pelino Inserito: 11 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2010 Ciao a tutti,voglio sottoporvi un problema che si verifica frequentemente sulla porta RS232 della mia CPU Cj1M CPU12.Ho collegato la porta del PLC alla porta COM del PC e attrverso un programmino di prova trasmetto, a fronte di un comando, 3 Byte fissi, uno di intestazione FF, uno che corriponde ad un codice, ed ilterzo che è il complento a 1 del codice ( codice di controllo ).La porta l'ho settata come Porta Host Link personalizzata 9600 8.1.N Byte ricevuti 3Nel PLC faccio ciclare il blocco RXD(253) canale di controllo 0000, numero byte damemorizzare A393. Il blocco cicla sul fronte A392.06 e deposita i dati a partire da D0.Il tutto funziona correttamante ma se disconnetto e riconnetto il connettoresulla porta PLC , la comunicazione si blocca e se vado a vedere il valore di A393 questiinvece di rimanere pari a 0 ( funzionamento normale) diventa 1 o 2. La riattivazione della porta avviene solo se spengo e riaccendo il PLC. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 Quando ti accorgi che la comunicazione è bloccata, dopo aver riattaccato il cavo, prova a restartare la porta seriale. Il bit è l'A526.00Oppure prova a svuotare il buffer, eseguendo la RXD con #0 nel numero di byte da leggere (terzo operando)Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 Grazie edogol, appena posso provo il tuo suggerimento, poi ti faccio sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 (modificato) Se non erro ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa...Risolsi azzerando i DM dedicati alla ricezione (solo la prima word). Probabilemente è equivalente che fare la RXD con #0 nel numero di byte da leggere (terzo operando) come dice edogol. Modificato: 16 giugno 2010 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati