messaggi consigliati

Salve,

5 anni fa ho fatto realizzare da un termoidraulico l'impianto a gas della mia abitazione. Allora avevo una caldaia che funzionava a GPL e l'ha convertita a metano. L'anno scorso ho fatto cambiare la caldaia da un altro termoidraulico. Il nuovo termoidraulico mi ha chiesto la dichiarazione di conformità dell'impianto a gas perché ha effettuato una modifica all'impianto e quindi per apportare tale modifica.

Consegnandogli la cartelletta che mi aveva dato il vecchio termoidraulico, non trovava la dichiarazione di conformità che doveva esserci (altrimenti non mi avrebbero messo il contatore).

Contattando il vecchio termoidraulico questo affermava che me l'aveva consegnata e che io l'ho smarrita. Io gli ho chiesto una copia e lui ha detto che non ce l'ha.

Per scrupolo ho fatto controllare al nuovo termoidraulico l'impianto e ha notato che l'impianto è sottodimensionato, secondo me è per questo che fa tante storie il vecchio termoidraulico.

Come posso fare per ottenerla? Il nuovo termoidraulico dice che allora non erano obbligati a conservare una copia della dichiarazione. Ciò è vero? Avete dei consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


installatore è tenuto a conservare la copia cartacea della dichiarazione 46/90 per 10 anni ,in alternativa con il numero di protocollo è reperibile presso il comune in qui è installato l impianto sempre che sia stata protocollata. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Nel mio caso, ho l'installatore che si rifiuta di lasciare una copia al mio cliente che purtroppo l'ha persa. Come si procede?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la fattura dettaglia un intervento con obbligo di dichiarazione installatore rischia una bella menzione dalla camera di commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

In linea teorica le conformità vanno depositate, se si tratta di concessione edilizia il deposito è presso il comune, diversamente se non c'era concessione edilizia difficilmente sono state depositate da qualche parte. Comunque la norma prevede il deposito presso la camera di commercio ma non si sa come questo deposito venga gestito.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

le cose cambiano un pò da comune a comune, nel senso che esiste una legge nazionale ma poi i comuni fanno un pò come vogliono, comunque secondo me l'idraulico è TENUTO a darti la copia della conformita.... insisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...