Sullo82 Inserito: 19 maggio 2010 Segnala Inserito: 19 maggio 2010 Salve,innanzitutto faccio i complimenti agli admin del forum, è ben ideato e gestito, oltre al fatto che è frequentato da gente competente.poi premetto che sono un ignorante assoluto in materia e più leggo topic, più aumenta la mia confusione.la mia "richiesta" è molto ampia e forse un pò confusa, ma spero di riuscire ad ordinare le idee..devo predisporre un impianto nella casa in cui andrò ad abitare a breve (di mia proprietà).l'intento è quello di montare dei pannelli termico-solari per produzione di ACS e un termocamino (o termostufa) per riscaldamento e ACS.ho visto diverse mappe, ho letto molte integrazioni possibili, ma al momento non so che prodotti acquistare e che accessori occorrano per far funzionare tutto al meglio.l'abitazione si trova in provincia di messina, a 10km dalla costa jonica, a 300m s.l.m. ed è così composta:- 2 piani da 80mq ciascuno + 1 mansardina di 20 mq- il tetto è fatto di legno e di pannelli coibentanti- la casa è lunga e stretta e incassata fra altre 2 abitazioni- l'impianto di riscaldamento è vecchio (30 anni) e la sezione dei tubi di rame è di circa 1cm (non ne sono sicurissimo)- non possiedo una caldaia a metano e non ho intenzione di acquistarla- al momento l'ACS è prodotta da uno scaldabagno a gas (bombola) che ho intenzione di integrare al'impianto in caso di necessità- possibilità di avere legna gratuita, mio padre possiede ettari di terrenoper quanto riguarda il termocamino, mi è stato proposto un edilkamin idro 70 (italiana camini), ma mi piacerebbe avere un focolare che possa bruciare anche il cippato (dipende dal prezzo).per quanto riguarda i pannelli, non so che pesci prendere..inoltre nessuno riesce a farmi un preventivo preciso su tutti i componenti necessari (boiler, pompe, scambiatori, ecc..) e i relativi prezzi.l'assemblaggio di questo impianto dipende tutto dal suo prezzo, poichè il mio budget è ridotto.vi ringrazio vi chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento,Rocco
dotting Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Se parti col dire che il tuo budget è ridotto, nessuno ti farà mai un "preventivo preciso su tutti i componenti necessari".Il tempo è denaro e i preventivi precisi ne richiedono tanto.
AVC_Veronica Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Quote Se parti col dire che il tuo budget è ridotto, nessuno ti farà mai un "preventivo preciso su tutti i componenti necessari".Il tempo è denaro e i preventivi precisi ne richiedono tanto.sembra una banalità quello che scrivi, ma è verissimo fare un preventivo dettagliato è lavoro, che il più delle volte viene utilizzato per fare copia incolla da altri... Quote l'assemblaggio di questo impianto dipende tutto dal suo prezzo, poichè il mio budget è ridotto.facciamo prima ad invertire il gioco, quale è il tuo bugget...e se è chiavi in mano ..
dotting Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 In effetti non ho voluto calcare la mano.Spesso dentro il "preventivo preciso si pretende anche lo schema dell'impianto, che bene o male per formulare un "preventivo preciso" uno deve almeno ipotizzare.In pratica un modo per avere un progetto di massima gratis!!!
Sullo82 Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2010 il mio budget si aggira intorno ai 6.000€ chiavi in mano
idr.maurizio Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 (modificato) Quote il mio budget si aggira intorno ai 6.000€ chiavi in manoCiao, un pò bassino per realizzare il tutto, considerando il fattore legna a basso costo io mi orienterei solo su un buon termocamino (sempre con produzione di acqua calda sanitaria) Modificato: 21 maggio 2010 da idr.maurizio
Sullo82 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2010 perchè?termocamino (ic idro70) = 1350€pannelli = ?bollitore = ?boiler = ?manodopera = 800€ - 1000€ (15€/m pannelli, 8€/m tc)altro (vaso espansione, scambiatori, deviatori, flussostati, pompe, ecc..) = ?tutto, tranne il termocamino, posso acquistarlo tramite un amico a prezzi più bassi del normale,ma devo fargli una lista esatta delle cose che mi servono, pezzi specifici e quantità.il termocamino lo compro (già stabilito il prezzo) dal rivenditore sotto casa, credo mi abbia fatto un buon prezzo
ballnose Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 (modificato) Ipoteticamente questo potrebbe essere lo schema. Bollitore + boiler = unico prodotto ( Puffer ) = €. 2200 (circa) - Pannelli solari mq. 4 = €. 1800Accessori, valvole e pompe termoregolazione €.2000 ( circa ) 40 ore lavoro x 2 persone = 80 x €. 25 l'ora = €. 2000 Termocamino €. 1350 + Puffer €. 2200 +Accessori e Valv €. 1500 +Pannelli Solari €. 1800 +Mano d'opera €. 2000 = ---------------Totale €. 8850 + Iva ed altre eventuali pratiche Questo in Umbria potrebbe essere il preventivo, poi i lavori variano da regione a regione, in base ai prodotti utilizzati ed alle difficoltà oggettive del luogo, se occorrono opere murarie e difficoltà per il passaggio delle tubazioni, ecc. Modificato: 24 maggio 2010 da ballnose
Messaggi consigliati