Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone Perde Acqua Dalla Valvola


housewife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma le risposte non fanno al caso mio, spero abbiate voglia di aiutarmi.

Ho il termosifone di casa che perde acqua dalla valvola di sfiatamento. Piu' precisamente la valvola e' attaccata ad un dado che ha un buco ed è proprio da li che esce l'acqua. Ho visto che ce l'hanno anche gli altri termisofini della casa ma dagli l'acqua esce solo se giro la valvola.

Prima gocciolava soltanto adesso si e' creato un ruscello. Che faccio? Vorrei chiudere il termosifone ma non so quale bullone svitare.

Vi allego le immagini cosi potete capire meglio. Nella prima si vede da dove perde, c'e' anche tutto il termosifone rigato dall'acqua :s mentre la seconda vi mostro come è attaccato il termosifone al muro e se mi potete dire quale devo svitare di bullone o meglio avvitare per stringere e chiudere tutto.

Grazie mille!

img2050k.jpg

img2054n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto devi chiudere la valvola di intercettazione (quella con la manopola che hai fotografato) e il detentore (l'altra valvola che trovi più in basso). Il detentore non ha la manopola, ma un tappino in plastica o metallo che devi rimuovere, in questo modo si accede all'alberino che deve essere avvitato per ottenere la chiusura. Per girare l'alberino serve una chiave a brugola o un cacciavite piatto, la misura può cambiare a seconda della marca.

Importante: quando avviti il detentore, conta il numero di giri che hai impiegato per arrivare alla chiusura completa, a guasto riparato dovrà essere riaperto con lo stesso numero di giri.

Per riparare il guasto si procede in questo modo: si elimina la pressione residua facendo sfiatare il valvolino e lasciandolo aperto, lo si svita con una chiave adatta, si pulisce la filettatura del tappo del termosifone, si avvita il nuovo valvolino previo rivestimento della filettatura con canapa e pasta sigillante (oppure del semplice nastro di teflon).

A giudicare dalla foto, il valvolino ha la filettatura da 3/8 di pollice, per sicurezza controlla il diametro prima di acquistare quello nuovo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie perche' sono riuscita a bloccare la perdita chiudendo il detentore. Dato che non devo accendere il termosifone per ora, la riparazione è rimandata.

Appena capito ad un brico compro un nuovo valvolino.

Quello vecchio lo posso smontare con una normale chiave inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...