Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche E Strano Rumore


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, l'anno scorso ho fatto sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione.

L'idraulico mi ha spiegato che per usufruire degli incentivi statali, dovevo montare almeno 7 valvole termostatiche, e visto che i miei radiatori in alluminio erano compatibili, ne ho fatte montare 8 su un totale di 13 radiatori. Nei rimanenti radiatori sono rimaste le valvole a manopola originali.

Le valvole termostatiche, che hanno montato, sono le Giacomini R452 con sensore a cera.

Il problema è che dai radiatori dove sono state sostituite le valvole, e solo in quelli, ogni tanto (anzi spesso) si sente un forte rumore sordo (come uno sparo), che se sei concentrato negli affaracci tuoi, riesce a farti "saltare per aria"...

Tengo a ribadire che tutto ciò non si verifica con i radiatori che montano ancora le valvole originali.

Per avere un'idea del rumore, prendete una penna e sbattetela su un radiatore in alluminio: il rumore è quasi identico a quello che devo sentire io quando il sistema di riscaldamento è in funzione.

E' normale tutto ciò? Dipende dal fatto che le valvole termostatiche montano un sensore a cera? Come posso risolvere il problema?

Molte grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare.


Inserita:

spari? ci vogliono i fighetti di csi miami

Inserita:

problema di pressione di circolazione causata dalla mancanza di un circolatore ad inverter.

  • 6 months later...
Inserita: (modificato)

Scusate... ma allora perchè il problema non si verifica nei radiatori che montano ancora le valvole originali (non termostatiche)?

Ho anche fatto controllare l'impianto dal tecnico per verificare l'eventuale presenza di aria, e tutto era ok.

Modificato: da arturo83
Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Nelle valvole che non hai sostituito non si presenta perchè non hanno una "molla" che regola il flusso, ma sono "bloccate" fisicamente con la manopola.

Chiama il tuo idraulico e fagli montare una valvola di sfioro tra andata e ritorno dell'impianto

http://212.184.23.188/view/IT.IT/IT/pub/HC...7-it01r0210.pdf

come ti hanno detto se la pompa non è a portata variabile il problema esiste, alcune valvole non fanno il colpo perchè la testina è meno sensibile altre "caleffi per esempio" accusano questo problema.

Naturalmente l'intervento a gratis!! Perchè lo doveva prevedere già.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Secondo me è più semplice e a me è capitato... Cambio la caldaia monto solo le teste termostatiche (le valvole erano già termostatizzabili) e da 2 termosifoni su una decina nel totale partivano botti indegni....Inverto la valvola con il detentore e come per magia tutto torna ok. Chi aveva fatto l'impianto aveva evidentemente invertito mandata e ritorno su 2 termo.

Simone Baldini
Inserita:

Il fatto che possano essere i flussi invertiti è vero, però esistono valvole bidirezionali che non creano questo problema, inoltre basta vedere se il tubo della valvola è il primo a scaldarsi così ci si toglie il dubbio. Poi se hai la valvola in alto, non è una buona cosa spostarla in basso (se il detentore stà sotto) perchè è come se non ci fosse.

  • 2 months later...
Inserita:

Innanzitutto vi ringrazio per le informazioni, e mi scuso per il ritardo nella risposta.

In tutti i radiatori, sia valvola che detentore sono montati in basso.

Nella configurazione originale, in tutti i 13 radiatori, il primo tubo a scaldarsi era quello della valvola.

Come già detto nel primo post, ho fatto montare solo 8 valvole termostatiche su altrettanti radiatori, e su tutti questi 8 radiatori si sentono i famosi "spari" di cui parlavo sopra.

Tuttavia, su 2 degli 8 radiatori, l'idraulico ha invertito la posizione di valvola e detentore, tant'è che su questi 2 radiatori, è il tubo del detentore a scaldarsi per primo.

Può essere che sia questa la causa dei "botti indegni", che ripeto, si sentono su tutti gli 8 radiatori?

Un ulteriore dettaglio che avevo omesso, è che gli "spari", in tutti i casi in cui ho avuto occasione di verificare, si sentono solo in fase di raffreddamento dei radiatori, quando ormai questi non sono più in funzione, dopo che sono stati accesi per un po' di tempo.

Non ho ancora fatto montare la valvola di sfioro.

La mia caldaia è una Ferroli Econcept Tech 25C; come posso capire se la pompa è a portata variabile o meno? Nel libretto delle istruzioni non è scritto esplicitamente.

Alla luce di questi ulteriori dettagli, cosa mi consigliate di fare?

Grazie ancora.

Inserita:

ciao. econctech di serie ha pompa fissa, volendo puoi sostituirla con modulante originale ferroli code 398333 costo 178,00 netto iva, ma solo se la scheda è predisposta, apri la caldaia e vedi se dalla morsettiera di collegamento dal mammut 5-6 partono 2 fili che vanno in scheda al molex x8 pin 1 e 2 , se è così puoi procedere.

Inserita:
Salve a tutti, l'anno scorso ho fatto sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione.

L'idraulico mi ha spiegato che per usufruire degli incentivi statali, dovevo montare almeno 7 valvole termostatiche, e visto che i miei radiatori in alluminio erano compatibili, ne ho fatte montare 8 su un totale di 13 radiatori. Nei rimanenti radiatori sono rimaste le valvole a manopola originali.

Le valvole termostatiche, che hanno montato, sono le Giacomini R452 con sensore a cera.

Il problema è che dai radiatori dove sono state sostituite le valvole, e solo in quelli, ogni tanto (anzi spesso) si sente un forte rumore sordo (come uno sparo), che se sei concentrato negli affaracci tuoi, riesce a farti "saltare per aria"...

E' la prima volta che sento che le teste termostatiche provocano rumore

Di primo acchito mi verrebe di pensare al colpo d'ariete, cioè quando la valvola chiude la circolazione troppo velocemente, ma oltre al fatto che la testa a cera è molto lenta nel tuo caso sicuramente non può essere perchè ti succede ad impianto spento, probabilmente la variazione di temperatura dell'acqua crea una sensibilità alla testa

comunque questa cosa non è ammissibile secondo me, potrebbe essere un difetto della testa

Non credo neanche sia il caso di installare un by-pass(o gruppo di sfioro) nell'impianto, tu hai 5 radiatori liberi su 13 per la circolazione è più che sufficiente

Io in diversi impianti ho lasciato 2 radiatori liberi su 10 e quando gli altri 8 chiudevano non succedeva niente, in un altro caso invece con un solo radiatore aperto su 8 si sentiva l'impianto che fischiava per via dell'alta velocità dell'acqua, ma non ho mai sentito dei botti, ma stiamo scherzando

Ti consiglierei di chiamare la caleffi ed esporre il problema

Volevo però farti un piccolo appunto:

1) dalle mie parti (e credo dovrebbe essere così in tutta italia) le teste a cera (quelle piccole) non sono più ammesse per la detrazione del 55% perchè hanno in'isteresi troppo alta(cioè sono troppo lente, le uniche accettate sono quelle a liquido(cioè quelle grandi per intenderci, pensa che in germania installano anche quelle a gas che sono ancora più veloci)

2) per usufruire del 55% bisogna che le valvole termostatiche siano montate su tutti i radiatori (con by-pass ovviamente per evitare la cavitazione del circolatore), a volte si chiude un occhio su 1 o 2 valvole, ma addirittura su 5 mi sembra un esagerazione, ma d'altra parte... siamo in italia

La tua richiesta è stata già approvata?

In materia 55% non sono molto competente però posso dirti che alcuni miei clienti sono rimasti fregati per diversi motivi:

1)tipo un'asseverazione dell'impianto errata

2) chi ha redatto l'asseverazione era un geometra e la maggiorparte dei geometri non è abilitato in quanto manca di iscrizione all'albo termotecnici(per sicurezza meglio un ingegnere)

3)un altro motivo possibile sarebbe quello di scrivere che le teste sono a cera e che 5 radiatori sono senza valvole termostatiche(anche quando c'è un solo radiatore senza valvole non credo che l'ingegnere lo faccia presente)

Inserita: (modificato)

Quando ho fatto fare l'upgrade, l'impianto risultava essere perfettamente in regola; non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma mi informerò; ad ogni modo ti ringrazio per il suggerimento.

Tornando al problema principale, l'idraulico mi ha da poco sostituito due teste termostatiche, montando le Giacomini R470 con sensore a liquido, ma ciò è stato inutile, in quanto il problema persiste.

L'idraulico stesso mi ha detto di non avere idea di quale possa essere il problema; per cui non mi resta che sperare nel vostro aiuto.

Posso provare a fare invertire la valvola con il detentore in quei due radiatori in cui sono stati montati al contrario, così coma ha suggerito lukyzz.

Posso fare montare una valvola di sfioro tra andata e ritorno dell'impianto, così coma suggerito da Simone Baldini.

Potrei anche far adottare la soluzione proposta da STACFER, ma tengo a precisare che non sono un tecnico, e quindi visto che mi tocca "suggerire" all'idraulico cosa deve fare, dovrei prima sapere di preciso quali modifiche devono essere fatte e perchè...

Modificato: da arturo83
Inserita:

confermo che tutti i radiatori devono (..vrebbero) essere dotati di valvola termostatica.

quando le misi io avevo problemi di fischi e frusciii.... ma spari mai! io ho dovuto ovviare aprendole al massimo (e in alcune situazioni rumoreggiano ancora) ma non è un problema perchè in ogni caso non sono uno che scalda molto la casa.

anche a me avevan detto che sarebbe stata meglio una pompa ad inverter ... dovrò ricordarmenlo se mai dovesse essere sostituita (facciamo gliscongiuri per).

Inserita:

Per quello che mi risulta le valvole termostatiche(o termostatizzabili) possono essere montate anche sul ritorno senza problemi

Inserita:

quindi cosa potrei fare per cercare di risolvere il problema?

Inserita:

Su due radiatori con le valvole termostatiche fai un prova, mettigli le valvole normali e vedi se fanno ancora rumore, se i rumori avvengono a circolazione spenta, mi viene il dubbio che purtroppo sia un problema dovuto alla dilatazione dell'alluminio, se così fosse non ci sarebbe niente da fare

Inserita:
La tua richiesta è stata già approvata?

In materia 55% non sono molto competente però posso dirti che alcuni miei clienti sono rimasti fregati per diversi motivi:

1)tipo un'asseverazione dell'impianto errata

2) chi ha redatto l'asseverazione era un geometra e la maggiorparte dei geometri non è abilitato in quanto manca di iscrizione all'albo termotecnici(per sicurezza meglio un ingegnere)

3)un altro motivo possibile sarebbe quello di scrivere che le teste sono a cera e che 5 radiatori sono senza valvole termostatiche(anche quando c'è un solo radiatore senza valvole non credo che l'ingegnere lo faccia presente)

Visto che sei molto competente in materia dovresti sapere che il 55% per le caldaie a condensazione (e relative valvole termostatiche) non comporta alcuna asseverazione per appartamenti fino a 160 mq ma la pratica la può redigere addirittura il cliente stesso...pensa un po'.... Oltre tutto la pratica non viene approvata da nessuno, viene semplicemente spedita e per portare l'importo in detrazione al commercialista porti proprio il CPID che conferma la spedizione della pratica all'Enea. La sua validità e veridicità va dimostrata solo in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate; eventuale controllo postumo e non sicuramente certo controllo preventivo.

Figurati se si prendono lo sbattimento di controllare le pratiche una ad una per approvarle :superlol:

Per quello che mi risulta le valvole termostatiche(o termostatizzabili) possono essere montate anche sul ritorno senza problemi

La valvola si ma la testa non sempre. Prova a montare una valvola della Pintossi con testa a cera sul ritorno e senti che legnate!!!

Inserita:
fede24+-->
CITAZIONE(fede24)

Ho ancora 5 radiatori sui quali sono montate le valvole originali, non termostatiche, e ti garantisco che non fanno alcun rumore...

Inserita:
Visto che sei molto competente in materia dovresti sapere che il 55% per le caldaie a condensazione (e relative valvole termostatiche) non comporta alcuna asseverazione per appartamenti fino a 160 mq ma la pratica la può redigere addirittura il cliente stesso...pensa un po'.... Oltre tutto la pratica non viene approvata da nessuno, viene semplicemente spedita e per portare l'importo in detrazione al commercialista porti proprio il CPID che conferma la spedizione della pratica all'Enea. La sua validità e veridicità va dimostrata solo in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate; eventuale controllo postumo e non sicuramente certo controllo preventivo.

Figurati se si prendono lo sbattimento di controllare le pratiche una ad una per approvarle

Senza offesa ma a questa affermazione ci credo solo se me lo dice il presidente della repubblica in persona

Stai affermando che ognuno potrebbe fare un'autodichirazione, mi sembra una cosa impossibile, qualcuno che si prende la responsabilità ci deve essere, addirittura ci vuole anche per i pannelli solari

Potrei sbagliarmi, ripeto ma me lo deve dire il presidente :superlol:

Inserita: (modificato)
Stai affermando che ognuno potrebbe fare un'autodichirazione, mi sembra una cosa impossibile, qualcuno che si prende la responsabilità ci deve essere, addirittura ci vuole anche per i pannelli solari

No, sto parlando delle caldaie a condensazione. Invece per i pannelli serve l'asseverazione x davvero anche se la pratica la puoi redigere autonomamente. Per me puoi chiamare il presidente della repubblica ma fai prima a chiamare il numero verde dell'Enea o ad andare a leggere le faq sul sito enea.acs

Tutte le certificazioni energetiche riguardo le detrazioni del 55% per caldaie a condensazione sono state abolite dal 15 agosto 2009: abolizione ACE/AQE per caldaieTi riporto il sunto.

4. Nel caso di impianti di potenza nominale del focolare ovvero di potenza elettrica nominale

non superiore a 100 kW, l’asseverazione di cui al comma 1 può essere sostituita da una

certificazione dei produttori delle caldaie a condensazione e delle valvole termostatiche a bassa

inerzia termica ovvero dei produttori delle pompe di calore ad alta efficienza e degli impianti

geotermici a bassa entalpia che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, corredata dalle

certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di

attestazione di conformità del prodotto.

Però siamo molto O.T. quindi se vuoi approfondire il discorso manda pm o apri discussione dedicata.

Modificato: da lukyzz
Inserita:
fede24+-->
CITAZIONE(fede24)

Scusami, non avevo capito. Oggi ho chiamato l'idraulico e gli ho fatto montare due teste normali (non termostatiche) su due radiatori con valvole termostatiche. Confermo che il rumore si sente comunque anche su questi due radiatori.

Tuttavia ribadisco che i 5 radiatori sui quali sono montate le valvole originali (non termostatiche) non fanno alcun rumore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...