Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centrali Termiche Potenza 205kw - gestione e manutenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici del forum, volevo chiedervi qualche parere riguardo delle centrali termiche delle quali sono proprietario, le centrali sono state costruite 3 anni fà, ma solo adesso le abbiamo messe in funzione, la piu grande ha un bruciatore di potenza max di 205kw quindi con potenza superiore ai 35kw, lo scarico della caldaia, è stato realizzato con tubazione in alluminio flessibile ancorato al muro tramite delle staffe, il tecnico che è venuto per fare la messa in servizio, mi ha detto che tale sistema non era idoneo, perchè non essendo coibentato, avrebbe creato condensa, la quale sarebbe tramite il tubo di scarico entrata all'interno della caldaia creando il rischio di guasti alla caldaia stessa.Volevo chiedere se ciò è un discorso giusto o se potesse avermelo detto con scopi diversi, inoltre vorrei sapere, quale documentazione della centrale devo tenere, e quali controlli e da chi devo farli effettuare.

:senzasperanza:

Inserita:

sicuramente condensa nei mesi più freddi nè farà e anche parecchia...ci sono tubi appositi per evitare ciò... :thumb_yello:

Del_user_62129
Inserita:
quale documentazione della centrale devo tenere, e quali controlli e da chi devo farli effettuare.

certificazione ISPESL e certificato prevenzione incendi. mi sà che ti devi affidare ad una ditta competente.

Inserita:

ok, quindi lo scarico andrebbe rifatto perchè senò la condensa rischia di compromettermi la caldaia????

certificato ispesl e certificato di prevenzione incendi chi li può fare? una ditta iscitta per lavori rientranti nel d.m.37/08 lett."e"?

oppure un professionista quale un ingegnere?

ci sono dei controlli periodici che devo effettuare di legge, quale misurazione dei fumi oaltre????

Inserita:

progetto,dichiarazione conformità installazione caldaie, tubazione gas, impianto elettrico. presenza in centrale di estintore, libretti di manutenzione con verifica di rendimento.

Inserita:

capisco, quindi un termoidraulico non potrebbe farmi questo servizio??

Inserita:

ti consiglierei di appoggiarti ad un azienda termoidraulica con tecnico interno, ma scusa chi ha costruito la

centrale non ha redatto alcun documento?

Inserita:

Io so che superiore ai 160 kw è richiesta l'idoneità, cioè il patentino per la conduzione di impianti termici, quello che ho io e che mi permette di condurre qualsiasi potenzialità, essere terzo responsabile e tutto il resto.

Per il C.P.I. ( certificato prevenzione incendi) quello va richiesto ai vigili del fuoco; per I.S.P.E.L. mi sembra vada presentata domanda all'ispettorato del lavoro

Inserita:

si, la ditta che la ha costruita ha rilasciato dichiarazione di conformità e basta, dunque dovrei cercare una ditta che abbia un tecnico con il patentino perpoter gestire impianti termici di un certo livello????

Del_user_62129
Inserita: (modificato)

diciamo che il patentino viene dopo, serve prima la certificazione ISPESL e il certificato prevenzione incendi.

Modificato: da Flavio.
Inserita:

quale è la prassi per fare il certific ispesl e il cert di prevenzione incendi??

Inserita:

La prassi ... la dovrebbe conoscere l'installatore !!

Comunque ricapitolando :

L'impianto deve essere costruito seguendo un progetto di un termotecnico che calcola la quantità d'acqua dell'impianto, la pressione idrostatica dell'impianto e ne calcola il vaso di espansione, la valvola di sicurezza ed il fondo scala degli idrometri.

Costruito l'impianto l'installatore chiama il termotecnico che verfica l'esecuzione, quindi il termotecnico invia la pratica all'ufficio I.S.P.S.E.L. locale di competenza, l'ufficio Visiona la pratica ed invia al proprietario o all'instalaltore un bollettino che deve essere pagato per poter avviare la pratica. Dopo un periodo che varia da provincia a provincia (secondo la mole di lavoro che hanno) viene preso contatto con l'installatore ed il proprietario per il sopralluogo del Tecnico che rilascia il parere ed in seguito il numero di omologazione dell'impianto. Da questo momento l'impianto può entrare in funzione.

Per quanto riguarda il collegamento tra caldaia e camino non è ammessa l'installazione con tubo in allumino, oltretutto come già Ti hanno detto il condotto deve essere coibentato specialmente se la caldaia è a gas ed alto rendimento ( temperatura dei fumi mediamente bassa ).

In centrale deve essere conservato lo schema di impianto e le istruzzioni degli apparecchi installati, inoltre molto importante, deve esistere il Libretto di Centrale debitamente compilato con tutte le manutenzioni necessarie e le Analisi di combustione.

Deve essere Nominato il terzo responsabile dell'impianto (che andrà trascritto sul Libretto di centrale ).

In Centrale devono essere presenti estintori di adeguata capacità regolarmente manutenuti.

Per il certificato di prevenzione incendi, il progettista normalmente presenta la pratica nell'insieme con i garage e tutto il palazzo. (Queste per volere dei Vigili del Fuoco) La pratica viene analizzata nel suo insieme.