Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa A Pellet + Caldaia A Gpl

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

ho acquistato una stufa a pellet Superior Sofia Thermo usata, vecchia di 2 anni (mi date un giudizio sulla stufa?).

La devo installare in una casetta di circa 70 mq, dov'è già presente una caldaia a gpl e un semplice termostato ambiente di quelli non alimentati.

Mi han detto di montare 2 valvole a tre vie, una su mandata e l'altra su ritorno acqua termosifoni, (qualcuno mi ha detto che ne basta una è vero?).

Premesso ciò ho alcune problematiche da sottoporvi:

1) la valvola a tre vie come deve essere a 220 volt o a basso voltaggio, quale mi consigliate??

2) come la comando? col termostato?

3) posso evitare di portare l'acqua alla stufa dato che l'impianto lo carico lato caldaia dov'ìè presente già il manometro?

4) la stufa non produce acqua calda. Se la stufa è in funzione, la caldaia continua a produrne?

Giacchè dovrei realizzare il tutto da solo, ma non mi è chiaro il funzionamento elettrico, gradirei uno schema, ed un elenco delle cose necessarie da acquistare.

Vorrei realizzare una cosa molto semplice, ma di sostanza, mi basterebbe un interruttore per commutare caldaia/stufa, mantenendo in ogni caso la produzione di acqua calda dalla caldaia gpl.

Vorrei continuare ad utilizzare il termostato ambiente per accendere i termosifoni ( il termostato è provvisto di un interruttorino) utilizzando come sorgente quella selezionate dall'interrutore che citavo in precedenza Caldaia/Stufa.

cordialmente, Raffaele

Modificato: da ziobill