Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli Solari + Focolare A Legna - quale progetto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

innanzitutto faccio i complimenti agli admin del forum, è ben ideato e gestito, oltre al fatto che è frequentato da gente competente.

poi premetto che sono un ignorante assoluto in materia e più leggo topic, più aumenta la mia confusione.

la mia "richiesta" è molto ampia e forse un pò confusa, ma spero di riuscire ad ordinare le idee..

devo predisporre un impianto nella casa in cui andrò ad abitare a breve (di mia proprietà).

l'intento è quello di montare dei pannelli termico-solari per produzione di ACS e un termocamino (o termostufa) per riscaldamento e ACS.

ho visto diverse mappe, ho letto molte integrazioni possibili, ma al momento non so che prodotti acquistare e che accessori occorrano per far funzionare tutto al meglio.

l'abitazione si trova in provincia di messina, a 10km dalla costa jonica, a 300m s.l.m. ed è così composta:

- 2 piani da 80mq ciascuno + 1 mansardina di 20 mq

- il tetto è fatto di legno e di pannelli coibentanti

- la casa è lunga e stretta e incassata fra altre 2 abitazioni

- l'impianto di riscaldamento è vecchio (30 anni) e la sezione dei tubi di rame è di circa 1cm (non ne sono sicurissimo)

- non possiedo una caldaia a metano e non ho intenzione di acquistarla

- al momento l'ACS è prodotta da uno scaldabagno a gas (bombola) che ho intenzione di integrare al'impianto in caso di necessità

- possibilità di avere legna gratuita, mio padre possiede ettari di terreno

per quanto riguarda il termocamino, mi è stato proposto un edilkamin idro 70 (italiana camini), ma mi piacerebbe avere un focolare che possa bruciare anche il cippato (dipende dal prezzo).

per quanto riguarda i pannelli, non so che pesci prendere..

inoltre nessuno riesce a farmi un preventivo preciso su tutti i componenti necessari (boiler, pompe, scambiatori, ecc..) e i relativi prezzi.

l'assemblaggio di questo impianto dipende tutto dal suo prezzo, poichè il mio budget è ridotto.

vi ringrazio vi chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento,

Rocco

Inserita:

Se parti col dire che il tuo budget è ridotto, nessuno ti farà mai un "preventivo preciso su tutti i componenti necessari".

Il tempo è denaro e i preventivi precisi ne richiedono tanto.

Inserita:
Se parti col dire che il tuo budget è ridotto, nessuno ti farà mai un "preventivo preciso su tutti i componenti necessari".

Il tempo è denaro e i preventivi precisi ne richiedono tanto.

sembra una banalità quello che scrivi, ma è verissimo fare un preventivo dettagliato è lavoro, che il più delle volte viene utilizzato per fare copia incolla da altri...

l'assemblaggio di questo impianto dipende tutto dal suo prezzo, poichè il mio budget è ridotto.

facciamo prima ad invertire il gioco, quale è il tuo bugget...e se è chiavi in mano ..

Inserita:

In effetti non ho voluto calcare la mano.

Spesso dentro il "preventivo preciso si pretende anche lo schema dell'impianto, che bene o male per formulare un "preventivo preciso" uno deve almeno ipotizzare.

In pratica un modo per avere un progetto di massima gratis!!!

Inserita:

il mio budget si aggira intorno ai 6.000€ chiavi in mano

Inserita: (modificato)
il mio budget si aggira intorno ai 6.000€ chiavi in mano

Ciao, un pò bassino per realizzare il tutto, considerando il fattore legna a basso costo io mi orienterei solo su un buon termocamino (sempre con produzione di acqua calda sanitaria)

Modificato: da idr.maurizio
Inserita:

perchè?

termocamino (ic idro70) = 1350€

pannelli = ?

bollitore = ?

boiler = ?

manodopera = 800€ - 1000€ (15€/m pannelli, 8€/m tc)

altro (vaso espansione, scambiatori, deviatori, flussostati, pompe, ecc..) = ?

tutto, tranne il termocamino, posso acquistarlo tramite un amico a prezzi più bassi del normale,

ma devo fargli una lista esatta delle cose che mi servono, pezzi specifici e quantità.

il termocamino lo compro (già stabilito il prezzo) dal rivenditore sotto casa, credo mi abbia fatto un buon prezzo

Inserita: (modificato)

Ipoteticamente questo potrebbe essere lo schema. schemao.png

Bollitore + boiler = unico prodotto ( Puffer ) = €. 2200 (circa) - Pannelli solari mq. 4 = €. 1800

Accessori, valvole e pompe termoregolazione €.2000 ( circa ) 40 ore lavoro x 2 persone = 80 x €. 25 l'ora = €. 2000

Termocamino €. 1350 +

Puffer €. 2200 +

Accessori e Valv €. 1500 +

Pannelli Solari €. 1800 +

Mano d'opera €. 2000 =

---------------

Totale €. 8850 + Iva ed altre eventuali pratiche

Questo in Umbria potrebbe essere il preventivo, poi i lavori variano da regione a regione, in base ai prodotti utilizzati ed alle difficoltà oggettive del luogo, se occorrono opere murarie e difficoltà per il passaggio delle tubazioni, ecc.

Modificato: da ballnose