giuautogate Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Inserito: 16 maggio 2010 Salve a tutti, da qualche tempo la caldaia (Compact ceramic Pluvia, Gruppo Imar) parte quando apro il miscelatore del bagno sulla posizione tutto su fredda, a volte addirittura se tiro lo scarico del bagno la mattina . Tempo fa avevo ridotto la pressione dell'acqua dell'impianto, ma riportandola a come era prima non mi sembra di aver risolto . Da cosa potrebbe dipendere?Grazie per ogni aiuto, Giulio.
MARIO 29 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 Ciao..fai montare una valvola unidirezionale in entrata ala caldaia...ciao
MARIO 29 Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 mai uno che risponde se ha risolto o no....
Mimmo 59 Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Quoto per la valvola e anche per le risposte !!
giuautogate Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Ciao MARIO, hai ragione, è che ancora non la monto in quanto aumentando il flusso del rubinetto principale il problema è notevolmente diminuito. Ma quanto prima conto di installare suddetta valvola per poter diminuire la pressione che adesso è fin troppa. La valvola va sull'ingresso dell'acqua fredda della caldaia giusto? Visto che i collegamenti sono fatti con dei flessibili, ed essendo in grado di mettere un dado con la canapa, pensate che lo possa fare anche io? Avreste un link di questo tipo di valvola? Possibili effetti indesiderati di questo intervento? Sull'ingresso dell'acqua fredda c,è montato un sifoncino con i sali, lo devo lasciare a monte o a valle della valvola? Grazie ancora per le risposte!
MARIO 29 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Ciao...sono valvole con una specie di sfera all'interno... Chiamate anche valvole di non ritorno...Praticamente la caldaia non sente sbalzi di pressione se si apre la fredda da un'altra utenza...lo puoi fare tranquilamente anche tu. Quelle che monto io sono femmina/femmina e tu montala subito dopo il tuo filtro, 1/2 o 3/4 in base alla dimensione dei tuoi attacchi...ciao
MARIO 29 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 ciao dimenticavo....dipende dalle marche ma costerà un 8-10 euro ...ciao...
giuautogate Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 A leroy marlin non ce l'hanno possibile? Ha altri nomi? Un link?Buona domenica a tutti.
Mimmo 59 Inserita: 23 maggio 2010 Segnala Inserita: 23 maggio 2010 http://www.google.it/#hl=it&source=hp&...24cbda3f90d7aedVengono chiamate valvole EUROPA sul sito la prima a sinistra e la trovi da un banale negozio di materiali idraulici.
giuautogate Inserita: 23 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2010 Alla fine pendo che Leroy MArlin le aveva infatti ho visto delle valvole di ritegno che assomigliavano ad una foto vista su web. Ma i commessi Leroy non è la prima volta che mi fanno questi scherzi. Domani provo altrove
giuautogate Inserita: 25 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Detto..........Uploaded with ImageShack.usFatto!!Uploaded with ImageShack.usIl fatto che il flessibile formi una specie di sifone per via della lunghezza ulteriore occupata dalla valvola, può creare problemi?comunque, sembra funzionare, il test finale domani mattina, lo scarico del water che rimette in moto l'impianto dopo la notte, sarà il test finale!A onore di Mario & C. va detto che:1. Il primo ragazzo di LeroyMarlin non sapeva cosa fosse una valvola di ritegno2. Nel secondo tentativo sempre L.Marlin, il ragazzo mi ha trovato subito la valvola molto cortesemente, ma non gli risultava potesse risolvere il mio problema3. Il titolare della termoidraulica dove ho preso il 'gomito maschio maschio' occorrente per montare la valvola, anche lui era dubbioso sulla soluzione, anzi diceva che non gli era mai capitata una caldaia che partisse aprendo l'acqua fredda..Quindi per voi.........
MARIO 29 Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 ciao...cosi vedrai che avrai risolto il problema. IL flex va bene cosi...un flex cosi ha un gran portata...nella zona dove lavoro la monto in tutte le caldaie per risolvere questo problema dato da vari sbalzi di pressione...ciao ...
giuautogate Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 Dopo un pò di giorni posso confermare che tutto funziona bene ed il problema è stato risolto, grazie ancora. Giulio
giuautogate Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2010 Dunque dunque, piccolo aggiornamento .... come detto in precedenza, avendo due impainti che passano per casa ho pensato di diminuire la pressione di questo collegato alla caldaia, fino ad avere un flusso sufficiente all'utilizzo. Questo comportava/comporta due problemi (o repsunti tali) presenti anche con il rubinetto spalancato ma di meno, meno frequentemente:1. La caldaia si accendeva spesso per sbalzi di pressione, PROBLEMA BRILLANTEMENTE RISOLTO!! ancora rimane il2do , ossia la caldaia anche con tutta l acqua calda spalancata, la caldaia parte per 20 secondi, si ferma per circa 10 secondi e poi continua piu o meno a questo ritmo, va detto che se riapro il rubinetto generale dell impianto al massimo, continua a fare così ma ad intervalli maggiori, ora vi chiedo:-E' sintomo di un problema più grande?-La caldaia si puo' rovinare?Altrimenti la cosa mi sembra si riduca solo a consumare meno gas giusto? Grazie ancora per l'aiuto, G.
Messaggi consigliati