Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Cop Ed Eer Fra Condizionatore Inverter Ed On-off


acquaragia

Messaggi consigliati

comunque non esistono valvole di espansione elettroniche con equalizzatore ..l'equalizzazione interna o esterna ha un senso solo per le valvole di espansione termostatiche tradizionali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • acquaragia

    25

  • L amico dei frighi

    18

  • FLick

    12

  • Erikle

    11

io temo che hai una idea tutta tua di come siano le macchine frigorifere..se ci mettono una valvola di espansione elettronica che alla fine ha un motore che la apre e chiude sicuramente quel motore qualcuno lo comanda

considerando che sui monosplit c'è solo nei prodotti di gran marca non c'è dubbio che sia implementata + che correttamente e grazie a un termistore centrollano in ogni istante il surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
considerando che sui monosplit c'è solo nei prodotti di gran marca non c'è dubbio che sia implementata + che correttamente e grazie a un termistore centrollano in ogni istante il surriscaldamento
.

ripeto le vie di mezzo non le considero. Le macchine con cui lavoro hanno di serie, TUTTE, valvola d'espansione né termostatica, né elettronica ma con bobina magnetica dove il tempo e la quantitá di apertura é dato dalla lunghezza del campo magnetico. E naturalmente ogni scambiatore ha 3 sonde temperatura....

Tralascio il giochetto della differenza entalpica per ricavare l'energia sottratta dal sistema ma é logico pensare che se sposto meno energia il lavoro del compressore é minore ergo maggiore COP o EER.

Parliamo di inverter in generale, oppure solo di inverter con "tutto controllato"???

Parliamo , per piacere di macchine moderne con sensori e attori che intervengono al continuo calcolo del miglior punto di lavoro del sistema.

Parliamo di inverter di seria A.

Eora Aquaragia, se per piacere puoi tralasciare il frigo col pressostato per attaco-stacco ventola, e dirmi cosa vuoi farci osservare o cos'é che ti sta a cuore capire , te ne sarei grato, e forse non solo io.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riduciamo la discussione a solo i prodotti in classe energetica A e togliamo dal nostro ragionamento tutti gli inverter che non hanno tutti i vari controlli, allora concordo sicuramente con voi che le macchine inverter hanno dati operativi migliori rispetto agli on-off.

Tuttavia la discussione è partita dal post 3# in cui ho spiegato che ad oggi sono pochissime le macchine che hanno tutti i controlli a bordo. Nel mercato esistono una varietà di prodotti e parlare solamente di macchine di serie A mi pare molto riduttivo e inutile.

Valvola termostatica elettronica è un modo per dire organo di laminazione gestito da scheda con bobina elettrica ed apertura a step. E' un lapsus che cercherò di correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

...e va bé cosa vuoi sentirti dire che una macchina di 20 anni fa con ventola pressostatata funziona meglio di un inverter con una logica rudimentale? credo che saremmo comunque contro i miglioramenti tecnologici , non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari tutti gli inverter in classe A avessero la valvola di espansione elettronica ..purtroppo non è così per questo non tutti gli inverter sono uguali e i dati alle condizioni nominali non descrivono completamente la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo bene dove sta andando la discussione.

Io sono convinto che un inverter con il top di tecnologia ha la maglio su di un on-off Tuttavia portare la discussione solo su inverter al top credo che sia quanto meno riduttivo. Nel mercato esistono decine di tipi di macchine inverter e quelle veramente al top dell'efficenza credo che si contino nel palmo di una mano.

HEHE si amico dei frighi, ritengo che una macchina on off dei giorni nostri (magari con un controllo di condensazione che non guasta) abbia un rapporto resa-consumi migliore di un inverter senza controllo di condensazione e valvola elettonica...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

...non sono a conoscenza di tutte le stelle e comete che costellano il mercato dei climatizzatori, ma se é vero

un inverter senza controllo di condensazione e valvola elettonica
, allora potrei crederti e comunque ritengo la macchina un mezzo assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sono a conoscenza di tutte le stelle e comete che costellano il mercato dei climatizzatori, ma se é vero CITAZIONE

un inverter senza controllo di condensazione e valvola elettonica, allora potrei crederti e comunque ritengo la macchina un mezzo assurdo.

Amico dei frighi ma questo mezzo diventa "assurdo" solo quando lo ipotizzo io?

Cito Erikle (per fare un esempio) quando diceva non più di 2 pagg fà:

Cit. 1:

Un controllo di condensazione che mantiene la pressione costante sarebbe stupido e vanificherebbe l'aumento di efficenza a carico ridotto..

Cit. 2:

sei fissato con sta termostatica..in realtà molti inverter hanno il capillare e quindi niente termostatica ne elettromeccanica mia usata in pratica sugli split ne tantomeno elettronica

Non capisco le nostre idee, c'è chi dice che gli organi che controllano il lavoro dell'inverter sono stupidi e inutili, e c'è chi dice che macchine senza questi contolli sono macchine assurde...

Siete tutti convinti che il cop ed l'eer dei condiz inverter sono superiori a quelle dell'on-off, ma per realizzare ciò avete idee di funzionamento diametralmente opposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

non vorrei dire una banalitá ma il controllo di condensazione in un inverter , non é atto a mantenere un range da...a... di pressione ma di smaltire il calore (anche poco) prodotto a bassi regimi. Con questo sistema viene diminuito il lavoro del compressore dato che se sale il salto di pressioni sale il consumo di corrente. e con questo viene anche assicurata la giusta quantitá di refrigerante anche per basse potenze richieste.

Un capillare gioca sul salto di pressioni prima e dopo di esso : poca differenza = poca potenza e viceversa. Penso che possa essere montato solo su macchine singole e non dove un compressore lavora per piú unitá interne , ameno che non ci siano magnetovalvole su ogni mandata (normalitá)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare la testa al toro...

a parità di controlli (e quindi anche in assenza di essi) il funzionamento a inverter ovvero la parzializzazione della portata del compressore introduce sempre e comunque un aumento di efficienza.

Mi estrometto dal discorso su quali e quanti controlli ci sono nei vari clima perchè non ho una vasta casisitica (avrò smontato forse 4 marche e non vorrei sbagliarmi ma erano a capillare e messe in crisi chiudendo il tubo del liquido non smettevano di funzionare, segno che non avevano controlli ne sul surriscaldamento/sottoraffreddamento ne sulle pressioni).

Se potessi essere sicuro di avere una macchina con laminatrice elettroattuata e controlli sulle pressioni sotto i 10€cent/btu ci farei un pensiero, ururu sarara per esempio sapete che logica ha? (12cent/btu, ovviamente parlo di roba per appartamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico....non capisco il tuo intervento, a me le cifre tornano:

ururu 9000btu*12c = 1080€ , su ebay sta a 1150€ (70€ piu della stima)

http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATORE-INVERTER...=item335924e1b3

ururu 14000btu*12c = 1680€, su ebay sta a 1580 (100€ meno della stima)

http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATORE-INVERTER...=item335924e1d0

dovevo scriverti 12,7 cent per il 9000 e 11,2 per il 14000? ho fatto una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

.... :D ma nooo...non te la prendere , mi hai frainteso , mi é piaciuta la forma di espressione "10cent /btu" , tutto qua. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la sono presa, proprio non avevo capito l'intenzione del post.

Si è un coefficiente del cavolo, me lo sono inventato li per li per farmi capire :)

tu per caso sai i nuovi super inverter lg e gli ururu sarara che controlli hanno? sto per montarne uno alla cieca, mai visti prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intedo la logica dell'inverter, tipo se ha la valvola laminatrice tremostatica o elettronica, se ha controlli sulle pressioni o solo sulle temperature, se i controlli di pressione sono continui o a pressostato, cose così. Non conosco quei modelli, finoa ho visto solo controlli di temperatura e capillari, mi chiedevo se questi nuovi sistemi siano realmente piu evoluti o solo il compressore è piu efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

L'organo laminatrice é una magnetovalvola con orificio integrato e non intercambiabile. Il liquido viene fatto passare quando la bobina é eccitata. Questa viene eccitata in maniera ON-OFF cioé do´corrente o non do corrente. Il tempo di apertura viene quindi determinato dal tempo di eccitazione della bobina che lavorando ad impulsi se riceve 1/100 di sec. tensione riuscirá solo ad aprire qualche centesimo di mm , lasciando passare quindi poco liquido. Piú spesso le si da tensione e piú apre il foro di passaggio. Il controllo del surriscaldamento viene fatto con 3 sonde poste sui tubi dello scambiatore, comunicanti con una centralina elettronica. L'unitá esterna sente semplicemente il calare o l'aumentare della pressione in mandata (apertura o chiusura di una o piú valvole) e con rilevatori di pressione digitali , tramite controllo elettronico adatta la velocitá del compressore. La condensazione viene tenuta su circa 32°C se possibile tramite ventole multivelocitá.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa spiegazione che mi hai dato per quali modelli è valida? non sapevo che le valvole laminatrici fosssero in pwm, sono associate a un capillare talvolta o mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se la tua spiegazione era per gli ururu sara o per i superinverter lg, non riesco ad intentificare che logica hanno senza aprirli e non vorrei farlo.

siamo ot se vuoi puoi pm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...