kaotik Inserito: 19 aprile 2010 Segnala Inserito: 19 aprile 2010 Ho cercato ma non ho trovato, e anche a me ogni tanto serve un aiuto ...........Come da titolo caldaia vaillant modello sinemot a fiamma pilota dell'81, mi chiama la cliente per il problema all'acqua calda,il riscaldamento funziona.Apro l'acqua calda e la caldaia si accende, però noto subito che la fiamma non è alta ma sembra sia in modulazione, controllo la pressione al bruciatore e trovo 40 mmH2O, che mi sembrano un pò pochi, ho controllato un pò tutto(membrana sanitaria, la bobina nella parte bassa della valvola gas e tensione arriva, membrana di sicurezza quella frontale, e funziona) fatto sta che anche col riscaldamento la pressione del gas è bassa; il contatore è a posto perchè accesi i fornelli la caldaia si accende........Cosa altro conviene controllare?Grazie
lellogag Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Inserita: 19 aprile 2010 40 mmbar al bruciatore kaotic non sono pochi e a gpl o metano?
kaotik Inserita: 19 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2010 metano, di solito le altre caldaie hanno il massimo a 100/110 mmh2O
lellogag Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Inserita: 19 aprile 2010 aspettiamo pignocco.ma perche non le proponi la sostituzione e una caldaia 30 anni?
pignocco Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Inserita: 19 aprile 2010 Una cosa veloce al momento. poi ci sentiamo meglio... per ora hai provato a leggere > questo.< ?
Del_user_62129 Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Purtroppo quella caldaia la conosco poco. Ci sono nato in quell'anno, purtroppo ne ho avuto pochissime tra le mani
kaotik Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Una cosa che ho notato, effettivamente il perno che attacca il micro, non esce,quindi effettivamente potrebbe essere il perno principale interno che è bloccato......Ripeto come sopra, la tensione che ho misurato io sull'elettromagnete e di poco più di 12v, è giusta o è bassa?
pignocco Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Come già descritto nel precedente post, la valvola elettromagnete è alimentata da 5 a 15 volt (5 Volt è al minimo, 15 Volt è al massimo), quindi se hai rilevato sopra i 12 Volt dovrebbe essere al massimo della potenza (tutta sollevata), se in questa condizione non si solleva, è probabile che il perno piccolo che preme il micro, non scorra bene e tenga bloccato il perno principale che apre il gas, quindi smonta come descritto e ingrassa, poi, puoi anche (se necessario), svitare (ma non troppo) un pò la vite di regolazione di lenta accensione per accelerare il passaggio dal minimo al massimo.attendo info...pignocco
kaotik Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Allora mi sono procurato un'altro elettromagnete che ho verificato essere funzionante, l'ho montato effettivamente la fiamma è aumentata però l'acqua è calda ma non è bollente da non poterci tenere le mani sotto.Intanto vorrei sapere il valore della pressione gas al massimo (sicuramente è superiore ai 40 mmh2o dell'altra volta, ma non mi sembra si avvicini ai 100 mmh2o)ed eventualmente pensare allo scambiatore secondario.Volendo regolare la pressione del gas, questa procedura come si effettua? grazie
pignocco Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Non tutte le caldaie funzionano a pressioni agli ugelli cosi alte (100 mmh2o), se dovessi far funzionare le Tecnoblock ad una pressione del gas agli ugelli cosi elevata, dovrei cambiare lo scambiatore primario ogni mese, le Tecnoblock funzionano ad una pressione agli ugelli molto più bassa, ad esempio una VCW 240 funziona con una pressione inferiore a 50 mm H2O, invece una VMW 240 funziona sui 100 mmH2O... (gli ugelli sono piú piccoli e....), le T3 si collocano più vicine alle Tecnoblock, non ho una tabella per la pressione del gas agli ugelli.... nel libretto d`uso delle T3 la prova per la taratura e regolazione del gas agli ugelli va fatta NON con il manometro collegato alla rampa ugelli (come si fa di solito), ma al contatore del gas e misurando, in poche parole il consumo....Segue .....
pignocco Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Note: nella foto precedente ho aggiunto (evidenziato) dove si regola il gas.
kaotik Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Grazie sei stato molto gentile
kaotik Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 All'incirca la pressione del gas, quanto dovrebbe essere?
pignocco Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Non ho mai misurato la pressione del gas agli ugelli delle T3. Per vedere se la caldaia sta funzionando alla massima potenza dichiarata, uso il metodo del calcolo al contatore del gas, la sine mot 18/1T3 ha una potenza al focolare di 25.08 kW, quindi un consumo di 2,65 mcubi/ora, andando al contatore si fa il calcolo con il sistema dei 2 minuti, cioé si vede quanti litri consuma in 2 minuti, si moltiplica per 30, il risultato si divide per 1000 e hai ottenuto il consumo in mcubi/ora, moltiplicando i mcubi/h ottenuti per 9,45 (prima era 9,6) ottieni la potenza effettiva che sta funzionando la caldaia... Quindi se la tua caldaia ha un consumo di circa 2,6 mcubi/ora vuol dire che sta funzionando correttamente, poi bisogna vedere se il problema é nello scambiatore secondario, oppure perché passa troppa acqua e la caldaia non riesce a riscaldarla, la potenza é quello che é... Non si puó pretendere che scaldi decentemente più di 6/7 litri al minuto.
Messaggi consigliati