Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Avranno Fregato 600 Euro?

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti...sono nuovo di questo interessante forum e ho subito una domanda (aiuto) da proporvi....

a seguito di malfunzionamento della caldaia a gas da esterno (si spegneva la fiamma pilota e non mandava acqua calda nei bagni ma un po ne mandava ai termosifoni) e forti rumori (stridolio metallico ad accenzione della fiamma pilota che poi al termine del rumore dopo circa 15 secondi tornava a spegnersi e l'indicatore di temperatura e pressione facevano dei balletti in su e giù notevoli) ho chiamato tecnico trovato su internet...

non essendo a casa all'arrivo del tecnico mia moglie me lo passava al telefono e gli comunicavo i sintomi della caldaia...

...diagnosi del tecnico: 2 i termostati da cambiare più una non meglio precisata valvola, lavaggio serpentina, scambiatore di calore da cambiare...costo: 2 termostati più la valvola 70 euro cadauno compreso di montaggio (210 € tot.), scambiatore di calore 300 euro compreso montaggio, la pulizia non mi ha detto quanto veniva ma alla fine il tot. è stato di 600€...

con una neonata in braccio a mia moglie e l'acqua calda che mi necessitava, io fuori per lavoro non ho potuto fare altro che accettare e far fare l'assegno a mia moglie che il tecnico non ha voluto intestato dicendo che poi in ditta avrebbero messo il timbro...

mi sono fatto lasciare dal tecnico (che per finire il lavoro è venuto 2 volte ) i pezzi che ha sostituito...ho quindi trovato a casa 2 termostati che vedendo su internet costano circa 6€ cad. e uno scambiatore zilmet che ho trovato al prezzo di 49€ iva inclusa.

chiamo la ditta dei lavori che mi conferma il prezzo e i pezzi cambiati alle mie rimostranze dice che loro sono artigiani e che se io confermo il preventivo quello pago...e se voglio la fattura gli devo dare la partita iva....

...posso chiedervi un parere sull'accaduto? io non so se andare ad una associazione dei consumatori, alla finanza o se in fondo hanno ragione loro e non considero io nella giusta maniera il lavoro altrui....grazie delle risposte

Inserita:

Per il fatto che è stato accettato un preventivo con tanto di prezzo secondo me hanno ragione, era forse da contestare prima di accettare.

Il fatto che per far fattura devi darle la partita iva qualcosa da ridire ci sarebbe, la fattura o per lo meno una ricevuta fiscale devono fartela e basta, se non hai la partita iva le dai il codice fiscale, in ogni caso pretendila anche per una eventuale garanzia futura.

Inserita:

...grazie per la risposta Ivan, ma sai... per telefono con l'acqua calda alla gola diventava difficile per me contestare, anche se ho chiesto se esistessero pezzi di costo minore e la risposta è stata negativa...

...e comunque se mi levi uno scambiatore di calore che costa 49€ e me ne metti uno che costa 300 negando che ce ne sono a minor prezzo mi sa in qualche modo di raggiro...

...ma al di la delle modalità volevo capire se effettivamente 3 termostati e uno scambiatore ed un lavaggio possano normalmente costare 600€

ringrazio per ulteriori commenti.....

Inserita:

preciso qualche dato:

la caldaia e BIASI mod. M90.28 CM/C due anni e mezzo di vita

intervento: lavaggio chimico-sostituzione scambiatore a piastre primario- sostituzione valvola jolly, sostituzione 2 valvole NTC e sonda 100 gradi

Gazie

Inserita:

Ciao,

è vero che hai già pagato, ma una ricevuta fiscale sono obbligati a rilasciartela, se non lo hanno fatto , porta il caso in GDF ,poi ci pensano loro.

Inserita:

scusa non ho capito , ti hanno sostituito piastre e lavato il primario? in questo caso se la caldaia ha 2 anni forse ti conviene fare lavare impianto risc da 1 ditta seria, a occhio e croce fatti restituire 200 euricchi.ciao

Del_user_62129
Inserita:

Io ho l'impressione che chi c'ha messo mano non ha perso tempo ad individuare il problema ma ha iniziato a cambiare un pò di tutto.

Inserita:
non ho potuto fare altro che accettare e far fare l'assegno a mia moglie che il tecnico non ha voluto intestato dicendo che poi in ditta avrebbero messo il timbro...
almeno l'assegno lo dovevi intestare.pero' quando si accetta un preventivo come dice ivan botta hanno ragione loro.lo scambiatore 300 euri mi msembrano un po troppi.con quella cifra..... 600 euri quasi quasi cambi caldaia
Inserita:
mi sa in qualche modo di raggiro...
Che se ne siano approfittati è fuori discussione, e lo fanno ancor di più di fronte ad una necessità impellente.

Mi sembra di capire comunque che preventivi scritti non ce ne sono e l'assegno è comunque tracciabile.

Potresti magari chiamarli cercando di far si che ti vengano incontro magari restituendoti parte della somma pagata, pretendi una ricevuta fiscale e accenna al fatto di poter risalire da chi viene incassato l'assegno o di segnalare il tutto alla camera di commercio.

Non son sicuro che otterrai qualcosa, ma tentar non nuoce.

Facci sapere.

Inserita:

Credo anche io che si siano abbondantemente aprofittati della situazione disonestamente, comunque se hai accettato il preventivo non credo pèotrai riavere indietro nemmeno un centesimo, ma tantopiù se c'è un assegno devono rilasciarti una ricevuta fiscale. Una curiosità avrei : si tratta di un servizio tecnico autorizzato Biasi o un generico manutentore/truffatore?

Inserita:

ringrazio tutti voi degli interventi.... :thumb_yello:

...il preventivo è stato telefonico e approssimativo in quanto io ero fuori per lavoro...e mia moglie con la bimba (bellissima) in braccio si è fidata del tecnico nel non intestare l'assegno :senzasperanza:

la ditta è al seguente indirizzo http://www.assistenzatermoidraulicaroma.com/

il giorno 16 li chiamo e provo a vedere cosa ottengo <_< ma sono sicuro che più di creargli problemi non posso fare :senzasperanza:

ho una curiosità : Ivan come mai mi dici camera di commercio invece di finanza?

intanto vi ringrazio e vi terrò infirmati...un abbraccio a 100 gradi (con tanto di sonda da 70 € montaggio incluso :) )

Inserita:
si è fidata del tecnico nel non intestare l'assegno

Anche se non è intestato, l'assgno è comunque tracciabile. Se l'azienda non vuole rilasciare la ricevuta una bella denuncia alla GdF ed alla Camera di commercio qualche effetto lo sortiranno; anzi probabilmente basterà la sola minaccia per farli addivenire ad un comportamento più....etico.

Con certa gentaglia non bisogna avere nessuna remora, anche a costo di perdere un poco di tempo.

Inserita:
la ditta è al seguente indirizzo http://www.assistenzatermoidraulicaroma.com/

E meno male che sul loro sito pubblicizzano diritto di chiamata 0 Euro... Fossi io perderei anche qualche ora presso il piu' vicino comando della guardia di finanza... cosi' poi magari lo spiegano anche a loro che se non sei titolare di P.Iva le fatture/ricevute non vanno fatte...

Inserita:

Per curiosità fatti fare una visura camerale della ditta in questione, perchè nel sito c'è solo il n° di telefono, mentre a norma di legge i siti commerciali devono indicare anche la partita iva. Potrebbe trattarsi di una ditta truffaldina, persino senza partita iva, che usa pubblicità ingannevole. Potrebbe inoltre non essere un centro assistenza autorizzato.

Inserita:

...belle e appassionate risposte....capisco perché lo stato cinese controlla e censura internet ;)

...allora, aspetterò il giorno 16 per chiamarli e pretendere un "abbuono" e fattura perché se hanno dato al tecnico un documento di trasporto per i pezzi che "dice" di aver cambiato hanno per legge fino al 15 del mese successivo per emettere fattura... ;)

...in caso contrario andrò alla finanza...vi scriverò il 16 in tarda mattinata.....

Inserita:

ragazzi non ce lo fatta ad aspettare e ho chiamato subito....

conclusioni :thumb_yello: :

lui: ma la caldaia funziona....noi siamo una ditta seria....adesso le faccio la fattura di 480 con iva 600 e ci rimettiamo 120 di iva...non vogliamo perdere

i clienti...il tecnico che è venuto ora mi sente...

io: (in napoletano...che funziona meglio ;)) ma vuie v pnzat ca ie e' sord e' vac a'rrubba'...m' sabat veng io int all'uffic e vuie invece e paga 120euri 'e iva mme dat a'mme e stamm appost in via

amichevole così...

lui: per carità l'importante e che il cliente rimane soddisfatto...vi aspetto sabato e vi faccio l'abbuono....e grazie ancora....

...ragazzi sono cose dei pazzi...la gente ti frega e se non ti inca...voli e fai la voce più grassa di loro non ottieni niente...

vi ringrazio ancora per l'aiuto concreto e il supporto morale...se vi fa piacere sabato pom. vi racconto com'è andata la visita...

viva il saldobrasato :D

Inserita:

Per la serie: "Se la va, la ga i gambb" (se va, ci ha le gambe) :angry:

Inserita:

per mettere i puntini sulle ì iva è al 10% ,perlomeno in padania. sono omme e me.... ciao

Inserita:
...ragazzi sono cose dei pazzi...la gente ti frega e se non ti inca...voli e fai la voce più grassa di loro non ottieni niente...
Purtroppo è così, e quando vedono che hai l'acqua alla gola se ne approfittano ancora di più, poi quando vedono che ti incavoli fanno retromarcia, forse varrebbe la pena incavolarsi prima mentre li chiami. :lol:

...se vi fa piacere sabato pomeriggio vi racconto com'è andata la visita...
Facci sapere, almeno per quel che mi riguarda son curioso.

Inserita:

ciao a tutti...

sabato sono passato per gli uffici del termoidraulico in questione e invece di come daccordo (mi doveva restituire 110€) mi ha proposto 100€....

grazie all'amico che qui sul forum mi ha detto che i siti web commerciali devono mettere x legge la partita iva, ho potuto rispondere al termoidraulico:

facciamo così, io ti do una notizia e tu mi dai i 120€ come detto al telefono....devi mettere la p.iva sul sito sennò la finanza ti fa la multa....

ok alla fine 120 € , caffè, e pure se mi hanno comunque fregato.... un minimo di soddisfazione e soldi ho recuperato...

ah...mi hanno fatto anche la ricevuta fiscale per 480.... ;)

vi ringrazio tutti, siete stati veramente decisivi per schiarirmi le idee e capire meglio la situazione..... vi devo con piacere una birra e una pizza....

alla prossima e credo si possa chiudere....ciao :thumb_yello:

antonio.

Inserita:

Fa sempre piacere sapere che il forum ha aiutato qualcuno alle prese con qualche problema; peccato che non tutti comunicano il finale della storia :)

Inserita:

...una storia senza finale o e' una storia che non vale molto o non vale molto chi la racconta.... ;)