Vai al contenuto
PLC Forum

Led Errore Cj1m Cpu21 - perchè?

pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho recuperato un plc omron da un vecchio impianto, ci sono: PA202 (alimentatore) + cj1m cpu21 + SCU41-V1 (credo che sia scheda di comunicazione) + MAD42 (modulo analog.) + 3 ID211 + 3 OD204.

ho provato ad alimentarlo e a collegarlo con cavetto e CX programmer.

è acceso il led fisso rosso ERR/ALM sulla CPU e anche il led rosso ERC sul MAD42 e sul SCU41. quali possono essere i motivi per cui sono accesi questi led?

ho fatto anche l'upload e sono riuscito a vedere il programma che c'è dentro, anche se mi sembra troppo piccolo e non credo che sia tutto quello completo.

se provo a modificarlo e a fare il download mi dice che è in sola lettura e non mi fa scaricare.

infine si può usare? c'è un modo per resettare una eventuale password di protezione, per scaricarci un programma?

ah, sulla CPU c'è uno spazio che credo sia per la memory card (c'è scritto MCPWR) e dentro nonc'è niente: forse il programma era lì e senza quella non posso fare niente? m basta prendere quella per usarlo?

grazie

pagliardo

Modificato: da pagliardo
Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Ciao,

gli errori molto probabilmente sono perchè son sono settate le configurazioni dei moduli, la scheda di memoria non è fondamentale (se non c'è non fa niente il cj1m ha una memoria interna per il programma).

Per il fatto del plc bloccato non mi è mai capitato prova a vedere sui vari manuali che qualcosa troverai sicuramente.

Scusa se ti rispondo così velocemente ma sono di fretta, prossimi giorni proverò a dirti qualcosa in più.

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pagliardo.

Se clicchi su Log degli Errori (nella struttura ad albero) scoprirai la ragione dell'errore.

In ogni caso ti consiglio di rifare la tabella I/O (Metti il PLC in stop, e dalla finestra dedicata seleziona Opzioni -> Crea)

Per la protezione:

Per prima cosa verifica che il dip switch 1 non sia ad ON (protezione contro sovrascrittura accidentale del programma)

Se vuoi ripulire il PLC seleziona 'Cancella tutte le aree di memoria' dal menù PLC (ovvimanete quando sei on-line)

La memory card non serve (è opzionale)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti