Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Canalizzato O Tradizionale A Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, complementandomi per il forum, Vi chiedo un parere sull'impianto da adottare per il reparto notte della mia nuova casa.

Dovrò raffrescare 3 camere da letto per un totale di 50mq.

Le camere sono esposte est-sud e sarà previsto un isolamento termico a cappotto dell'edificio tale da portare la casa in Classe B, quasi Classe A.

Mi è stato proposto:

-Canalizzato con macchina Mitsubishi Electric SEZ KD VA 3,5Kw, portata aria min/max 7/11 mc/min, Classe A, EER 3.21, COP 3,61, plenum necessario, griglie di mandata e ripresa rialzando di circa 1cm le porte delle camere.

La macchina verrebbe posta nel corridoio del reparto notte che misura 1,20mt x 2,5mt con un ribassamento del soffitto di circa 30cm.

-Soluzione tradizionale a split in ogni camera con macchine più piccole 2,5KW inverter e unità esterna Trial, sempre Mitsubishi.

Mi dicono che nel canalizzato, la predisposizione costerà meno anche se avrò i costi del controsoffitto e che consumerà e costerà meno rispetto a 3 split.

La cosa che mi spaventa del canalizzato sono i problemi igienici, legati alle condotture, plenum, bocchette.

Inoltre la non possibilità di poter regolare temperature diverse da ogni camere se non dotandosi di serrande motorizzate e termostati relativi.

Secondo Voi 3,5Kw e la portata d'aria sono sufficienti per gli ambienti descritti?

L'aria che esce dalle griglie darà fastidio come uno split in prossimità del letto?

Relativamente alla soluzione tradizionale i problemi sono sopratutto legati al posizionamento degli split in modo da non dare fastidio.

Delle 2 soluzioni quale consumerà meno?

Accetto volentieri consigli.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà essere di aiuto.

Ciao.

Inserita:

:unsure: ottima domanda...considera che se opterai per la soluzione controsoffitto per forza dovrai installare le serrande motorizzate e i termostati...eppoi teoricamente ci vorrebbero i transfer alle porte ma sai che " bellezza"???

forse la soluzione è quella più semplice cioè tre split a parete,sicuramente non belli esteticamente ma funzionali e semplici da montare...

Inserita:

Quoto Nazza, piu semplice ed economico uno split tradizionale.

Inserita:

Grazie Nazza, dalla tua risposta si evince quindi che senza serrande motorizzate, termostati e griglie di ripresa sulle porte non è un buon impianto.

Ho capito bene? nel mio caso sono previsti dei cassonetti 300x150 e bocchette di mandata normali e la ripresa la farebbero rialzando le porte di circa 1cm.

Relativamente agli split è un bel problema il loro posizionamento, sopra alle porte non è la posizione ottimale purtroppo.

Infine facendo due conti, tra predisposizione e macchine risulta più conveniente il canalizzato.

Riguardo al dimensionamento della macchina canalizzata secondo te è sufficiente?

Grazie e ciao.

Inserita:

Ciao Gil e grazie per la risposta.

Ripeto economicamente sembra più conveniente il canalizzato.

Tieni presente che le camere si affacciano direttamento sulla macchina e quindi serve pochissimo plenum.

A livello energetico, consuma meno un canalizzato dalle caratteristiche elencate oppure 3 split inverter piccolini 2,5kw con un unità trial esterna o meglio ancora 3 split inverter 2,5kw e 3 unità esterne?

Chiedo anche a te se il canalizzato proposto è sufficiente per gli ambienti descritti.

Grazie 1000

Ciao

Inserita:

La potenza ci puo anche stare, o ricalcolare dipende dalla dimensione effettiva di ogni singola stanza, tieni presente che un canalizzato è piu consono in un ufficio dove è richiesta la contemporaneità dell'impianto, ma in un appartamento dove c'è zona notte e zona giorno difficilmente terrai tre stanze con gli split accesi, quindi in questo caso è piu economico uno split per stanza, un canalizzato fatto ad hoc devi mettere come detto, serrande e termostati, fare per forza un abbassamento, sei sicuro che ti costa meno?

Inserita:

Ciao Gil, le camere misurano 19,16,15 mq circa e il canalizzato servirà soltanto il reparto notte al primo piano.

Per il piano terra e la mansarda verranno installati dei normalissimi split indipendenti.

comunque ho ricontrollato il preventivo e ti confermo che come predisposizione costa meno il canalizzato rispetto a 1 split per ogni camera.

Tieni presente che le tre camere sono vicinissime alla macchina e quindi serve pochissimo plenum e accessori vari.

C'è da dire che per il canalizzato sono previste bocchette/griglie di mandata normalissime e quindi non ho idea di cosa possano incidere le 3 serrande motorizzate e i 3 termostati.

Inoltre consultando il listino Mitsubishi costa molto meno un'unità canalizzata 3,5kw/unità esterna piuttosto che 3 split inverter 2,5kw e unità esterna trial.

Io piuttosto sono spaventato dalla difficoltà di mantenere "puliti", "sanificati" plenum, condutture, bocchette..

Non capisco poi se il flusso d'aria in uscita dalle bocchette di mandata è fastidioso come per uno split.

Sono d'accordo con te sul fatto che l'impianto debba essere fatto a regola d'arte.

Grazie per le risposte.

Ciao.

Inserita:

costi a parte. secondo me tagliare le porte per far uscire l'aria non mi sembra una soluzione logica oltre che estetica...quando si fanno questo genere di impianti si usano i tranfer nelle porte ( che sono delle griglie simili a quelle di mandata ) perchè il canalizzato aspira aria dal corridoio e la manda in stanza che presumibilmente terrai con porte chiuse, quindi la manda in compressione.per i costi delle serrande motorizzate sicuramente ci sarà una centralina/scheda aggiuntiva che gestirà l'apertura/chiusura delle stesse + i comandi remoti/termostati per regolare temp,accensione, e quant'altro.

per la manutenzione delle bocchette plenum e griglie io non mi preoccuperei più di tanto...una casa è diversa da un ufficio...sicuramente più pulita...

altro inconveniente potrebbe essere quello di spifferi da una bocchetta/serranda inutilizzata...in quanto le serrande non hanno una chiusura emetica...e potrebbero esserci appunto degli spifferi. :thumb_yello:

Inserita:

Aggiungo per l'altra domanda che il "fastidio" è simile allo split, devi trovare un punto che non vada direttamente sul letto.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Mi state sempre più spingendo verso il tradizionale...

Ma a questo punto installereste 3 split inverte e 1 unità esterna trial o 3 split e 3 unità esterne?

X Nazza, intendi per spifferi problematiche di tipo acustico??? :blink:

Le porte andrebbero fatte su misura e leggermente rialzate, comunque se questo non basta per la ripresa, escludo a priori le griglie di ripresa sulle porte.

X Gil, se è il flusso d'aria è simile allo split allora ho problemi anche con il posizionamento delle bocchette di mandata.

Infine, non Vi ho detto che sarà fatto il riscaldamento a pavimento, mi era stato proposto anche il raffrescamento a pavimento ma lo ho escluso perchè non mi convince.

Ne approfitto per chiederVi un altro consiglio:

I pannelli radianti saranno della ditta Chemidro, caldaia a condensazione Weishaupt Thermo Ccondens 15kw con regolazione climatica sempre della Weishaupt WCM.

Inoltre abbiamo già installato pannelli solari piani della Sonnenkraft (5mq) x ACS con Boiler 300lt.

Come sono come marche?

Grazie 1000 per le risposte.

Ciao.

Inserita:
intendi per spifferi problematiche di tipo acustico???

anche ma sopratutto di flusso d'aria non voluta...perchè da come dici la macchina non dista molto dalle camere...

Inserita:

Grazie nazza, farò tesoro dei tuoi consigli e opterò per il sistema a split in ogni camera. :thumb_yello:

A questo punto installerò gli split sopra le porte e li regolerò in modo tale da non dirigere il flusso d'aria verso il letto.

Ritieni che la soluzione con un'unica unità esterna trial inverter sia migliore piuttosto che 3 unità esterne inverter indipendenti?

Infine, ti sembra congruo il prezzo dei tubi di refrigerazione per la predisposizione a € 12 circa al ml? :blink:

Grazie ancora per le risposte.

ciao.

Inserita:

volevo farti presente che in un tuo mex scrivi ....

Inoltre consultando il listino Mitsubishi costa molto meno un'unità canalizzata 3,5kw/unità esterna piuttosto che 3 split inverter 2,5kw e unità esterna trial.

stai parlando di un canalizzato da 3,5 kw cioe',piu o meno un 12000 btu contro 3 split da 2,5 kw che come minimo dovrai acquistare una macchina ext da 5kw la potenza maggiore aumenta i costi ...

comunque in un appartamento meglio gli split indipendenti almeno li regolo e li spengo a piacimento di chi ci vive dentro con consumi inferiori se parliamo di inverter.

Un canalizzato riduce i costi di installazione ma aumenta i costi degli accessori sicuro dei prezzi ?? controsoffitto serrande motorizzate e regolazioni di temp. griglie di sovrapressione etc ...e la rumorosita' ambientale ??

inoltre un canalizzato guasto rende fermo l'impianto totalmente , uno split guasto potrebbe e dico potrebbe... non essere un problema urgente .ciao

Inserita:

:thumb_yello: grazie...

Ritieni che la soluzione con un'unica unità esterna trial inverter sia migliore piuttosto che 3 unità esterne inverter indipendenti?

beh...come consumi direi di si...però ci sono altre scuole di pensiero nel senso che se si ferma l'impianto tutti e tre non funzionano mentre se adotti i tre split separati sicuramente consumerai dippiù ma ti metti al riparo da eventuali problemi...però considera sempre che stiamo parlando di mitsubishi electric mica bau bau micio micio... :superlol:

Infine, ti sembra congruo il prezzo dei tubi di refrigerazione per la predisposizione a € 12 circa al ml?

secondo me si tieni presente che a roma si prendono anche 20/25 euro a metro...

ciao. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao Nazza,

secondo me si tieni presente che a roma si prendono anche 20/25 euro a metro..

Alla faccia.. e io che pensavo fosse caro il mio preventivo... :blink:

Tieni presente che il prezzo indicato vale solo per la sola fornitura dei tubi.

Per la predisposizione, posa tubi refrigerante, scatola con vaschetta condensa, linea condensa per 3 split su 3 piani diversi mi si chiede la bellezza di € 880... :( opere murarie escluse...

Grazie e buon weekend.

Ciao

Inserita:

Ciao Candelotto,

volevo farti presente che in un tuo mex scrivi ....

stai parlando di un canalizzato da 3,5 kw cioe',piu o meno un 12000 btu contro 3 split da 2,5 kw che come minimo dovrai acquistare una macchina ext da 5kw la potenza maggiore aumenta i costi ...

Ebbene si, la differenza è circa € 1700, per questo valutavo il canalizzato.

Per quanto riguarda la predisposizione , il confronto lo facevo senza gli accessori (serrande motorizzate, termostati, etc) che ora capisco essere strettamente necessari.

comunque mi avete convinto per il sistema tradizionale.

Grazie e ciao.

Inserita:

Ti consiglio 3 unita interne con 3 unita esterne. 1° per la facilità del montaggio, 2° se nel caso se ne dovesse rompere una potresti sostituirla invece di ripararla,con costi minori.