gostino Inserito: 7 aprile 2010 Segnala Inserito: 7 aprile 2010 Salve a tuttiVi propongo un quesito. Possiedo un camino termoventilato che funziona egregiamente. 2 ventole dal basso aspirano l'aria inviandola sia alla feritoia in testa al caminetto, sia in 2 canalizzazioni posizionate nella cappa. Il problema è questo:1) Le ventole sono rumorose. Anche alla bassa velocità se vuoi rilassarti davanti al focolare in silenzio si sente un rumore di risonanza della cassa del camino fastidiosissimo.2) Inefficienti, se il camino scalda molto, guardando dalla feritoia del camino dove esce aria calda, si nota che l'involucro dilatantosi si deforma. Sono costretto ad aprire lo sportello in vetro per farlo respirare un poco. Sembra che scoppi. La portata di aria è veramente ridicola tanto che quell'esigua brezza di aria calda credo arrivi almento a 300° nella feritoia in testa al camino. Nelle canalizzazioni si sente calda ma inferiore ad una brezzolina.Purtroppo le ventole non si possono inserire più potenti di quelle esistenti... lo spazio di ogni canale è di 8 x 8 cm.Ho optato per una idea semplice.Farò a meno delle sue ventole, o le farò girare al minimo, e nelle grigliette posizionate nella cappa inserirò un aspiratore che mi tiri aria dal basso. Qualcosa tipo vortice. Mi sorge un dubbio... L'aria aspirata è molto calda, quindi l'aspiratore non fonderà prima o poi?Qualcuno conosce qualche estrattore di aria che riesca ad estrarla anche se essa è a 150°C ???? . Perchè credo che se dimensionato ad aspirarne molta la temperatura max non salirà oltre quella temperaturaGrazie per le risposte
Messaggi consigliati