Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Canalizzato O Tradizionale A Split


ginux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, complementandomi per il forum, Vi chiedo un parere sull'impianto da adottare per il reparto notte della mia nuova casa.

Dovrò raffrescare 3 camere da letto per un totale di 50mq.

Le camere sono esposte est-sud e sarà previsto un isolamento termico a cappotto dell'edificio tale da portare la casa in Classe B, quasi Classe A.

Mi è stato proposto:

-Canalizzato con macchina Mitsubishi Electric SEZ KD VA 3,5Kw, portata aria min/max 7/11 mc/min, Classe A, EER 3.21, COP 3,61, plenum necessario, griglie di mandata e ripresa rialzando di circa 1cm le porte delle camere.

La macchina verrebbe posta nel corridoio del reparto notte che misura 1,20mt x 2,5mt con un ribassamento del soffitto di circa 30cm.

-Soluzione tradizionale a split in ogni camera con macchine più piccole 2,5KW inverter e unità esterna Trial, sempre Mitsubishi.

Mi dicono che nel canalizzato, la predisposizione costerà meno anche se avrò i costi del controsoffitto e che consumerà e costerà meno rispetto a 3 split.

La cosa che mi spaventa del canalizzato sono i problemi igienici, legati alle condotture, plenum, bocchette.

Inoltre la non possibilità di poter regolare temperature diverse da ogni camere se non dotandosi di serrande motorizzate e termostati relativi.

Secondo Voi 3,5Kw e la portata d'aria sono sufficienti per gli ambienti descritti?

L'aria che esce dalle griglie darà fastidio come uno split in prossimità del letto?

Relativamente alla soluzione tradizionale i problemi sono sopratutto legati al posizionamento degli split in modo da non dare fastidio.

Delle 2 soluzioni quale consumerà meno?

Accetto volentieri consigli.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà essere di aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: ottima domanda...considera che se opterai per la soluzione controsoffitto per forza dovrai installare le serrande motorizzate e i termostati...eppoi teoricamente ci vorrebbero i transfer alle porte ma sai che " bellezza"???

forse la soluzione è quella più semplice cioè tre split a parete,sicuramente non belli esteticamente ma funzionali e semplici da montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nazza, dalla tua risposta si evince quindi che senza serrande motorizzate, termostati e griglie di ripresa sulle porte non è un buon impianto.

Ho capito bene? nel mio caso sono previsti dei cassonetti 300x150 e bocchette di mandata normali e la ripresa la farebbero rialzando le porte di circa 1cm.

Relativamente agli split è un bel problema il loro posizionamento, sopra alle porte non è la posizione ottimale purtroppo.

Infine facendo due conti, tra predisposizione e macchine risulta più conveniente il canalizzato.

Riguardo al dimensionamento della macchina canalizzata secondo te è sufficiente?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil e grazie per la risposta.

Ripeto economicamente sembra più conveniente il canalizzato.

Tieni presente che le camere si affacciano direttamento sulla macchina e quindi serve pochissimo plenum.

A livello energetico, consuma meno un canalizzato dalle caratteristiche elencate oppure 3 split inverter piccolini 2,5kw con un unità trial esterna o meglio ancora 3 split inverter 2,5kw e 3 unità esterne?

Chiedo anche a te se il canalizzato proposto è sufficiente per gli ambienti descritti.

Grazie 1000

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza ci puo anche stare, o ricalcolare dipende dalla dimensione effettiva di ogni singola stanza, tieni presente che un canalizzato è piu consono in un ufficio dove è richiesta la contemporaneità dell'impianto, ma in un appartamento dove c'è zona notte e zona giorno difficilmente terrai tre stanze con gli split accesi, quindi in questo caso è piu economico uno split per stanza, un canalizzato fatto ad hoc devi mettere come detto, serrande e termostati, fare per forza un abbassamento, sei sicuro che ti costa meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil, le camere misurano 19,16,15 mq circa e il canalizzato servirà soltanto il reparto notte al primo piano.

Per il piano terra e la mansarda verranno installati dei normalissimi split indipendenti.

comunque ho ricontrollato il preventivo e ti confermo che come predisposizione costa meno il canalizzato rispetto a 1 split per ogni camera.

Tieni presente che le tre camere sono vicinissime alla macchina e quindi serve pochissimo plenum e accessori vari.

C'è da dire che per il canalizzato sono previste bocchette/griglie di mandata normalissime e quindi non ho idea di cosa possano incidere le 3 serrande motorizzate e i 3 termostati.

Inoltre consultando il listino Mitsubishi costa molto meno un'unità canalizzata 3,5kw/unità esterna piuttosto che 3 split inverter 2,5kw e unità esterna trial.

Io piuttosto sono spaventato dalla difficoltà di mantenere "puliti", "sanificati" plenum, condutture, bocchette..

Non capisco poi se il flusso d'aria in uscita dalle bocchette di mandata è fastidioso come per uno split.

Sono d'accordo con te sul fatto che l'impianto debba essere fatto a regola d'arte.

Grazie per le risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

costi a parte. secondo me tagliare le porte per far uscire l'aria non mi sembra una soluzione logica oltre che estetica...quando si fanno questo genere di impianti si usano i tranfer nelle porte ( che sono delle griglie simili a quelle di mandata ) perchè il canalizzato aspira aria dal corridoio e la manda in stanza che presumibilmente terrai con porte chiuse, quindi la manda in compressione.per i costi delle serrande motorizzate sicuramente ci sarà una centralina/scheda aggiuntiva che gestirà l'apertura/chiusura delle stesse + i comandi remoti/termostati per regolare temp,accensione, e quant'altro.

per la manutenzione delle bocchette plenum e griglie io non mi preoccuperei più di tanto...una casa è diversa da un ufficio...sicuramente più pulita...

altro inconveniente potrebbe essere quello di spifferi da una bocchetta/serranda inutilizzata...in quanto le serrande non hanno una chiusura emetica...e potrebbero esserci appunto degli spifferi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Mi state sempre più spingendo verso il tradizionale...

Ma a questo punto installereste 3 split inverte e 1 unità esterna trial o 3 split e 3 unità esterne?

X Nazza, intendi per spifferi problematiche di tipo acustico??? :blink:

Le porte andrebbero fatte su misura e leggermente rialzate, comunque se questo non basta per la ripresa, escludo a priori le griglie di ripresa sulle porte.

X Gil, se è il flusso d'aria è simile allo split allora ho problemi anche con il posizionamento delle bocchette di mandata.

Infine, non Vi ho detto che sarà fatto il riscaldamento a pavimento, mi era stato proposto anche il raffrescamento a pavimento ma lo ho escluso perchè non mi convince.

Ne approfitto per chiederVi un altro consiglio:

I pannelli radianti saranno della ditta Chemidro, caldaia a condensazione Weishaupt Thermo Ccondens 15kw con regolazione climatica sempre della Weishaupt WCM.

Inoltre abbiamo già installato pannelli solari piani della Sonnenkraft (5mq) x ACS con Boiler 300lt.

Come sono come marche?

Grazie 1000 per le risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi per spifferi problematiche di tipo acustico???

anche ma sopratutto di flusso d'aria non voluta...perchè da come dici la macchina non dista molto dalle camere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nazza, farò tesoro dei tuoi consigli e opterò per il sistema a split in ogni camera. :thumb_yello:

A questo punto installerò gli split sopra le porte e li regolerò in modo tale da non dirigere il flusso d'aria verso il letto.

Ritieni che la soluzione con un'unica unità esterna trial inverter sia migliore piuttosto che 3 unità esterne inverter indipendenti?

Infine, ti sembra congruo il prezzo dei tubi di refrigerazione per la predisposizione a € 12 circa al ml? :blink:

Grazie ancora per le risposte.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farti presente che in un tuo mex scrivi ....

Inoltre consultando il listino Mitsubishi costa molto meno un'unità canalizzata 3,5kw/unità esterna piuttosto che 3 split inverter 2,5kw e unità esterna trial.

stai parlando di un canalizzato da 3,5 kw cioe',piu o meno un 12000 btu contro 3 split da 2,5 kw che come minimo dovrai acquistare una macchina ext da 5kw la potenza maggiore aumenta i costi ...

comunque in un appartamento meglio gli split indipendenti almeno li regolo e li spengo a piacimento di chi ci vive dentro con consumi inferiori se parliamo di inverter.

Un canalizzato riduce i costi di installazione ma aumenta i costi degli accessori sicuro dei prezzi ?? controsoffitto serrande motorizzate e regolazioni di temp. griglie di sovrapressione etc ...e la rumorosita' ambientale ??

inoltre un canalizzato guasto rende fermo l'impianto totalmente , uno split guasto potrebbe e dico potrebbe... non essere un problema urgente .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: grazie...

Ritieni che la soluzione con un'unica unità esterna trial inverter sia migliore piuttosto che 3 unità esterne inverter indipendenti?

beh...come consumi direi di si...però ci sono altre scuole di pensiero nel senso che se si ferma l'impianto tutti e tre non funzionano mentre se adotti i tre split separati sicuramente consumerai dippiù ma ti metti al riparo da eventuali problemi...però considera sempre che stiamo parlando di mitsubishi electric mica bau bau micio micio... :superlol:

Infine, ti sembra congruo il prezzo dei tubi di refrigerazione per la predisposizione a € 12 circa al ml?

secondo me si tieni presente che a roma si prendono anche 20/25 euro a metro...

ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nazza,

secondo me si tieni presente che a roma si prendono anche 20/25 euro a metro..

Alla faccia.. e io che pensavo fosse caro il mio preventivo... :blink:

Tieni presente che il prezzo indicato vale solo per la sola fornitura dei tubi.

Per la predisposizione, posa tubi refrigerante, scatola con vaschetta condensa, linea condensa per 3 split su 3 piani diversi mi si chiede la bellezza di € 880... :( opere murarie escluse...

Grazie e buon weekend.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Candelotto,

volevo farti presente che in un tuo mex scrivi ....

Inoltre consultando il listino Mitsubishi costa molto meno un'unità canalizzata 3,5kw/unità esterna piuttosto che 3 split inverter 2,5kw e unità esterna trial.

stai parlando di un canalizzato da 3,5 kw cioe',piu o meno un 12000 btu contro 3 split da 2,5 kw che come minimo dovrai acquistare una macchina ext da 5kw la potenza maggiore aumenta i costi ...

Ebbene si, la differenza è circa € 1700, per questo valutavo il canalizzato.

Per quanto riguarda la predisposizione , il confronto lo facevo senza gli accessori (serrande motorizzate, termostati, etc) che ora capisco essere strettamente necessari.

comunque mi avete convinto per il sistema tradizionale.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio 3 unita interne con 3 unita esterne. 1° per la facilità del montaggio, 2° se nel caso se ne dovesse rompere una potresti sostituirla invece di ripararla,con costi minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...