Vai al contenuto
PLC Forum


Muro A Muro 1 metro in più - perché??


Kalippino

Messaggi consigliati

Non riesco ancora a capire perchè nelle installazioni muro a muro devo mettere almeno un metro e mezzo circa di tubo nei casi in cui la distanza è di circa la metà, lo faccio sempre,da anni, ma mi sembra strano che con tutti i m. di circuito dell'impianto delle maccchine serva proprio quel metro in più tra condensatore ed evaporatore. Qualcuno me lo può spiegare? e poi quali problemi comporterebbe se non lo facessi? grazie a chi mi può delucidare in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico problema a cui posso pensare a priori è che le valbole a tre vie facciano da strozzatura o da gomito cmportando una brusca frenata del gas quindi tratto di normalizzazione tra uscita ed entrata, mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio risalire il post, interessa anche a me il discorso.

A quel che so io, un tratto troppo corto contribuisce a rumore e vibrazione eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è proprio per questo che sia allunga

oltre al fatto che spesso lavorare con 30 cm di tubo è più complesso che con un metro

in questo caso anche l'orribile ricciolo al tubo , magari fatto con un po di attenzione all'estetica , contribuisce a smorzare le vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla tutta i metri dovrebbero essere tre ,per due motivi:

Il primo è quello di evitare che torni del liquido al compressore ,con tre mt sei sul sicuro.

Il secondo la decadenza della garanzia(per la panasonic è vincolante).

Io riflettevo sul fatto se sia necessario mettere tre mt di tubo da 1/4.

C'è anche l'effetto sforzamento vibrazioni.

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti