Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Centralizzata.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Abito in una palazzina di 4 appartamenti.Caldaia centralizzata mese scorso mi è capitato,che si è rotto quella valvola con manometro che si regola la pressione.Questa ad inizio inverso serve per caricare l'impianto dei termosifoni se manca acqua.

Questa si e rotta, per cui la pressione è andata oltre le 3 AT.E' entrata in funzione la valvolo di sicurezza.

Però mi sono trovato con i 3 vasi di espansione rotti, erano pieni di acqua.Li hanno cambiati tutti e 3, la valvola con il manometro l'abbiamo esclusa, per cui carico la pressione con il rubinetto che è a valle della valvola.

Però succede che la pressione messa ad 1 at, funzionando il riscaldamento di continuo, va anche oltre 1.5 at.

Durante la notte che viene spento il manometro va su due tacche sopra lo zero.Per cui devo caricare sempre con il rubinetto

per portare ad 1At.Ora ho messo la caldaia in estate, ho chiuso le saracinesche della pompa, e spento il suo interuttore.Il manometro fissato nel tubo di mandata che si trova prima della pompa, ed è quello che adopero per alzare le AT.

Dopo qualche giorno ritorna ritorna giu ,fermandosi sempre nelle due tacche dopo lo 0.

Ho tolto il pannello anteriore della caldaia dove c'è il bruciatore.Dentro c'è la pompa di ricircolo che collega la caldaia al vaso

satitario di 100l.Ho notato sia entrata e uscita della pompa attorno ai bulloni del calcareo, che scendeva anche nel tubo.

Chiedevo a qualcuno se l'abbassamento della pressione sia dovuto a questo.

Non avendo riscontrato perdite negli appartamenti, sia nei termosifoni che nei pavimenti.

Se non è una piccola perdita in qualche tubo che non si riesce a vedere.

Cosa mi consigliate.Visto che l'idraulico mi sembra vada a tentativi.

Se la caldaia ora e messa in estate per cui è escluso il riscaldamento, e la caldaia ha dai 4 5 anni messa nuova.

Se la pressione diminiusce può essere nella caldaia il problema.

Se qualcuno mi può aiutare

grazie

Modificato: da paolo11

Inserita:

di sicuro l'acqua da qualche parte esce. se dici di avere i vasi di espansione sgonfi, molto probabilmente devi controllare la valvola di sicurezza, sicuramente si è aperta causa sovrapressione dovuta ai vasi ed ora trafila e goccia. devi cambiare la valvola di sicurezza!!!