Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Split - Split da pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Anticipo che non sono un esperto del settore per cui perdonate eventuali castronerie.

Volendo predisporre la futura installazione di uno split da pavimento a che altezza da terra conviene posizionare la scatola di predisposizione?

Quale diametro dei tubi è opportuno scegliere nell'ipotesi di decidere piu' avanti se installare un condizionatore da 9000 oppure uno da 12000 btu?

Grazie per le eventuali risposte.

Inserita:

entrambe le domande vanno esaurite dando uno sguardo alla fascia di prodotti che vuoi installare.

i cinesini magari non esistono nemmeno in versione pavimento.

le macchine con la M invece offrono disegni tecnici quotati atraverso i quali ci si può fare un' idea.

stessa considerazione per i diametri: cinesini vanno con il 1/2" già dalle versioni 3,5Kw, macchine frigorifere degne vanno con il 3/8" almeno fino alle versioni 4,2kw.

trovarsi in fase di installazione con diametri diversi da quelli sulla condensante significa solo complicare una cosa semplice.

Inserita:

Grazie Antonio per i consigli.

Il mio problema è quello di voler predisporre l'impianto per evitare di fare le tracce a lavori ultimati visto che il motore distera' dagli split circa 10 m e tutto questo magari fra qualche anno.

Allo stato attuale è per me difficile prevedere che tipo di apparecchio installero' ed è per questo che vorrei eseguire una predisposizione standard che lasci un minimo di possibilità di scelta fra un po' di tempo.

Inserita:

:unsure: si ma...quantomeno un idea di cosa andrai a montare devi averla...

altezza tubazione da terra : in base al tipo di macchina...

posizione uscita tubi dal muro :idem

diametro tubazioni :idem

e un occhio di riguardo allo scarico condensa...che sugli split a pavimento ne ho viste di tutti i colori...

Inserita:

Se stai su uno standard Mitsubishi /Daikin inverter userai tubi 1/4" 3/8" fino a 4,5 kw misure 700L x 600Hx280 P appena installati ...

oltre i 4,5 kw metterai 1/4- 1/2 considera di tenerti da terra a c.ca 15 cm tenendo presente di mettere una scatola di predisposizione che deve comunque stare piu' alta rispetto allo scarico a meno che non inserisci una pompa di sollevamento condensa che userei (personalmente)solo in casi estremi .

Ciao

Inserita:

Grazie candelotto. Erano queste le informazioni che mi servivano.