Vai al contenuto
PLC Forum


Muro A Muro 1 metro in più - perché??


Kalippino

Messaggi consigliati

Non riesco ancora a capire perchè nelle installazioni muro a muro devo mettere almeno un metro e mezzo circa di tubo nei casi in cui la distanza è di circa la metà, lo faccio sempre,da anni, ma mi sembra strano che con tutti i m. di circuito dell'impianto delle maccchine serva proprio quel metro in più tra condensatore ed evaporatore. Qualcuno me lo può spiegare? e poi quali problemi comporterebbe se non lo facessi? grazie a chi mi può delucidare in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico problema a cui posso pensare a priori è che le valbole a tre vie facciano da strozzatura o da gomito cmportando una brusca frenata del gas quindi tratto di normalizzazione tra uscita ed entrata, mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio risalire il post, interessa anche a me il discorso.

A quel che so io, un tratto troppo corto contribuisce a rumore e vibrazione eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è proprio per questo che sia allunga

oltre al fatto che spesso lavorare con 30 cm di tubo è più complesso che con un metro

in questo caso anche l'orribile ricciolo al tubo , magari fatto con un po di attenzione all'estetica , contribuisce a smorzare le vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla tutta i metri dovrebbero essere tre ,per due motivi:

Il primo è quello di evitare che torni del liquido al compressore ,con tre mt sei sul sicuro.

Il secondo la decadenza della garanzia(per la panasonic è vincolante).

Io riflettevo sul fatto se sia necessario mettere tre mt di tubo da 1/4.

C'è anche l'effetto sforzamento vibrazioni.

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è buona norma installare almeno un metro di tubo ( Io dico un giro) e mi riferisco al fatto di fare un giro largo che stia dietro l'unità esterna, questo smorza senz'altro la vibrazione ed il risalire nel giro fa si che il liquido non ritorni al compressore. Con il gas R410 non ci sono grossi problemi, se non quello delle vibrazioni, mentre qualche problema esiste per gli split con R407.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è quello di evitare che torni del liquido al compressore ,con tre mt sei sul sicuro.

alt! non dovrebbe essere il contrario? il collo d'oca non serve per favorire il ritorno del liquido al compressore? se ho sbagliato mi correggerete :P

Link al commento
Condividi su altri siti

no

il collo d'oca serviva con le vecchie macchine e l'olio minerale ad aiutare la risalita dell'olio su dislivelli importanti

in due parole facevi fare delle soste all'olio su tratti verticali lunghi , se ho capito bene l'argomento

!

!

!_!-!

!

!

!_!-!

!

!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è il problema del ritorno del liquido al compressore..per quello ci pensa il ricevitore del compressor che è standard su tutti i compressori per climatizzazione e che serve specialmente durante gli sbrinamenti

La lunghezza minima che alcuni costruttori mettono dipende sostanzialmente dalla carica di gas..es io potrei metterci il gas in quantità tale da garantire un funzionamento entro i parametri fra zero e 7 metri..decido che preferisco poter arrivare fino a 10 metri senza dover rabboccare però vedo che che con linee molto corte potrei andare troppo fuori dai parametri corretti di funzionamento per cui impongo una lunghezza minima di 3 metri..altrimenti dovrei dire di togliere carica...ma sapendo che la stragrande maggioranza degli installatori farebbero cose turche qualora gli venga richiesto di spillare una quantità precisa di gas..evito e gli impongo i 3 metri minimo

tutto quì :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...