Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnica Del Surriscaldamento....cos'è?


Marcovice

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum, a mio avviso è uno tra i pochi più completi che ci sono, è da molto tempo che leggo i post ma solo oggi ho deciso di iscrivermi.

Avrei un dubbio, una curiosità alla quale nessuno è riuscito a rispondere in maniera chiara e limpida, quindi ho deciso di farla qui...Vorrei sapere di preciso cos'è la tecnica del surriscaldamento in ambito della climatizzazione....più ne sapete e più mi togliere questa curiosità!

Vi ringrazio fin d'ora per il tempo dedicatomi!

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Ciao Marcovice.Tento indegnamente di rispondere io,anche se non sono del mestiere.Il surriscaldamento,su un evaporatore,rappresenta la differenza tra temperatura del bulbo della termostatica,e la temperatura d evaporazione letta sul manometrodi bassa pressione.Spero di non aver scritto panzane :lol: Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..grazie mille x la risposta! In pratica è la differenza che c'è tra la temperatura dell'aria misurata sullo split e la temperatura letta sul manometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Non dell'aria ma del gas che appunto è surriscaldato quindi differente dal valore che leggi dal manometro che corrisponde alla temperatura di cambio stato a quella data pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta ma non ho capito molto bene..io con il manometro vedo la temperatura del gas nell'aspirazione,ma come faccio a sapere la temperatura del gas nello split?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
:o Non la temperatura del gas nello split :( La temperatura è quella letta sul bulbo che controlla la termostatica.L hai presente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mavice,

la tecnica del surriscaldamento è un metodo che ti consente di valutare se il condizionatore sta lavorando bene o male.

Se hai chiaro come funziona un circuito frigorifero, saprai che per il buon funzionamento al compressore deve arrivare sempre gas surriscaldato.

Cosa significa? Vuol dire che il refrigerante in arrivoal compressore deve essere totalmente allo stato gassoso (non liquido).

Ma a che temperatura il refrigerante passa dallo stato liquido al gassoso? Dipende dalla pressione. Per cui con il manometro misuri la pressione (la presa di pressione è posta di solito all'aspirazione del comprressore) e sul manomentro leggerai una temperatura corrispondente.

Cosa vuol dire quella temperatura? E' la temperatura di saturazione del refrgerante ovvero la temperatura alla quale il refrigerante evapora.

Misurando con un termometro a contatto la temperatura del tubo del gas in aspirazione al compressore e confrontandola con la T corrispondente letta sul manometro potrai valutare lo stato del refrigerante in aspirazione al compressore.

E' ottimale avere circa 5° di surriscaldamento per cui la T letta col termometro dovrà essere 5° superiore a quella letta con il manometro.

Differenze di T inferiori potrebbero portare rischi di "colpi di liquido" al compressore (con conseguente rottura), differenza di T superiori potrebbero portare ad un surriscaldamento eccessivo del compressore con conseguente rottura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io più che tecnica la chiamerei condizione del surriscaldamento

io invece più che "condizione" la chiamerei "misura" del surriscaldamento.

Ma l'importante è capirci e far capire, o no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il surriscaldamento è un classico nella refrigerazione

in uno split si determina attaccando il gruppo manometrico alla presa di servizioe del gas e un termometro a contatto sempre sul tubo del gas (quello grosso)

sul gruppo manometrico si guarda sulla scala del gas in uso la temperatura di saturazione corrispondnete alla pressione di bassa rilevata e poi si legge la temperatura sul termometro a contatto

la differenza fra la temperatura del termometro a contatto con quella indicata dal manometro è il surriscaldamento

Che cosa vuole dire?? la prox volta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...