tag2015 Inserito: 15 aprile 2010 Segnala Inserito: 15 aprile 2010 Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte.La nostra abitazione attualmente è dotata di una vecchia caldaia Vaillant a tiraggio naturale e abbiamo deciso di sostituirla con una nuova.Abbiamo contattato 2 installatori: uno è un installatore ufficiale Vaillant, l'altro è l'idraulico che ha sempre curato l'impianto di casa.Entrambi ci hanno proposto la sostituzione con una caldaia turbo, a tiraggio forzato, modello VMW 282-5.Per quanto riguarda la canna fumaria, i pareri sono discordanti:- L'idraulico sostiene che è necessario tirare un tubo di scarico dalla caldaia fino al camino, passante lungo tutta la canna fumaria, e aggiungere anche una presa l'aria per la caldaia- L'installatore invece intende sostituire solo il tubo che va dalla caldaia alla canna fumaria ma non prolungarlo fino al camino, e non mettere alcuna presa d'aria (mi chiedo dove aspira la caldaia in questo caso... ). Questo perchè sostiene che il tiraggio della canna è già sufficiente (sulla documentazione mi pare di avere letto un 4,5 o un 6 che non so cosa siano) e tutto il procedimento con il tubo è superfluo.Ovviamente sono discordanti anche i prezzi: l'idraulico chiede 3200 euro, l'installatore 2400.Vorrei sapere il vostro parere in merito. Grazie
STACFER Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 la canna fumarie và intubata fino lo sbocco a tetto, aspirazione dinamica aria con presa esterna. ciao
kaotik Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Innanzi tutto in quella canna fumaria cè solo la vostra, o anche altre caldaie collegate? se solo la vostra, che sio sappia non cè bisogno di prolungare fino al tetto, l'aria comunque va presa all'esterno.
tag2015 Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2010 (modificato) Grazie per le risposte... aggiungo che nella canna fumaria sbocca solo la nostra caldaia. Modificato: 15 aprile 2010 da tag2015
Messaggi consigliati