Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Azoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato un kit azoto, questo per l'esatezza, non ho ancora avuto l'occasione di utilizzarlo e mi pongo un paio di domande.

Per una prova impianto OK carico l'impianto dal rubinetto di servizio della macchina esterna a un 40 bar e vado di acqua e sapone, corretto?

Nel caso pulizia tubazione da eventuale residui calcinacci e umidita come procedo? immetto semplicemente l'azoto dal rubinetto e lasci defluire dall'altro tubo scollegato? in che tempo si puo considerare l'impianto pulito dall'umidita? diciamo per un 5 metri di tubazione.

Adelino Rossi
Inserita:
immetto semplicemente l'azoto dal rubinetto e lasci defluire dall'altro tubo scollegato?

occhio alle norme di sicurezza nell'uso dell'azoto a scarico libero.

Inserita:

Personalmente questo kit, ritengo serva a poco, troppo piccola la bombola, comunque per la pulizia esiste un kit apposito con annesso liquido, poi con l'azoto elimini i residui, la procedura è come quella da te descritta, il tempo direi che dai 10 ai 30 secondi, ti riporto all'attenzione per l'uso di azoto in pressione, specie se usi bombole piu grosse.

Inserita:

Grazie.

Io monto si e no una ventina di macchine anno, sono prima di tutto un idraulico, categoria spesso bistrattata da voi (non sempre a torto riconosco) cerco semplicemente di lavorare al meglio, in questo i vostri post e commenti sono preziosi.

Utilizzero il kit forse una o 2 volte l'anno, percio anche se la bombola e piccola per i miei limitati bisogni dovrebbe essere sufficiente.

Inserita:
Per una prova impianto OK carico l'impianto dal rubinetto di servizio della macchina esterna a un 40 bar e vado di acqua e sapone, corretto?
Se è solo per la prova di tenuta, pressurizzi in base al tipo di gas della macchina chiudi la bombola e lasci fermo il tutto per un po di tempo a seconda della linea tubi (uno split normale 5m = circa 10') e verifichi che la pressione non scende . Invece se devi ricercare un' guasto va bene come hai scrito.
Nel caso pulizia tubazione da eventuale residui calcinacci e umidita come procedo?

ci fai ben poco con l'azoto, serve una pulizia impianto con detergenti.

n che tempo si puo considerare l'impianto pulito dall'umidita?
per l'umidità bisogna usare la pompa.