Vai al contenuto
PLC Forum


Installatori Monosplit E Difficoltà A Trovarne - Non dopolavoristi o alle prime armi


jijen

Messaggi consigliati

Ciaoa tutti, ho notato che dove sto io in prov. di Napoli o ci sono dopolavoristi oppure se ti rivolgi ad un negozio della zona solo per installare uno split inverter che tu hai acquistato da qualche altra parte (magari in uan catena di elettrodomestici) ti mandano gente, ragazzotti di solito, aalle prime armi che quando gli parli ti cettificazione ti dicono che per l'installazione di monosplit non serve a nulla, e spesso dicono "se tuvuoi che ti installo questa cosa che haia cquistato da qualche altra parte s epoi ci son problemi in futuro la resposnabilità è di chi ti ha venduto la macchina".

Una persona a questo punto come si può tutelare i, sembra di stare in una giungla e francamente si sa davvero male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già letto in passato un messaggio simile, la risposta è la stessa contatta una ditta installatrice, pagandola a dovere ti rilascia tutte le certificazioni del caso. Per i clima acquistati dai supermercati fatti consigliare da loro un insallatore felino che ti può dare una mano.

Ciao Buona Domenica :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun istallatore puo prendersi una responsabilità di un oggetto (cinese) comprato in un supermercato,l'istallatore deve solo collegare due tubi e assicurarsi che non ci siano perdite di gas? che inoltre è fornito all'interno dell'unita' esterna....allora che garanzia ti deve dare un istallatore? anzi vorresti pagare tutto quello che hai risparmiato!.........la garanzia che oggi a di due anni te la da dove hai acquistato l'oggetto conservando lo scontrino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona difficilmente 1 installatore con i cog....... si prende la briga di montarti 1 splittino acquistato in un centro commerciale,secondo me conviene affidarsi all installatore che ti fornisca ed installi la macchina. per mimmo59 installatore felino miagola quando cartella? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovi istallatori con le p............fammi sapere che potrei venire anche io se ti conviene..........ma ti posso solo garantire il mio lavoro non la macchina (cinese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops Scusate volevo dire Cane,ho sbagliato animale, questo abbaia quando cartella non miagola,bau, bau, bau ! :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

stacfer hair agione quindi ma per montare gli splittini in vendita nei centri commerciali (marche comunque di tutto rispetto come panasonic, daikin, e seconda fascia samsung) bisogna affidarsi agli instalaltori dei centri commerciali e sperare che vada tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questa è una domanda da 5.00000000000 di Euro . Come si fa a sapere,ci sarebbe da aspettarsi anche quello.

Oppure poveri animali che sopravvivono in quel modo, invece di andare in giro a mendicare.

Comunque un artigiano pofessionista ha sempre un certificato camerale o un tesserino con foto, oggi giorno è anche richiesto sui posti di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elà gattino, scappa che io sono un ex cane Bau Bau ! :superlol:

Non sai che Mimmo 59 era un ex Pincher, i miracoli della metamorfosi

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

NO :lol: adesso non mordo più, ma quando mi arrabbio vado giù con la pappagallo

Ma toglimi una curiosità mangi ancora biscottini di pesce, io mi sono adattato agli umanoidi, ora pranzo seduto a tavola con tutti.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Ma cosa si pretende da una ditta installatrice in regola e che lavora ad ok. Se ti installo lo split a regola d'arte ma non funziona tu con chi te la prendi?

Impariamo a chiedere a chi ci vende lo split a darci il pacchetto completo fornitura+installazione+assitenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impariamo a chiedere a chi ci vende lo split a darci il pacchetto completo fornitura+installazione+assitenza!
Fermo restando che se si vuole fare un lavoro ad hoc l'acquisto di un clima in un centro commerciale è l'ultima cosa che farei per una serie di motivi che vanno dal montaggio, all'assistenza in garanzia e non, ecc......

Meglio affidarsi ad un professionista del settore che diventerà poi un punto di riferimento in caso di problemi futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, non sono d'accordo. Anche un idraulico, se pagato, mi installa una caldaia comprata da me. Per non parlare di un mobiliere che al momento di montarmi la cucina mi installa anche gli elettrodomestici da incasso acquistati via internet (naturalmente può pretendere un piccolo compenso peril tempo).

Se un installatore gli monta lo split si farà pagare per l'installazione. Se poi ci sono problemi potrà tranquillamente scaricare tutte le colpe sul prodotto e liberarsi ancora più facilmente delle proprie responsabilità.

Se dovessero esserci problemi all'impianto si farà pagare l'uscita per risolverli (salvo ammettere con onestà se la colpa è di una cartella fatta male). Naturalmente l'installatore provvederà a cautelarsi mettendo nero su bianco quelle che sono le sue responsabilità e specificando che se dovessero esserci guasti all'apparecchio, una nuova uscita sarebbe comunque a pagamento.

Se a questo punto il cliente valuterà che il gioco vale la candela gli firmerà il contratto e gli affiderà il lavoro.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere come ha scritto Rimonta, però viste le cifre in ballo si rischia che non sia così.

Chi compra un climatizzatore in centro commerciale la fa per rispiarmiare.

Se viene un installatore serio a montarlo, installatore che lavora secondo la regoal dell'arte, è in regola con gli adempimenti burocratici, amministrativi e fiscali, il montaggio costerà parecchio in rapporto al prezzo dell'apparecchio e il cliente che vuol risparmiare non ci stà.

Allora i centri commerciali propongono dopolavoristi o scalzacani che lavorano in nero per pochi euri.

Alla fin fine l'operazione conviene se uno se lo monta in proprio, oppure conosce un buon installatore che è disponibile ad una installazione a prezzo di favore.

Se compri da un serio installatore, che lavora bene con prezzi onesti, questi acquista il prodotto con sconti maggiori del privato e ripartisce i suoi giusti utili sia sul ricarico sia sulla mano d'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora per esempio la Panasonic non fa differenza tra rivenditori ufficiale centri commerciali, cioè io spesso ho trovato l'identica macchina nel centro commerciale a prezzi inferiori anche di 200-250 euro. Il rivenditore in questo caso che poi installa anche il prodotto ricarica sempre sulla macchina.

Tempo fa sul sito panasonic c'era una lista di installatori contattabile tramite numero verde, che però era una società di installatori mi sembra di Firenza non solo panasonic a livello nazionale. Ho chiamato e mi dissero che lorog arantuiscono l'installazione e il funzionamento poi però se dopo un anno c'e' qualche problema difficilmente l'installatore viene senza problemi anche perchè spesso viene da fuori non è del posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Ragazzi allora per esempio la Panasonic non fa differenza tra rivenditori ufficiale centri commerciali, cioè io spesso ho trovato l'identica macchina nel centro commerciale a prezzi inferiori anche di 200-250 euro. Il rivenditore in questo caso che poi installa anche il prodotto ricarica sempre sulla macchina

Ho montato macchine Panasonic, ti posso garantire che il centro commerciale le paga meno di noi. Proprio per questo ho cambiato marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini
Non so, non sono d'accordo. Anche un idraulico, se pagato, mi installa una caldaia comprata da me. Per non parlare di un mobiliere che al momento di montarmi la cucina mi installa anche gli elettrodomestici da incasso acquistati via internet (naturalmente può pretendere un piccolo compenso peril tempo).

Un idraulico dovrebbe essere alla canna del gas per installarti una caldaia comprata chissa' dove, io non ne conosco e ne conosco parecchi di idraulici visto che sono miei clienti. Un mobiliere ti posiziona gli elettrodomestici e ti attacca la spina, ma il piano cottura non te lo collega neanche a pregarlo e alle volte nemmeno il lavandino!

Se un installatore gli monta lo split si farà pagare per l'installazione. Se poi ci sono problemi potrà tranquillamente scaricare tutte le colpe sul prodotto e liberarsi ancora più facilmente delle proprie responsabilità.

Se dovessero esserci problemi all'impianto si farà pagare l'uscita per risolverli (salvo ammettere con onestà se la colpa è di una cartella fatta male). Naturalmente l'installatore provvederà a cautelarsi mettendo nero su bianco quelle che sono le sue responsabilità e specificando che se dovessero esserci guasti all'apparecchio, una nuova uscita sarebbe comunque a pagamento.

Certo la teoria è questa, per fare cio' bisogna farsi pagare prima che si inizi il lavoro, perchè se tu fai il lavoro e poi la macchina non funziona i soldi te li scordi inoltre ci perderai dietro una marea di tempo che nessuno ti pagherà per spiegare e capire che l'errore non è tuo.

Se a questo punto il cliente valuterà che il gioco vale la candela gli firmerà il contratto e gli affiderà il lavoro.

E se non ti paga vai dall'avvocato per 250 euro?

quindi ci si può fidare di questi dopolavoristi di centri commerciali?

Ne ho viste di tutti i colori da queste fantonatiche ditte improvvisate splittatori, in un caso dove ho fatto una perizia il venditore (euronics) ha dovuto rimborsare l'installazione, aveva obbligato il cliente ad accettare il proprio installatore. Peccato che questo non capiva nulla di impianti, ha posato lo split malissimo, per non spostare l'armadio ha creato un sifone e ha dovuto mettere la pompetta che non era posata correttamente e qindi non adescava. L'unità esterna la ha posata fronte il parapetto in vetro creando un ricircolo della stessa aria, la parte elettrica non l'ha fatta per nulla lasciando la spina e la prolunga. Inoltre, oltre al costo standar di 300 euro, ha chiesto il costo della pompa non prevista (150 euro) il costo per la tubazione piu' lunga (standar 3 mt) siccome erano 6mt gli ha chiesto alttri 90 euro (30 euro/mt), insomma lo scherzetto gli è costato 290 euro in piu' praticamente il doppio di quello che gli aveva detto il negozio. Risultato: ho dovuto mandargli un frigorista serio che gli ha smantellato il tutto, eliminato la pompetta e posato l'unità esterna sopra il parapetto. Abbiamo mandato la raccomandata al negozio e dopo voce grossa ha rimborsato tutta l'installazione cioè i 590 euro + IVA oltre l'intervento della samsung che aveva richiesto il cliente perchè credeva che non funzionasse la macchina.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un idraulico dovrebbe essere alla canna del gas per installarti una caldaia comprata chissa' dove, io non ne conosco e ne conosco parecchi di idraulici visto che sono miei clienti. Un mobiliere ti posiziona gli elettrodomestici e ti attacca la spina, ma il piano cottura non te lo collega neanche a pregarlo e alle volte nemmeno il lavandino!

Ne ho trovati e li ho anche pagati.

ma il piano cottura non te lo collega

Beh, ormai non può più perchè lo può fare solo l'idraulico che poi ti deve rilasciare la certificazione per l'installazione

E se non ti paga vai dall'avvocato per 250 euro?

Questo non centra. potrebbe non pagarti anche se gli dai tu lo split .

Comunque il coltello dalla parte del manico lo ha l'installatore. Può pretendere anche metà pagamento alla firma del contratto. Se al cliente non va bene che si trovi pure un altro (se lo trova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...