Vai al contenuto
PLC Forum


Temperature Clima 9000 Btu


protoss84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un climatizzatore Mariani Clima Monoblocco da 9000btu. Ho notato che la differenza tra temperatura aspirata e temperatura in uscita dalla bocchetta (delta t) è piu o meno di 12/13 gradi.

Ho notato infatti che con una temperatura ambiente di 21/22 gradi, in modalità raffreddamento e con la velocità ventola al max (la ventola ha soltanto 2 velocità, lenta o veloce), il condizionatore buttava fuori dalle bocchette aria intorno ai 9°C, con una differenza perciò di 12/13 gradi detti sopra.

Secondo voi è normale o dovrei pretendere qualcosa di più dal mio monoblocco?

In secondo luogo, ho letto sul manuale delle istruzioni che la potenza frigorifera è di 1610 W, mentre il consumo d'esercizio (raffresc.) è di 620 W.

Questo vuol dire che acceso a palla dovrebbe sempre e solo consumare 620 watts effettivi di corrente, giusto?

Grazie anticipate!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta erikle :)

un'ultima curiosità: oggi l'ho tenuto acceso con la ventola alla velocità minima (in questa modalità si sente molto di più il rumore del funzionamento del compressore, ovviamente), e ho notato che oltre al rumore classico del compressore che va (rrrrrrrrr....ecc), si sovrapponeva ciclicamente, nei primi minuti di funzionamento, uno strano sibilo/fruscio, che ciclicamente nei primi minuti aumentava di intensità per poi sparire, poi tornava leggero, aumentava di intensità, e di nuovo spariva, fino a diventare una specie di fruscio leggero costante dopo qualche minuto di funzionamento. Come rumore ricorda un rumore simile al fruscio di acqua che scorre, molto leggero però.

E' normale anche questo? E' il gas che circola o potrebbe esserci aria/problemi nel circuito? :blink:

Ci tengo a precisare che questo condizionatore l'ho comprato l'anno scorso ed è andato subito in riparazione a causa di un rumore molto forte di funzionamento (causato a sua volta dalla vibrazione del polistirolo interno), e al fatto che la deumidificazione non funzionava assolutamente, ossia l'aria in uscita era fredda ma da dietro non usciva neanche una goccia d'acqua, nemmeno dopo ore di funzionamento (non mi hanno spiegato perchè, mi hanno detto solo che c'era un cavetto staccato, se qualcuno ha idee sulle possibili cause precise che possono causare un comportamento del genere, lo dica, che sono curioso :) ) .

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

il rumore che hai sentito se é simile ad un sibilo gorgoglio dovrebbe essere il gas che scorre.

Per quanto riguarda lo scarico condensa potrebbe essere che non aveva la giusta pendenza o quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto... sembra appunto il rumore di gas che circola o che entra in pressione...nei primi minuti si sente ciclicamente, nel senso che il sibilo compare e scompare ciclicamente, mentre dopo un pò di minuti di funzionamento, si "stabilizza", e diventa un sibilo continuo...

è tutto normale allora...io mi ero "preoccupato", perchè nella mia profonda ignoranza (non sono un esperto del settore), ero convinto che fosse entrata dell'aria o chissà che altro... oggi ho misurato un delta t di 12 gradi tra temperatura in entrata e in uscita sulla bocchetta, temperatura in entrata a 22 gradi, in uscita a 10 gradi. Pensavo che fosse un pò poco, ma da quanto dice erikle dovrebbe essere normale...io girando sul forum avevo letto di condizionatori 9000 btu che riescono ad effettuare un abbattimento di temperatura anche di 14-15 gradi, perciò di 2-3 gradi in più del mio (che non sono pochi).boh...

grazie mille della risposta comunque :thumb_yello:

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

il salto termico fra ingresso e uscita dipende anche dalla portata di aria e comunque pure dall'umidità perchè una parte della resa del clima è calore sensibile altra la latente e non c'è nessuna regola che imponga 14 gradi fra ingresso e uscita dipende un poco da come è progettata la macchina

quanto al rumore del gas è chiaro che appena avviato mano a mano sale di pressione e si possono sentire di questi rumori poi dovresti ricordarti se lo ha sempre fatto o meno

quanto alla codensa quando era guasto se faceva freddo faceva anche codensa poi dipende come la smaltiva se ha una pompa che la butta fuori ecco che potrebbe tornare quanto ti hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risp (=risposta) erikle :)

il salto termico fra ingresso e uscita dipende anche dalla portata di aria e comunque pure dall'umidità perchè una parte della resa del clima è calore sensibile altra la latente e non c'è nessuna regola che imponga 14 gradi fra ingresso e uscita dipende un poco da come è progettata la macchina

si esatto, è che io pensavo ci fosse una sorta di "dato indicativo medio" sul quale basarsi, ad es. un condizionatore che abbatte soltanto 5-6 gradi di temperatura non funziona bene in qualsiasi caso, giusto? e che ciascun modello, a seconda dei btu, avesse una temperatura "tipica" attorno alla quale butta fuori l'aria, es. 9000 btu 10-15 gradi in meno, 14000 btu 18-23 gradi in meno rispetto alla temperatura in entrata, ecc...

quanto al rumore del gas è chiaro che appena avviato mano a mano sale di pressione e si possono sentire di questi rumori poi dovresti ricordarti se lo ha sempre fatto o meno

eh purtroppo ce l'ho da due anni ma l'anno scorso non ci ho mai fatto caso...da quel che ricordo però no,non faceva nessun altro rumore tranne il rumore del compressore...ma può essere che mi sbaglio perchè come già detto non ci ho fatto caso...

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
e che ciascun modello, a seconda dei btu, avesse una temperatura "tipica" attorno alla quale butta fuori l'aria, es. 9000 btu 10-15 gradi in meno, 14000 btu 18-23 gradi in meno rispetto alla temperatura in entrata, ecc..

9000, 12000 , 15000 btu é un dato relativo alla potenza cioé l'energia trasportata nella quantitá di tempo.

Cioé l'aria in uscita puó essere che esca alla stessa temperatura ma il getto d'aria é molto piú forte nelle grosse potenze e quindi necessita di meno tempo per la stessa stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...