beginner Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2010 Salve,5 anni fa ho fatto realizzare da un termoidraulico l'impianto a gas della mia abitazione. Allora avevo una caldaia che funzionava a GPL e l'ha convertita a metano. L'anno scorso ho fatto cambiare la caldaia da un altro termoidraulico. Il nuovo termoidraulico mi ha chiesto la dichiarazione di conformità dell'impianto a gas perché ha effettuato una modifica all'impianto e quindi per apportare tale modifica.Consegnandogli la cartelletta che mi aveva dato il vecchio termoidraulico, non trovava la dichiarazione di conformità che doveva esserci (altrimenti non mi avrebbero messo il contatore).Contattando il vecchio termoidraulico questo affermava che me l'aveva consegnata e che io l'ho smarrita. Io gli ho chiesto una copia e lui ha detto che non ce l'ha. Per scrupolo ho fatto controllare al nuovo termoidraulico l'impianto e ha notato che l'impianto è sottodimensionato, secondo me è per questo che fa tante storie il vecchio termoidraulico.Come posso fare per ottenerla? Il nuovo termoidraulico dice che allora non erano obbligati a conservare una copia della dichiarazione. Ciò è vero? Avete dei consigli da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 installatore è tenuto a conservare la copia cartacea della dichiarazione 46/90 per 10 anni ,in alternativa con il numero di protocollo è reperibile presso il comune in qui è installato l impianto sempre che sia stata protocollata. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 Nel mio caso, ho l'installatore che si rifiuta di lasciare una copia al mio cliente che purtroppo l'ha persa. Come si procede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 se la fattura dettaglia un intervento con obbligo di dichiarazione installatore rischia una bella menzione dalla camera di commercio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 la conformità fà riferimento a un abitazione di nuova costruzione, quindi in questo caso non sò come funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 le varie dichiarazioni dovrebbero essere state rilasciate al costruttore, secondo me vanno richieste a lui. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 (modificato) In linea teorica le conformità vanno depositate, se si tratta di concessione edilizia il deposito è presso il comune, diversamente se non c'era concessione edilizia difficilmente sono state depositate da qualche parte. Comunque la norma prevede il deposito presso la camera di commercio ma non si sa come questo deposito venga gestito. Modificato: 7 aprile 2010 da SimoneBaldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTO82 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2010 le cose cambiano un pò da comune a comune, nel senso che esiste una legge nazionale ma poi i comuni fanno un pò come vogliono, comunque secondo me l'idraulico è TENUTO a darti la copia della conformita.... insisti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati