GICO750 Inserito: 18 aprile 2010 Segnala Inserito: 18 aprile 2010 Salve a tutti e ben trovati, sono da poco iscritto, e ho trovato questo forum molto istruttivo ed inetressante, avrei da chiedere a qualcuno che lo ha gia fatto, qualche dettaglio sul collegamento dei tubi alla caldaia bosh jumker che intendo acquistare.Sostituiro' una vecchia beretta, quelle di circa 20 anni fa!Sotto si trovano a partire da sx, due tubi per i termosifoni (credo), poi c'è il tubo del gas al centro, segue un altro tubo credo dell'acqua calda per i servizi ed infine il tubo per il carico dell'acqua fredda. Mi trovero' allo stesso modo per la boch?? o c'è qualche differenza sul posizionamento? Ho provato a cercare con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla. Grazie in anticipo!
Maxell70 Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 La Junkers segue da più di 30anni lo standard DIN che oggi è diventato standard europeo.Guardando la caldaia e partendo da Sinistra trovi:Mandata Riscaldamento / Uscita Acqua Calda / Gas / Entrata acqua fredda / Ritorno Impianto
kaotik Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 Confermo quanto detto da MAxell70 per la bosch; per la beretta, sempre da sx ritorno riscaldamento/ mandata riscaldamento/ gas/ acqua calda/ acqua fredda
caffeine Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 Se non vuoi complicarti la vita esistono flessibili in acciaio adatti allo scopo, monti la caldaia un 7/8 cm piu alta e con i flessibili e le indicazione sopra risolvi in pochi minuti
bravoenzo Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 (modificato) ti ricorco che se esegui tu l'istallazione della caldaia perdi la garanzia... Modificato: 18 aprile 2010 da bravoenzo
STACFER Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 non giocare col gas se non sei in grado,potresti pentirtene. ciao
GICO750 Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Per la garanzia perchè si perde?? appena messa poi devo chiamare il tecnico per la prima accensione, e da li parte la garanzia.Per l'installazione sono abbastanza pratico in genere, non conoscevo solo la disposizione dei tubi...comunque grazie a tutti, se avete altri consigli sparate pure...
microdelta Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 daccordo che sei pratico (ma allora sei un idraulico???) ma ti puoi firmare la dichiarazione di conformità una volta installata la caldaia? Non so dove abiti ma dalle mie parti senza questa, pochi ti danno garanzia, e libretto di impianto obbligatorio e se spedisce il rapporto di controllo tecnico non potrà che segnalare all' ente addetto alle verifiche la mancanza della dichiarazione di conformità, quindi scatta presto o tardi la verifica e rischi una multa salata oltre che dover far controllare l' impianto da un installatore autorizzato che poi rilascerà la dichiarazione. Conviene???
bravoenzo Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 e se per una male riuscita la caldaia si rompe e il tecnico della bosch vorrebbe vedere il certificato dell'istallazione...... tu cosa ci presenti...........oggi con tutti i controlli che si fanno vicino alle caldaie e meglio chiamare persone competenti che ti rilasciano tutte le documentazione.
Messaggi consigliati