Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Mag Premium It 2xip - si accende, si spegne, fa piccole esplosioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema con la caldaia (solo per acqua calda domestica), modello Vaillant Mag Premium IT 19/2-24 2XIP. E' niziato qualche giorno fa, niente acqua calda...Ho letto un pò di suggerimenti (di Pignocco, soprattutto), ho tolto il mantello, cambiato le batterie, limato e avvicinato l'elettrodotto alla fiamma pilota... a tratta funziona, ma in questo modo: si sente il suono del pizoelettrico, una due tre volte, la fiammella si accende ma i bruciatori no...questo continua per un pò, poi all'improvviso si sentono delle esplosioni (non fortissime!), i bruciatori si accendono ed arriva acqua calda...altre volte si spengono i bruciatori...

Un disastro, inosmm eho anche il timore di far esplodere tutto!

Chi mi sa aiutare? GRAZIEEEE

rolleyes: [

Inserita:

una bella lavata a bruciatore e ugello pilota male non farebbe.

Inserita:

grazie stacfer...Ma come? con l'acqua e una spazzola? :senzasperanza:

Inserita:

togli pila, smonti bruciatorino pilota e lo lavi con acqua, ugello con alcool e ago senza rovinare il forellino.

Inserita:

scusami...ma qual è il bruciatorino pilota? :blink: mi sembra che ci sia una candeletta bianca dove si accende la fiammella, che viene trasmessa attraverso l'elettrodo a una serie di bruciatori che sono mesi uno accanto all'altro, poco raggiungibili dall'esterno e dai quali - comunque - il gas esce...Scusa, sono incapace... :(

Inserita:

se hai dei dubbi ti conviene contattare service vaillant.

Inserita:

speravo di avere la soddisfazione di risolvere da sola...grazie ai vostri consigli preziosi....!!! :thumb_yello:

insmma, qual è il bruciatore pilota?...

GRAZIE

Inserita:

ma scusa non hai avvicinato candeletta al bruciatore pilota nel primo post? non scherzare con le parole e ancora meno con il gas. miao

Inserita:

hai ragione...non ci sto capendo più niente...e non devo scherzarci, sennò finisco come gattosilvestro annerito dopo la sota esplosione imprevista...

ricapitolando: io ho avvicinato la candeletta da cui esce la fiammella e un'altra candeletta che finisce con due/tre centimetri di metallo che a sua volta - da quanto ho capito - trasmette la fiamma ai bruciatori....

e quindi???

aiutooooo <_<

Del_user_62129
Inserita:

Ugelli pilota non c'è ne sono, per adesso prova con una spazzola a pulire le candelette.

Inserita:

che figura da co....e, pensavo fosse 1 sylber unyc ie. scusa

Del_user_62129
Inserita:
che figura da co....e, pensavo fosse 1 sylber unyc ie. scusa
:thumb_yello:

ehhhh???
:o:blink:
Inserita:

il modello che hai inserito elisamart come dice flavio non ha fiamma pilota.puo essesre anche la membrana usurata che non fa aprire per bene la valvola gas. comunque per revisionare il groppo acqua dove c'e la membrana ti consiglio il centro assistenza

Inserita: (modificato)

Scusate se mi intrometto ma il MAG Premium XIP ha la spia pilota... (la "P" stà appunto per pilota, la "I" per accensione elettronica, la "X" sensore fumi)

Questo Scaldabagno è stata la prima versione di MAG ad accensione elettronica della Vaillant, al prelievo dell'acqua calda viene prima attivata una parte della servavalvola GAS che alimenta la spia pilota la quale viene accesa dall'elettrodo di accensione, una volta che la spia pilota è accesa e rilevata dall'elettrodo di rilevazione, la schedina elettronica alimenta la servovalvola GAS che apre il gas al bruciatore principale...

Dopo una bella pulitina e controllato che l'elettrodo di rilevazione si pulito e ben avvolto dalla spia pilota e che sia anche sopra al bruciatore, ( l'elettrodo di rilevazione deve anche rilevare la fiamma principale, una volta che si è accesa), ti chiedo anche si controllare che il faston verde che va alla servovalvola GAS (che è quella cosa rotonda che c'è sulla sinistra del MAG), abbia un buon contatto, che sia ben inserito nella sua sede...

pignocco

Modificato: da pignocco
Inserita:

altro che intromissione .caro pignocco , di consigli ed esperienza ne hai da vendere. ciao

Inserita:

giusto pignocco hai ragione non ho letto bene il modello

Inserita:

ciao pignocco...e grazie!

allora, aggiungo qualche dettaglio che può essere utile per la diagnosi e, poi, la "cura".

La spia pilota si accende, parte la fiammella, si sente il rumore del gas uscire dai bruciatori, ma... :( questi a volte si accendono tranquillamente al primo colpo e l'acqua si riscalda, altre volte si accendono e subito si spengono, altre volte non si accendono proprio, oppure si accendono dopo tre-4-5-6 suoni del pizoelettrico e - agggh! :o - delle "esplosioni/fiammate! Imprevedibile...! totalmente imprevedibile!

Perchè, cosa può essere? O funziona o non funziona, invece qui...

Grazie infinite

elisa :)

Inserita:

la fiammella pilota tocca per bene l'elettrodo dirilevazione fiamma?

Inserita:

sì, e dopo un pò quest'elettrodo diventa incandescente...fatto sta che a volte i bruciatori si accendono, altre volte no, oppure si accendono dopo vari tentativi, facendo una (piccola) esplosione che comunque si sente contro lo sportello di metallo e facendo arrivare una lingua di fuoco fin su in alto... io non ci capisco più niente... :blink:

Inserita:

visto che ho già detto le mie mink.....e, ci riprovo,se ti fa fiammata 2 sono i casi o la fiamma pilota non ha il lembo sul bruciatore principale o ancora peggio la valvola gas a membrana(tonda in alluminio da dove parte il tubetto pilota) che apre direttamente sul bruciatore principale.

Inserita:

Che ne pensate di questa ipotesi di guasto? Me l'hanno appena scritta via e.mail da un centro di assistenza Vaillnt sulla base della mia descrizione del problema:

"Buonasera,

dal quello che ci dice, pensiamo sia dipeso dal pannello d'accensione che a volte non apre il gas. Se ci dice dove abita, possiamo dirle a quale Centro Assistenza rivolgersi.

Cordiali saluti

ESSEV IMPIANTI S.r.l."

Inserita:

arrivati a questo punto i potrebbe essere sono tanti il consiglio e di rivolgerti direttamente ad un centro assistenza

Inserita:

uffaaaaa.... troppo facile, così!!!! <_< volevo risolvere io, tutta...ehm...da sola...con il VOSTRO AIUTO!