Frans81 Inserito: 26 aprile 2010 Segnala Inserito: 26 aprile 2010 Salve a tutti,volevo sapere se quando si blocca la valvola a 4 vie posta nell unità esterna di un climatizzatore,la macchina funziona in freddo,solo in freddo o non funziona per niente...e se è da sostituire come bisogna procedere?il gas ovviamente che è all interno del compressore si perde????grazie
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Dipende in che posizione si blocca, potrebbe funzionare o solo in freddo o solo in caldo.Per sbloccarla prova a picchiettarla con il manico del cacciavite, a volte poi riprende a funzionare.Per sostituirla bisogna svuotare l'impianto con apposito recuperatore senza disperdere il gas nell'aria, sostituirla e ricaricare nuovamente.
gigispak Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 La valvola a 4 vie in posizione off ( se questo e per te la posizione bloccata ) funziona a freddo. Per sostituirla devi svuotale il gas., hai controllato la bobina dell'elettrovalvola se è bruciata?
Durresi Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 Dipende dalla posizione che si è bloccata , potrebbe anche non funzionare per niente
Frans81 Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 la bobina è buona,ho fatto la prova cn il cacciavite e da l 'effetto calamita.In pompa di calore non funzionava,anzi si ghiacciava tutto lo split internoe si ghiacciavani i bocchettoni dei rubineti dell unità esterna....in freddo l ho provata ma non fa freddo.???????
Ivan Botta Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 In pompa di calore non funzionava,anzi si ghiacciava tutto lo split internoe si ghiacciavani i bocchettoni dei rubineti dell unità esterna....in freddo l ho provata ma non fa freddo.Non è che si è bloccata in modalità freddo ed è pure scarica di gas?
Frans81 Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 il gas cè perchè qualche mese prima che si bloccasse avevo misurato le pressioni ed erano ok,non capisco il fatto perchè si ghiaccia lo split interno in pompa di calore...
nazza.70 Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 perchè non stà lavorando in pompa di calore ma a freddo...fili invertiti???quando accendi in pdc e si ghiaccia la batteria interna il ventilatore gira??? a che velocità??? riesci ad aumentare e diminuire la velocità ventola???a me sembra che il cdz come logica funziona in pdc ma come valvola rimane in posizione freddo...
Erikle Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 esatto in pompa di calore il ventilatore interno è inizialmente fermo fino a quando la batteria interna si scalda...ma se la valvola a 4 vie rimane in freddo allora la batteria interna mai si scalda e non circolando aria manco freddo butta fuorile valvole a 4 vie non alimentate sono in freddo e quando alimentate in caldo..se si blocca invece meccanicamente allora si può bloccare dove gli piace di +per cambiarla c'è da recuperare il gas attaccarci azoto a bassa pressione (o,5 bar) cercare di farlo circolare per quanto possibile e poi dissaldare la vecchia e risaldare la nuova..il che non è proprio elementare
Frans81 Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 mi spiego meglio.....in freddo funziona mentre in pompa di calore no,si ghiaccia lo splite i tubi interni vicino il compressore dell unita esterna...valvola a 4 vie vero?????
Kalippino Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ebbene sì cntrolla se ghiaccia di+ il tubo di aspirazioe e quando spegni senti una specie di sfiato è proprio quella.
alessiob Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 prova , oltre che a picchiettare con il manico di un martelletto, facendo attenzione a non prenderti scosse , a dare e togliere rapidamente corrente al morsetto che la alimenta , spesso si sblocca magari non a macchina ghiacciataio di 4 vie inchiodate davvero ne ho viste pochissime
Frans81 Inserita: 2 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2010 .....controllando la bobina mi sa tanto che sia cioccata...ho provato con il tester e non mi da continuità...può essere lei la causa di tutto???
remo williams Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 ...Cioccata... Si,se non ti dà continuità eè la bobina.Ciao.
candelotto Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 se leva la bobina dalla sede ed è buona non dovrebbe sentire il rumore dello scatto ?
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