claudio3355 Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2010 amici, scusate se mi intrometto da profano-hobbista in un simposio che esula dalle mie competenze.conosco, per averli usati molto in brasile, i plc della syemens serie logo i li programmavo tranquillamente senza inconvenienti.attualmente vivo nella repubblica dominicana e l´unico plc che sono riuscito a conseguire con il suo cd per la programmazione e della omron serie zen 10c1 ar-a-v1.il problema che non sono riuscito a soluzionare attualmente e´ relativo all´uso dei temporizzatori.qualcuno mi sa indicare dove trovare degli esempi o uno schema funzionante dove posso vedere come sono collegati i vari blocchi per ottenere dei ritardi programmati??grazie per la collaborazione e scusate se la domanda vi puo sembrare tonta ma mi sono perso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Li ho usati qualche anno fa, quindi vado a memoria.Se non ricordo male, metti il tuo contatto di abilitazione e in fondo un uscita di tipo timer (ad esempio T0)Nella riga sotto, quando inserisci T0 come contatto (che sarà poi in serie alla bobina che devi eccitare in ritardo) vedrai che premendo Enter entri nella pagina di configurazione del timer stesso, dove imposti il ritardo.Prova e facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio3355 Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 graxie edogol, problema soluzionato con il tuo consiglio!!il mio errore era che non sapevo che i temporizzatori e rele interni e cosa varie andavano PRIMA impostate come uscite.grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati