Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Dimensionamento Climatizzatore


Fabio_D

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema un po' annoso da risolvere urgentemente, visto che i lavori nel mio appartamento sono praticamente terminati.

Ho un salone di 30 mq, con il soffitto alto m.3,30, esposto a sud, con una vetrata molto ampia (circa 15 mq).

L'infisso è appena stato rifatto, quindi ha un'ottima tenuta termica.

Devo decidere tra l'installare un climatizzatore 12.000 btu classe A, meno rumoroso e con EER (W/W) 3,21, e un 18.000 btu della stessa marca, molto più rumoroso, EER (W/W) 2,82, quindi un classe C, che costa esattamente il doppio.

Praticamente, se non avessi già effettuato la canalizzazione, con la stessa cifra comprerei 2 12.000 classe A.

Cosa mi consigliate?

Spendere molto di più per un clima classe C sovradimensionato oppure spendere di meno per un classe A sottodimensionato?

Ho escluso l'inverter, tenendo presente che lo userò esclusivamente in raffreddamento, quindi in estate, durante le ore serali, tre ore al giorno al massimo.

Grazie.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Climatizzatori di portata superiore a 12000 btu sono sconsigliati per civile abitazione soprattutto per la rumorosita e anche per l'assorbimento elettrico, un 1800 btu classe C mangia circa 1,8 kw all'ora.

Osserva questo calcolo.

Metri cubi Ambiente: 30 X 3,3 = 99

Superficie delle finestre al sole con esposizione a sud mq: 15

Superficie delle finestre al sole con esposizione a est mq: 0

Superficie delle finestre al sole con esposizione a ovest mq: 0

Superficie delle pareti esposte al sole a sud o ad ovest al netto della superficie delle finestre mq: 30

Superficie dei soffitti con buon isolamento od in piano intermedio mq: 10

Superficie dei soffitti con scarso isolamento o sotto terrazzo mq: 10

Persone presenti n°: 2

Potenza elettrica "Fonti di Calore" watt: 0

Il totale BTU/h da applicare è il seguente: 14582

Ok? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'infisso terrà dal pto divista termico ma a meno che tu non abbia strane vetrate che respingono i raggi infrarossi la sua buona tenuta termica invernale non si traduce in altrettanto in estate

devi ombreggiare è assurdo e controproducenente smaltire con un climatizzatore tutto il calore che entra da una vetrata colpita in pieno dal sole

detto questo semmai il 12000 lo fai funzionare per periodi + lunghi..un on off è meglio che non sia abbondnate così resta sempre attaccato toglie molta umidità e non corri il rischio di avere troppo freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

>Climatizzatori di portata superiore a 12000 btu sono sconsigliati per civile abitazione soprattutto per la rumorosita e anche per >l'assorbimento elettrico, un 1800 btu classe C mangia circa 1,8 kw all'ora.

>Il totale BTU/h da applicare è il seguente: 14582

Beh, le due affermazioni sono incompatibili, direi :)

O prendo un 18.000 e mi attengo al calcolo oppure rimango sul 12.000 ma sembrerebbe sottodimensionato.

Sicuramente ombreggerò in qualche modo, ma esternamente ho un piccolo terrazzino coperto... più di qualche pianta non posso mettere, in modo da non far battere il sole diretto.

Certo, non corro il rischio di morire di freddo... ma non è che corro quello contrario? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato un 12000 panasonic inverter un una stanza di m 4,5x3h3 con 12 mq di paretevetrata esposta a sud.

Ho fatto installare un tendaggio pesante all'interno , tenda per ombreggiare all'esterno, con buoni risultati.

Il clima non riesce a smaltire il calore del sole che entra da una vetrata cosi ampia.(quoto appieno erikle)

Ma prima come si stava in quella stanza in estate e in inverno con la vecchia vetrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, la casa è nuova, non ci ho mai abitato...

Ho anche un paio di giorni per decidere, ma penso proprio di optare per il 12.000, in base ai consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...