Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola 4 Vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo sapere se quando si blocca la valvola a 4 vie posta nell unità esterna di un climatizzatore,la macchina funziona in freddo,solo in freddo o non funziona per niente...

e se è da sostituire come bisogna procedere?

il gas ovviamente che è all interno del compressore si perde????

grazie

Inserita:

Dipende in che posizione si blocca, potrebbe funzionare o solo in freddo o solo in caldo.

Per sbloccarla prova a picchiettarla con il manico del cacciavite, a volte poi riprende a funzionare.

Per sostituirla bisogna svuotare l'impianto con apposito recuperatore senza disperdere il gas nell'aria, sostituirla e ricaricare nuovamente.

Inserita:

La valvola a 4 vie in posizione off ( se questo e per te la posizione bloccata ) funziona a freddo. Per sostituirla devi svuotale il gas., hai controllato la bobina dell'elettrovalvola se è bruciata?

Inserita:

Dipende dalla posizione che si è bloccata , potrebbe anche non funzionare per niente

Inserita:

la bobina è buona,ho fatto la prova cn il cacciavite e da l 'effetto calamita.

In pompa di calore non funzionava,anzi si ghiacciava tutto lo split interno

e si ghiacciavani i bocchettoni dei rubineti dell unità esterna....

in freddo l ho provata ma non fa freddo.

???????

Inserita:
In pompa di calore non funzionava,anzi si ghiacciava tutto lo split interno

e si ghiacciavani i bocchettoni dei rubineti dell unità esterna....

in freddo l ho provata ma non fa freddo.

Non è che si è bloccata in modalità freddo ed è pure scarica di gas?

Inserita:

il gas cè perchè qualche mese prima che si bloccasse avevo misurato le pressioni ed erano ok,

non capisco il fatto perchè si ghiaccia lo split interno in pompa di calore...

Inserita:

perchè non stà lavorando in pompa di calore ma a freddo...

fili invertiti???

quando accendi in pdc e si ghiaccia la batteria interna il ventilatore gira??? a che velocità??? riesci ad aumentare e diminuire la velocità ventola???

a me sembra che il cdz come logica funziona in pdc ma come valvola rimane in posizione freddo...

Inserita:

esatto in pompa di calore il ventilatore interno è inizialmente fermo fino a quando la batteria interna si scalda...ma se la valvola a 4 vie rimane in freddo allora la batteria interna mai si scalda e non circolando aria manco freddo butta fuori

le valvole a 4 vie non alimentate sono in freddo e quando alimentate in caldo..se si blocca invece meccanicamente allora si può bloccare dove gli piace di +

per cambiarla c'è da recuperare il gas attaccarci azoto a bassa pressione (o,5 bar) cercare di farlo circolare per quanto possibile e poi dissaldare la vecchia e risaldare la nuova..il che non è proprio elementare

Inserita:

mi spiego meglio.....

in freddo funziona mentre in pompa di calore no,si ghiaccia lo split

e i tubi interni vicino il compressore dell unita esterna...

valvola a 4 vie vero?????

Inserita:

Ebbene sì cntrolla se ghiaccia di+ il tubo di aspirazioe e quando spegni senti una specie di sfiato è proprio quella.

Inserita:

prova , oltre che a picchiettare con il manico di un martelletto, facendo attenzione a non prenderti scosse , a dare e togliere rapidamente corrente al morsetto che la alimenta , spesso si sblocca

magari non a macchina ghiacciata

io di 4 vie inchiodate davvero ne ho viste pochissime

Inserita:

.....controllando la bobina mi sa tanto che sia cioccata...

ho provato con il tester e non mi da continuità...

può essere lei la causa di tutto??? :unsure:

remo williams
Inserita:

...Cioccata... :roflmao: Si,se non ti dà continuità eè la bobina.Ciao.

Inserita:

se leva la bobina dalla sede ed è buona non dovrebbe sentire il rumore dello scatto ?